91design La settimana prossima scadono i 30 giorni dall'invio del certificato nemesys(che ha certificato la violazione contrattuale) entro i quali wind avrebbe dovuto mettere a posto la linea. Ovviamente dove abito tutti hanno ancora problemi con wind(traffic shaping e/o kit vula saturi) e la connessione è ancora pessima(portante in DL agganciata in questo momento 92mb/s ma speedtest che si assestano intorno ai 2/3mb/s), volevo quindi capire come effettuare migrazione a Fastweb senza perdere il mio numero fisso e senza pagare penali. Grazie.
giuliaincercadifibra 91design Ciao anch'io stavo cercando la stessa cosa e ho letto online sul sito di Anstel che non bisogna mandare subito la raccomandata con la disdetta per evitare di perdere il numero. Anche se hai problemi se sei senza linea o hai aumenti in fattura, devi aspettare e farti fare una verifica dell'abbonamento. Prova a vedere sul blog c'è la procedura per attivare una nuova linea Fastweb, mantenendo il numero.
xates Se hai effettivamente verificato che il esiste una violazione contrattuale ed è prevista la cessazione/migrazione senza penali in questo caso allora basta che fai la migrazione normalmente sul sito di Fastweb e nel frattempo mandi una PEC di diffida all'addebito di penali per violazione delle condizioni contrattuali a Infostrada all’indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it
91design xates Grazie, anche io pensavo di fare così, ma non trovando info online avevo dubbi e volevo fare la cosa per bene onde evitare sorprese dopo...
RobertPegu Io con Tiscali avevo fatto così: PEC mandata e subito dopo ho fatto il recesso e incubo finito.
andreagdipaolo 91design Sì che puoi migrare, anzi, puoi iniziare già da ora. Poi se le cose vanno male, ti appelli al CoReCom
91design andreagdipaolo quindi posso già iniziare la procedura oggi che non sono passati i 30 giorni dall'invio del certificato nemesys? In linea teorica scadrebbero mercoledì, ma per effettuare altre misurazioni ufficiali dovrei attendere altri 15 perchè il certificato ne dura 45...
andreagdipaolo 91design Diciamo che è meglio aspettare che finisca il periodo che hanno per adempiere. Ma con un ricorso al Corecom avresti comunque ragione. Non risolveranno mai la saturazione in questi giorni. Forse mai.
91design Vabbe io aspetto dopodomani tanto ormai giorno più giorno meno, poi faccio richiesta a fastweb. Quindi mi confermi che la procedura corretta è fare richiesta al nuovo operatore, mandare diffida a wind (il primo certificato basta? O devo aspettare gli altri 15 giorni per mandare la pec con certificato aggiornato?) e basta così? Nient'altro da fare?
andreagdipaolo 91design Puoi procedere anche telematicamente dal portale NeMeSys, ci sta una sezione apposita per inviare agli operatori i certificati. Altrimenti fai come hai sempre fatto.
Claudio7890 matteocontrini quindi secondo te posso fare la migrazione senza inviare alcuna comunicazione alla TIM? Io penso che quella lettera m'autorizzi a fare la migrazione tranquillamente ma non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese...
matteocontrini Claudio7890 non mi sbilancio sulla procedura perché non la conosco, dicevo però che non serve fare un altro test sicuramente. Se non ricordo male sul sito Nemesys c'è un modulo "automatico" per inviare la comunicazione all'operatore, in seguito alla quale puoi procedere con la migrazione. Prendi queste info con le pinze però, come ho detto non sono sicuro sulla procedura...