TakiiTV non ho collegato la schermatura alla massa

Questo è un problema. Avresti dovuto utilizzare un cavo non schermato se non avevi intenzione di collegare la schermatura alla massa.
Nel caso di mancato collegamento alla massa, il segnale che passa all'interno del cavo è esso stesso che crea interferenza.

Buongiorno a tutti, allora...stamattina avendo tempo libero ho avvicinato il pc al router collegandolo alla tv per provare altri cavi che avevo in casa. Ho provato sia quello messo in dotazione dal router e sia quelli di altri modem a casa con su scritto categoria 5e. Il risultato non cambia, rimane fisso a 1Gb.

mark129 alla prima domanda non saprei risponderti, l'ho installata e non ho fatto niente. I driver sono gli ultimi messi. Flow control non so cosa sia quindi non lo so. Se mi spieghi come fare magari si fa qualcosa.
Il test su Linux non saprei neanche come farlo onestamente.

Altro mini aggiornamento: ho provato il programma per la diagnosi della realtek, non mi da nessunissimo errore

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Senza polemica, ma qui sei su fibra.click (che, se mi passi quella che è solo una battuta, sta ad una qualsiasi chimerarevo come Sparta stava alla Persia ai tempi delle Termopili), per cui:

https://fibra.click/cavi/#cat-6-7-8-o

Friend34 Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs.

A parte Chimerarevo, io non so dove tu attinga le tue informazioni ma sono errate.
    Che il 5e arriva a 5Gbps lo dice lo standard ethernet, IEEE 802.3 (come modificato dallo standard IEEE 802.3bz-2016 che introduce appunto le specifiche Multigig); in particolare alle pagine 5107-5108 del documento attuale (sez. VIII dello standard, cap. 126.7.1) si legge:

Lo standard 802.3 ultima versione (2022) ad oggi è liberamente scaricabile previa registrazione dal sito di IEEE grazie allo IEEE Get Program.

linux1si Perchè la distanza

No, perché è così e basta da 7 anni (ed è ora che tanti siti web - Wikipedia compresa - si aggiornino).

• Misu ha messo mi piace.

xPanCake Flow control non so cosa sia quindi non lo so. Se mi spieghi come fare magari si fa qualcosa.

Devi vedere in gestione dispositivi le proprietà avanzate della scheda, se il flow control è attivo o disattivo ed eventualmente provare a cambiarlo per vedere se ci sono riflessi pratici.

xPanCake Il test su Linux non saprei neanche come farlo onestamente.

TakiiTV Non ho competenze in campo Linux ma se mi spieghi come fare non ho grosse difficoltà.

La prima cosa che farei è (per comodità) segnarmi gli ID dei server speedtest che vogliamo testare (per es. Eolo è 11427, etc.): fatto questo procediamo alla creazione della chiavetta di boot.

Attualmente uso spesso Balena Etcher da Win per flashare le distro, mi sembra un'applicazione sufficientemente robusta e facile da usare. In particolare la versione "portable" da qui:

https://etcher.balena.io/#download-etcher

la si salva dove più conviene e poi si fa un "aggiungi a start" per comodità.

Dopo di che si scarica la ISO live di una distro linux, Ubuntu o Debian se si vuole usare lo speedtest Ookla ufficiale
    Diciamo che Ubuntu FORSE può avere meno impicci di Debian e scegliamo questa, Ubuntu 22.04.3 LTS da:

https://ubuntu.com/download/desktop

Ci scarichiamo quei 3.5GB di file iso e poi lanciamo Etcher.
    Scegliamo il file (la iso), poi il drive (la chiavetta USB, da almeno 8GB) e clicchiamo su flash: etcher flasha e verifica, il tempo dipende da quanto è veloce la chiavetta, comunque parliamo di minuti.

Quando abbiamo finito, spegniamo il PC e lo riaccendiamo, premendo (prima che si avvii Win) sulla tastiera il tasto per il boot selector (sulla mia ASRock è F11, per es.): da lì scegliamo la chiavetta USB e bootiamo.
    Se non lo sappiamo fare, dobbiamo entrare nel bios e bootare la chiavetta USB da lì.

Partita la chiavetta, parte Ubuntu: selezioniamo italiano per la localizzazione e poi "Prova Ubuntu": quando la chiavetta ha finito di bootare ci ritroviamo nel desktop.

Per chi viene da Windows magari ci sarà un attimo di disorientamento ma le app sono tutte in basso a sinistra, il browser Firefox in alto sempre a sinistra. Per spegnere, l'angolo in alto a destra.

Da qui in poi seguiamo le istruzioni di Ookla per lo speedtest da CLI su Ubuntu (servirà un "terminale", tra le app, in basso a sinistra):

https://www.speedtest.net/apps/cli

usando l'opzione -s ID di speedtest, gli ID sono quelli che ci siamo eventualmente segnati per testare determinati server.

Quando si è finito di testare, si spegne / riavvia Ubuntu e... si ritorna a Windows.
    Boh, mi sembra di essermi dilungato pure troppo: se ci provate, buona fortuna!

Oggi mi è arrivato il cavo nuovo cat 8 (prima che diciate qualcosa, ne ho preso uno a caso). Fatto sta che non va oltre 1 Gb >_> Qualche soluzione?

• TakiiTV ha risposto a questo messaggio

xPanCake io la mia soluzione l’ho trovata. Vodafone nel mio indirizzo non propone 2.5gbe ma solo TIM. Nonostante questo i signorini Vodafone mi hanno attivato un contratto 2.5 con ONT 2.5 ecc..
      Quindi questo è il mio problema, faró segnalazione e passo a TIM

Tu hai verificato che tutti i Link siano a 2500? QoS disattivati ecc?

TakiiTV Guarda ero quasi sicuro al 100% che il tuo problema fosse proprio quello, mi fa piacere per te che tu abbia risolto.
        Io stamattina ho fatto un reset di fabbrica del router pensando che il problema dipendesse da quello ed invece no rimane come l'avevo lasciato. Qos disattivato si. Tutti i Link tu a cosa ti riferisci di preciso?

Aggiornamento: potrebbe essere un problema di driver? Vi lascio un immagine

TakiiTV Non credo che sia questa la soluzione. @xPanCake ha TIM e il tuo stesso Router ed entrambi avete la stessa problematica. Se passi a TIM lasciando la stessa configurazione, ti ritroverai con gli stessi problemi di @xPanCake

linux1si è diverso. A lui almeno in router entrano i 2.5gb.
            Il suo problema sono quasi sicuro sia a livello di scheda di rete.

xPanCake
            Che scheda madre hai?

TakiiTV b450 Tomahawk max

• [cancellato]

• Modificato

Friend34 Un cavo 5e arriva fino a 1 gb.

Un cavo 5e arriva fino a 2.5G da specifiche ufficiali della 2.5G. Se di buona qualità e su tratte corte funziona probabilmente anche a 10G.

Friend34 Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs.

Perché la gente impara una cosa nel 2002 e poi non si aggiorna più e ripete solo quello che dicono gli altri. Le spefiche per Ethernet a 2.5G e 5G sono più recenti persino di quelle per Ethernet a 10G. Uno dei motivi per introdurle è stato proprio riutilizzare i cavi esistenti. Vedi ad esempio https://web.archive.org/web/20170708215319/http://standards.ieee.org/news/2015/ieee_802.3bz.html - nota che lo standar è "802.3bz", quello della 10G è "802.3ae" (del 2002...)

xPanCake

Se la scheda di rete vede 1000/1000 è un problema di handshaking fra la scheda ed il router. Per qualche motivo non stabilisce il link a velocità superiore. Possono essere i driver, possono essere i cavi (che però devono essere proprio di cattiva qualità), può essere la scheda stessa. Si può come ti hanno suggertio provare con Linux così da usare driver diversi. Puoi anche provare a collegare il PC direttamente all'ONT, se non l'ha già fatto.

TakiiTV Operazione già fatta due giorni fa, reinstallati anche oggi, messo duplex 2,5 ma niente di niente.

[cancellato] Cavi provati ad ora 3, di cui uno arrivato oggi. Si può collegare il pc direttamente all'ont? Non lo sapevo onestamente, come si fa?

xPanCake sulle impostazioni della scheda leggi Link 2500/2500 o 1000/1000?

Si puo collegarti all’ONT e verificare ma non navighi.

Dimenticavo: Controlla tutte le impostazioni dei driver di rete perché c’è un altra voce dove impostare il duplex 2.5
                    Non ho il pc sotto mano se no ti dicevo con certezza dove guardare. Scorri tra le voci

TakiiTV

Leggo questo

Sarà sicuramente EEE Max Support Speed che ho già messo a 2.5 Gb

xPanCake come si fa?

Setti il VLAN ID sulla scheda di rete del PC e poi crei una connessione PPPoE su Windows con le credenziali che usi nel router.

TakiiTV ma non navighi

Può capitare ma per altri problemi, non per il fatto che colleghi il PC all'ONT.

xPanCake esatto, quindi entrambe le voci sono a 2.5gb

Strana sta cosa.
                          Ma sicuro che la porta del router sia quella giusta? 😅😅

mark129 io ci provai ma non riuscivo a impostare la connessione senza router 😅

mark129 Ok grazie. Collegandolo direttamente all'ont senza fare altre cose mi da 2.5 Gb

@TakiiTV Mi resta che provare tutte le porte ma è in quella giusta, c'è scritto LAN 2,5

Quindi il problema è qualche impostazione del router che non mi mette la massima velocità nella porta adeguata
                          Tra l'altro mi segna 2.5 Gb con i cavo vecchimo 5e che ho. Giusto per sfatare i miti sopra che si diceva che non si poteva

xPanCake c’è qualcosa che non va tra Router e PC.
                            La connessione con ONT è corretta

TakiiTV Per la cronaca ho provato tutte le prese e tutte mi danno 1Gb. Quindi sarà la porta lan 2.5 del router che non va a 2.5

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile