matthew_eli confermo, mai al 100%, ho registato lo schermo durante lo speedtest

https://mega.nz/file/QNcR3b6I#jJp51vXrzKbgwKj9_07MNfhelojbGXxuL3C8wpkXM8A

Questo é il massimo che raggiungo con gli speedtest da PC, che comunque é tanta roba, fino a una settimana fa facevo 80/15 se andava bene!

CyberCore Sul tanta roba, confermo comunque: avere una connessione in FTTH è un'altra cosa rispetto al resto e pochi forse ancora lo comprendono. Io prima di questa stavo con una ADSL 10/1...

Ad ogni modo io sposterei l'attenzione sul client, il router non è il collo di bottiglia qui. Che scheda di rete hai? Che PC hai? il PC è collegato direttamente al router?

matthew_eli Questo é l'hardware del PC:

SCHEDA MADRE: Asus Rog Strix B550-F Gaming WiFi II
      CPU: AMD Ryzen 7 5800X
      RAM: 32Gb Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600Mhz
      GPU: Asus ROG Strix RTX 3080 12Gb Gaming OC
      ALI: Deep Cool DQ850-M-V2L
      SSD NVMe: Samsung 980 Pro PCIe Gen 4

Le prime prove le ho fatte collegando il pc direttamente al router tramite una scheda di rete 10G, esattamente la ASUS XG-C100C, che poi é improvvisamente morta, cosí ora provvisoriamente ho connesso il cavo ethernet direttamente alla porta LAN 2.5G della scheda madre, comunque la velocitá tra la scheda PCIe e quella integrata era la stessa.
      Il cavo ethernet che uso é QUESTO.
      Ho acquistato il router Asus RT-AX89X perché pensavo che avesse 3 porte 10G, 2 RJ45 e una SFP+, i 10G mi servono per la connessione locale tra PC e NAS, ma purtroppo ho scoperto che ha solo 2 porte 10G e la porta WAN di default é solo 1G.
      Quindi attualmente tra il PC e il router ho uno switch con 4 porte RJ45 2.5G e 2 porte SFP 10G, QUESTO, a cui ho collegato PC e NAS, con QUESTI SFP RJ45.
      Comunque la velocitá sia collegando il PC direttamente al router che tramite lo switch non cambia.
      Ho provato anche a impostare come WAN la porta SFP+ del router invece che la RJ45 10G, ma non cambia nulla.
      Adesso siccome sono ancora in tempo per fare il reso Amazon del router, ho comprato un Asus GT-AX6000 che mi arriva domani, voglio vedere se cambia qualcosa, in ogni caso se la velocitá resta invariata faró probabilmente il reso dell'RT-AX89X, visto che non mi permette di fare a meno del switch e l'altro mi costa 100 euro in meno.

Pensi che il cavo ethernet che uso possa influire sulla velocitá? Come scheda di rete 10G da mettere nel PC avete qualche consiglio?

EDIT: dimenticavo, come ONT mi hannno installato uno ZTE F6005

Potresti vedere la rev HW del router? Dovrebbe essere scritta sull'etichetta. Da come dicono qui:

https://www.snbforums.com/threads/asus-rt-ax89x-slow-down-internet-speed-10g-become-1-8g-and-can-only-connect-to-modem-via-sfp-and-not-rj45.78405/

Sembra che ci sia un problema di questo tipo proprio con la revisione A1. ALtrimenti un altro indiziato potrebbe essere la configurazionbe del link su WAN (o quello sulla LAN) a 10Gb/s.

Inoltre, stai usando lo speedtest da CLI, sì?

matthew_eli Grazie dell'aiuto amici, ho ricevuto oggi il GT AX6000, l'ho spacchettato al volo per fare un test, ora saturo anche con lo speedtest da browser!

Alla fine é sto catafalco di router che ha qualcosa che non va!
          Comunque avevo provato anche con speedtest da terminale e i risultati non si distaccavano molto rispetto a quelli da browser, il router pronto per il reso é Rev. B2!

5 giorni dopo

CyberCore Comunque avevo provato anche con speedtest da terminale e i risultati non si distaccavano molto rispetto a quelli da browser

Con i server vicini non si notano grosse differenze (se il PC è adeguato), provane qualcuno distante (tipo 38190 o 30907). 😉

mirko991 Si in effetti con Berlino e Dublino c'é una netta differenza, ma l'upload su Berlino é ridicolo!

EDIT: Ma voi come fate a selezionare i server di Milano da speedtest Asus? A me visualizza server al sud anche se mi trovo al Nord! Sia con fw stock che con Merlin

• Boing ha risposto a questo messaggio

Quindi non sono quello messo peggio, visto che dopo upgrade a 2.5Gb ho continue micro interruzioni, speed test in wifi con 2 modelli della mela 15 che in contemporanea , sommando, non superano 1Gb; router fritz 4060 con uscita a 1Gb ed il supporto vuole prima il test LAN con 2 pc per saturare( ancora non l'ho fatto) e nonostante vedono le micro interruzioni...ma senza speed test non possiamo aprire il guasto.
                ...ho già fatto tutte le prove ed il cambio lan e bretella ottica richieste, ma... manca lo speed test in lan per saturare

152563
                  L'iPhone 15 se non è la versione Pro, non puoi pretendere... Non è uno smartphone adatto allo scopo dello speedtest.
                  In ogni caso con 2 iPhone sulla stessa rete WiFi andresti solo a peggiorare le prestazioni. Meglio eseguire solo 1 test per 1 dispositivo wifi.

Se vuoi il contemporaneo dovresti utilizzare 1 computer su LAN e iPhone in WiFi assicurandoti che vada in WiFi 6
                  Aggiungo che il Fritz non performa molto con il WiFi, prova a impostare manualmente il canale 36 della 5GHz.

Per micro disconnessioni cosa intendi ? Dalla pagina eventi del Fritz che errori hai ?

In ultimo, ti trovi in area bianca ?

• 152563 ha risposto a questo messaggio
                  • 152563 ha messo mi piace.

Ciao Ragazzi, ma premettendo di avere hardware giusto potente e all'avanguardia, e premettendo di effettuare i test con CLI e con cavo, da cosa dipende che con alcuni server con Dimensione la banda sembra bloccata a 1.7gbts in download? dipende da Dimensione? Grazie

Sire4918
                      Ma non tutti i server hanno la possibilità di farti scaricare a 2,5Gbps.
                      Ad esempio se provi a scaricare qgis potresti ritrovarti una connessione da 56k

linux1si si ma Vodafone Milano è un server a 10gbts massimi, solo che con Dimensione non riesco a superare (quasi) mai i 1.7 gbts

Sire4918 hai provato anche in momenti con poco traffico ? Non è che soffri ancora di saturazione?

linux1si 15 Pro Max, disconnessioni rilevate anche da dimensione, oltre quelle, mancanza di internet(navigazione) random, come confermato anche da servizi remoti. no area bianca ma città metropolitana napoli.mi sto organizzando con un ASR920 ed uno strumento Viavi a 10Gb. tutto questo perché dimensione ripete per evitare addebiti dell'intervento.

linux1si il mio PCN è definitivo e rilegato in Fibra, comunque anche in piena notte e alla mattina, su Vodafone Milano 1 volta su 10 vado a 2300, mentre 9 volte su dieci vado a 1700 e qualcosa, mentre con server Tim, server Fiber Milano, e tanti altri server sempre a 2300 vado, anche nelle ore serale critiche

Sire4918 A quanto vai sui server che ti ho condiviso ieri nell’altra discussione?

152563 siccome c'è un bug nel Fritz sul wifi, quello che mi chiedevo è se le micro disconnessioni le hai sul WiFi oppure sono disconnessioni date dall' ONT?

@Sire4918 secondo me non puoi pretendere di andare al 100x100 sul server Vodafone. Anche io che sono Vodafone su quel server ho notato problemi. Vado più veloce sul server di Fastweb Milan che Vodafone Milan.
                                  In ogni caso ci vediamo alla prossima partita di prime sull altro threads 🙂

mirko991 non sono riscuoto a provare ieri sera, dopo se ho un momento libero faccio i test, ma se andassero un po’ ma malino quei test dopo cosa significa, cosa potrebbe essere la causa?

linux1si In ogni caso ci vediamo alla prossima partita di prime sull altro threads

Sono proprio curioso, anche se in queste sere, alle 21:30 e 22:30 e anche nel mezzo, sempre a più di 2000 andavo, mentre con W3 andavo a 320, e con le partite a 30 mega, quindi erano i KIT W3 non la mia zona non il PCN

Sire4918 cosa potrebbe essere la causa?

L’hardware utilizzato, probabilmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile