Ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè sto cercando informazioni sempre più accurate in merito alla banda larga (questa sconosciuta a me in campagna...) e su come poter temporeggiare nell'attesa dell'arrivo della fibra anche nella mia zona, faccio quindi le premesse del caso (lunghe mi rendo conto) ma necessarie.
Per iniziare vi dico che sono di Milano e che ho una casa nell'oltrepò pavese (comune Torricella Verzate).
A milano, beh, nemeno a dirlo, con Fastweb non ho nessun problema e la fibra mi permette praticamente tutto.
Nella casa in campagna invece, da 5 anni ormai sono collegato ad internet, prima TIM ( abbastanza stabile come ADSL ma carissima almeno per allora ) e poi Fastweb che fino a qualche mese fa diciamo, mi permetteva di avere una connessione molto basilare ma funzionante..
Da qualche anno poi ho dovuto mettere 3 telecamere di sicurezza perchè i "mariuoli" amano bazzicare la zona e visitare le casette raramente abitate (nonostante entrino, spacchino e non portino via nulla .. va beh...).
Queste IP-Cam, registrando su un NAS a milano, portano via chiaramente un po' di banda in upload, ma fino a dicembre non sembrava essere un gran problema... qualche disconnessione, qualità non eccezionale nell'immagine, ma alla fine facevano il loro lavoro.
Da dicembre appunto, cali e cadute verticali... segnalo la cosa a fastweb, controllano e dicono che il loro Router si blocca per mancanza di segnale in ingresso e ciò a loro risulta dovuto ad un degradamento fisico della linea..
inizia il ping pong anche con TIM... a farla breve, venerdì scorso esce il tecnico TIM gentilissimo, che appura prima in casa che il segnale sia buono (così è, 6 in down e 0,5 in up) ma che dopo un minuto di connessione iniziano gli errori sullo strumento; prova allora ad attaccarsi alla scatola sul loro palo a strada e, stessa cosa, escludiamo quindi il degradamento nella mia proprietà ; mi dice poi che va a cambiare la porta dello switch nell'armadio che è a un kilometro sperando di migliorare la situazione, ma non l'ho più visto nè sentito...
Lo ha sicuramente fatto ma poi è scomparso e la connessione ora è ancora peggio di prima...
Preso dallo sconforto e dalla rabbia per il terzo mondo che ci circonda in Italia cerco alternative.
Mi viene in mente Eolo e dopo aver letto sul loro sito le varie offerte, li chiamo per arrivare a stipulare un pacchetto EoloSuper 100/10 promessi dall'operatore.
Fatte tutte le pratiche del caso sono in attesa dell'attivazione e di un contatto affinchè venga un tecnico per la parabola.
Nel frattempo leggo un po' in giro ( anche qui ) e mi spavento non poco... innanzi tutto sono andato sul loro sito e ho fatto il test della copertura e mi dice "complimenti, bla bla bla, sei raggiunto a velocità 30/3 " (che se così fosse rispetto a prima sciambola...) però mi domando perchè mi propongono una 100/10 e poi non lo è/non lo può essere... (potrò fare un downgrade...bah...).
Allora spinto da curiosità cerco di capire quanto avete scritto sopra ovvero la distanza e la location fra me e la BTS.
Ma non trovo mappe che me indichino la posizione...
A parte la speranza di essere rincuorato da voi e ricevere qualche parola di conforto 😆 , avete per caso o sapete dove posso trovare una mappa aggiornata delle BTS ?
grazie a tutti e mi scuso per essere stato prolisso!