maggiore81 Non è assolutamente vero, e proprio qui si parla "veramente tanto per, e con poca cognizione di causa".
A Bologna non c'è tutto quello che c'è a Milano, inutile arrampicarsi sugli specchi.
maggiore81 inoltre (parlo per noi) la tratta BO-MIX avviene in 3ms... quindi... la strada è la stessa che andare direttamente a Milano!
Che è quello che ho detto io.
Se Open Fiber fa fare il rilegamento del PCN di Cervia da Tizio ISP che gli consegna il traffico direttamente a Milano essere raccolti a Bologna è negativo.
Chi viene raccolto a Milano ha, ipotizziamo, solo la tratta tra Cervia e Milano di immaginiamo 7ms.
Se tu chiedi quella VLAN su Bologna il traffico passa comunque da Milano, quindi 7+3=10.
Se poi da Bologna il cliente vuole un contenuto che sta solo a Milano, deve tornare a Milano: 10+3=13.
In questo scenario, essere raccolti a Bologna può nel peggiore dei casi raddoppiare il ping su molti contenuti.
Poi per carità, magari il PCN di Cervia viene collegato con una dark 10G a Ravenna e la VLAN su Bologna viene percorsa in 4ms, in questo caso meglio per tutti.
maggiore81 Come spiegato innumerevoli volte, un utente avrebbe il vantaggio di uscire prima dalla rete OF
Non è necessariamente un pregio
maggiore81 non sempre la raccolta OF è efficente e fa giri strani
Che è quello che ho detto io (vedi sopra) ma probabilmente pensi di esserne immune a Bologna.
Critichiamo tanto Wind per raccogliere i clienti a Padova per lo stesso motivo.
maggiore81 Avere un contratto in prevendita fa si che non appena il PCN sia attivo, il tuo ordine parta subito.
Prima dovete ordinare la VLAN, che impiega solitamente qualche settimana, quindi se uno si abbona oggi o si abbona quando annunciamo il rilegamento virtualmente non cambia assolutamente nulla siccome nessun ordine parte appena il PCN è rilegato.