salve a tutti, mi è arrivato lo zyxel 5103 fwa510 ho una SIM Wind illimitata presa in negozio, ho collegato il router alla porta la 1 e l'altra alla porta internet del mio Netgear xr1000 però il Netgear non rileva la connessione, cosa devo fare
nelle impostazioni dello zyxel per far si che il Netgear rileva internet e farlo diventare il router principale? mi potete spiegare passo per passo i procedimenti che vanno fatti
Configurazione router Netgear "in cascata"
qualcuno mi sa dare una spiegazione?
- Modificato
@Calvans ho dato una rapida scorsa al manuale dello zyxel e non mi pare supporti il client mode.
Perciò forse la cosa migliore è di impostare l'IP WAN del Netgear come statico e lato zyxel impostare DMZ verso di esso. Non potrai abbattere la connessione e non vedrai l'indirizzo esterno, ma perlomeno il port forwarding dovrebbe funzionare anche se attraverso un doppio NAT.
EDIT: esattamente cosa ti darebbe in più il Netgear che lo Zyxel non ti dà?
- Modificato
sursumcorda mi puoi fare un prova dimostrativa non sono tanto pratico, avere un doppio Nat cosa sta a significare? so che sulle SIM avrei Nat 3 però il Netgear lo collegherei alla porta internet (Wan) non insieme alla fttc da fare il fallback, il Netgear ha la funzione di geolocalizzazione ovvero ti permette di delimitare una zona per far si che durante il gioco ti faccia entrare in partite con ping basso e di poter negare o accettare il server con cui sei connesso in partita ( Duma os è il firmware) e avere un "vantaggio" rispetto ad agli altri giocatori
x_term va bene
Ciao ,
Non conosco nel dettaglio il zyxel 5103 e quindi ti posso dare solo info indicative .
Per fare in modo che tutto funzioni al meglio ( quindi senza doppio NAT ) devi cercare una funzionalita' sullo Zyel chiamata IP Passtrought e attivarla ( qui trovi un po di info INFO )
In questa modalita' lo Zyel funziona solo da "bridge" e passa diretamente l'IP fornito dal service provider al router in cascata che fara' tutto il lavoro .
RvX67 Per fare in modo che tutto funzioni al meglio ( quindi senza doppio NAT ) devi cercare una funzionalita' sullo Zyel chiamata IP Passtrought e attivarla ( qui trovi un po di info INFO )
In questa modalita' lo Zyel funziona solo da "bridge" e passa diretamente l'IP fornito dal service provider al router in cascata che fara' tutto il lavoro .
Era quello che intendevo. Però mi rimane il dubbio che non trattandosi di una connessione DSL o FTTH non si possa usare PPPoE per l'autenticazione. E quindi il Netgear come fa?
- Modificato
RvX67 ho provato con il passtrhouth mettendo in modalità fissa e inserendo il Mac del router Netgear, ma non rileva lo stesso la connessione
sursumcorda il doppio Nat sarebbe un Nat per la connessione dsl fttc e l'altra della SIM? ma se lo collego solo al modem zyxel avrei solo un Nat?
Ho fatto la config di altri router e senza autenticazione
Non ho toccato i Mac ma semplicemente la modalità di connessione al router si autentica alla rete
- Modificato
Calvans il doppio Nat sarebbe un Nat per la connessione dsl fttc e l'altra della SIM?
No, mi riferivo al NAT di un router dietro l'altro e ho anche lasciato fuori il CGNAT se la SIM non ha indirizzo pubblico.
Calvans ma se lo collego solo al modem zyxel avrei solo un Nat?
Sì. A meno di non riuscire a mettere in piedi questo benedetto bridge mode.
Ma tu, lato netgear, come hai configurato la connessione?
EDIT: l'ISP a cui sei abbonato utilizza IPoE per caso? Prova magari a impostare lo zyxel in bridge mode e il netgear in modalità dhcp.
RvX67 Ho fatto la config di altri router e senza autenticazione
Erano router 5G?
Sarebbe anche interessante capire come funziona il fallback sullo zyxel e come si riflette sul bridge.
Ciao ,
Una configurazione "classica" in cascata l'ho fatta con un router 5G m6450 + un router netgear RX50 ( ma piu' o meno dovrebbe essere uguale su altri dispositivi )
Lato router 5G non ho fatto nulla di che . La rete LAN congurata era una classica 192.168.1.0/24 e dhcp attivato
Poi connessione con cavo ethernet dalla porta LAN del modem 5g alla porta wan del Router
Il Router a valle poi configurato cosi:
1) Lato WAN con IP fornito dal provider ( e che quindi lo prende dal router 5G ) e nessuna autenticazione
2) lato LAN ho solo dovuto mettere una rete non sovrapposta , esempio una 192.168.10.0/24
RvX67 Il Router a valle poi configurato cosi:
1) Lato WAN con IP fornito dal provider ( e che quindi lo prende dal router 5G ) e nessuna autenticazione
Ma con che protocollo? Banalmente DHCP?
Se il router a monte da indirizzi via dhcp allora quello a valle avrà una wan con indirizzo IP "fornito dal provider" (che è il router a monte)
Ho solo il dubbio che così perdi le funzionalità del duma OS perché il router netgear vede come indirizzo wan un indirizzo privato 192.168.1.x fornito a monte.
RvX67 Se il router a monte da indirizzi via dhcp allora quello a valle avrà una wan con indirizzo IP "fornito dal provider" (che è il router a monte)
Le due affermazioni sono in contraddizione.
Se "il router a monte dà indirizzi via dhcp" allora l'indirzzo non è "fornito dal provider", che è quello che invece vorremmo fare in bridge mode.
Forse nkn mi sono spiegato.
il router a monte, lato lan da indirizzi via dhcp
Il router in cascata quindi prende lato wan l'indirizzo fornito dal router a monte perché lo vede come provider.
Comunque se cerchi double nat troverai su internet tutte le spiegazioni del caso
RvX67 il router a monte, lato lan da indirizzi via dhcp
Il router in cascata quindi prende lato wan l'indirizzo fornito dal router a monte perché lo vede come provider.
Questo è ovvio, ma chiamare un router "provider" è quantomeno fuorviante, specialmente perché non ha un pppoe-server che ci gira sopra.
Inoltre non è chiaro se con la modalità bridge e (forse) IPoE il router zyxel permetta di ottenere trasparentemente gli indirizzi dal provider vero via dhcp. È necessaria qualche prova se @Calvans vuole avere l'indirizzo pubblico sulla WAN del netgear, se il demone che gira su quest'ultimo non lo ottiene da server esterni.
Comunque, visto che si tratta di gaming, c'è anche la latenza da tenere in considerazione.
RvX67 Comunque se cerchi double nat troverai su internet tutte le spiegazioni del caso
Se ci fai caso, di doppio nat ne ho parlato io per primo.
sursumcorda Questo è ovvio, ma chiamare un router "provider" è quantomeno fuorviante, specialmente perché non ha un pppoe-server che ci gira sopra.
x il double nat x non mi ricordavo esattamente la voce sul router a valle per farti capire piu' semplicemente .
Banalmente e' questa
RvX67 x il double nat x non mi ricordavo esattamente la voce sul router a valle per farti capire piu' semplicemente .
Ci provo l'ultima volta.
È ovvio che in questo modo possa funzionare. Però si perde l'indirizzo pubblico sul router a valle, la possibilità di abbattere la connessione/cambiare IP da parte di quest'ultimo e la necessità (senza DMZ) di dover creare regole di forwarding multiple.
Inoltre ci si "guadagna" latenza extra, cosa non trascurabile in questo caso. Ecco perché bisognerebbe provare a capire quanto sia trasparente la modalità bridge sullo zyxel. (Per dire, il fritz mi ha fatto impazzire, dava in pasto le richieste DNS al parental control e per disattivare questa cosa ho dovuto cercare a mano nel file di configurazione perché non era esposta sull'interfaccia web).
@Calvans qual è il provider?