Secondo me il problema sul tuo PC.
Prova con un cavo più decente magari CAT 6A o superiore (nuovo)
Aggiornare driver
Un'altra scheda 2.5G
ASUS TUF AX6000 con Scheda di rete TP-Link TX201 2,5Gb
Io le ho provate tutte. Ho tutta la casa appena cablata in CAT7a.
Ho controllato ogni singola impostazione, tutti gli switch ecc..
Aggiornato driver scheda di rete e firmware router.
Con il router Vodafone vado 950/950 visto che non ha il supporto per la 2.5gbe su singolo dispositivo.
Con questo AX6000 950/500, addirittura meno in upload.
O manca qualcosa nella configurazione del Router o non saprei
TakiiTV Ho appena fatto un nuovo speedtest 933/545. Pensandoci solo una volta mi ha sparato 950/950. Con il fritz facevo 930/890 ed anche lì mi è venuto il dubbio quando ho provato l'asus "perchè va più lento rispetto al fritz?"
Onestamente non saprei come aiutarti, io smanetto si ma solo se ho guide, ma ho provato di tutto e l'unica cosa che mi è rimasta è il cambio del cavo
Friend34 Speriamo, martedì mi arriva
Friend34 Un cavo 5e arriva fino a 1 gb
https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/scegli-il-cavo-adatto/scelta-del-cavo-lan-rete-ethernet
- Modificato
Tbon Prova con un cavo più decente
il 5e fa anche 10Gbit su 15-20metri di distanza e 5Gbit su qualsiasi distanza.
Se il cavo funziona bene, non è un problema di categoria.
Friend34 Un cavo 5e arriva fino a 1 gb
Errore...
xPanCake Non è che è invece qualche impostazione errata nel router?
In generale le schede Realtek 8125 come la tua non hanno una grandissima reputazione ma non è che hai qualche impostazione errata sulla scheda di rete? O un driver problematico? Flow control abilitato sulla scheda?
Riesci a rifare i test non da Windows (tipo una distro live Linux)?
TakiiTV So come va crimpato
Saperlo è un conto, che riesca sempre bene un altro (capita a tutti, anche ai professionisti).
https://www.chimerarevo.com/guide/hardware/cavo-ethernet-differenze-226351/
Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs.
Che poi magari quelli più costosi riescano a essere più veloci è un discorso diverso, ma di base è quello
Friend34 Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs
Perchè la distanza a cui si fa riferimento sono i 100 metri. Non penso che per collegare l'ONT al router utilizzi una matassa di 100 metri.
TakiiTV So come va crimpato
Come hai collegato la schermatura del CAT7 alla massa ? Non mi risulta che l'asus sulla piastra abbia la possibilitià di collegare la schermatura.
Come ti dicevo nell'altro post prova con altro cavo oppure collega il computer all'ONT con lo stesso cavo con cui colleghi l'ONT al router e vedi se il link è a 2500.
Dopo di che inizia a disattivare i servizi sull'Asus Qos etc. e prova a fare speedtest dal router per vedere la velocità che raggiungi
Friend34 Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs
Non intendo assolutamente polemizzare, anche perché qui il dibattito sarebbe off topic, però ti avevo linkato una pagina pubblicata da chi i cavi li produce (si tratta pure di cavi qualitativamente ineccepibili). Sono più che certo che loro di certificazioni, caratteristiche e prestazioni se ne intendono. Magari buttaci un occhio.
TakiiTV non ho collegato la schermatura alla massa
Questo è un problema. Avresti dovuto utilizzare un cavo non schermato se non avevi intenzione di collegare la schermatura alla massa.
Nel caso di mancato collegamento alla massa, il segnale che passa all'interno del cavo è esso stesso che crea interferenza.
- Modificato
Buongiorno a tutti, allora...stamattina avendo tempo libero ho avvicinato il pc al router collegandolo alla tv per provare altri cavi che avevo in casa. Ho provato sia quello messo in dotazione dal router e sia quelli di altri modem a casa con su scritto categoria 5e. Il risultato non cambia, rimane fisso a 1Gb.
mark129 alla prima domanda non saprei risponderti, l'ho installata e non ho fatto niente. I driver sono gli ultimi messi. Flow control non so cosa sia quindi non lo so. Se mi spieghi come fare magari si fa qualcosa.
Il test su Linux non saprei neanche come farlo onestamente.
Altro mini aggiornamento: ho provato il programma per la diagnosi della realtek, non mi da nessunissimo errore
Senza polemica, ma qui sei su fibra.click (che, se mi passi quella che è solo una battuta, sta ad una qualsiasi chimerarevo come Sparta stava alla Persia ai tempi delle Termopili), per cui:
https://fibra.click/cavi/#cat-6-7-8-o
Friend34 Ovunque si legge che il 5e arriva a 1 gbs.
A parte Chimerarevo, io non so dove tu attinga le tue informazioni ma sono errate.
Che il 5e arriva a 5Gbps lo dice lo standard ethernet, IEEE 802.3 (come modificato dallo standard IEEE 802.3bz-2016 che introduce appunto le specifiche Multigig); in particolare alle pagine 5107-5108 del documento attuale (sez. VIII dello standard, cap. 126.7.1) si legge:
Lo standard 802.3 ultima versione (2022) ad oggi è liberamente scaricabile previa registrazione dal sito di IEEE grazie allo IEEE Get Program.
linux1si Perchè la distanza
No, perché è così e basta da 7 anni (ed è ora che tanti siti web - Wikipedia compresa - si aggiornino).
- Modificato
xPanCake Flow control non so cosa sia quindi non lo so. Se mi spieghi come fare magari si fa qualcosa.
Devi vedere in gestione dispositivi le proprietà avanzate della scheda, se il flow control è attivo o disattivo ed eventualmente provare a cambiarlo per vedere se ci sono riflessi pratici.
La prima cosa che farei è (per comodità) segnarmi gli ID dei server speedtest che vogliamo testare (per es. Eolo è 11427, etc.): fatto questo procediamo alla creazione della chiavetta di boot.
Attualmente uso spesso Balena Etcher da Win per flashare le distro, mi sembra un'applicazione sufficientemente robusta e facile da usare. In particolare la versione "portable" da qui:
https://etcher.balena.io/#download-etcher
la si salva dove più conviene e poi si fa un "aggiungi a start" per comodità.
Dopo di che si scarica la ISO live di una distro linux, Ubuntu o Debian se si vuole usare lo speedtest Ookla ufficiale
Diciamo che Ubuntu FORSE può avere meno impicci di Debian e scegliamo questa, Ubuntu 22.04.3 LTS da:
https://ubuntu.com/download/desktop
Ci scarichiamo quei 3.5GB di file iso e poi lanciamo Etcher.
Scegliamo il file (la iso), poi il drive (la chiavetta USB, da almeno 8GB) e clicchiamo su flash: etcher flasha e verifica, il tempo dipende da quanto è veloce la chiavetta, comunque parliamo di minuti.
Quando abbiamo finito, spegniamo il PC e lo riaccendiamo, premendo (prima che si avvii Win) sulla tastiera il tasto per il boot selector (sulla mia ASRock è F11, per es.): da lì scegliamo la chiavetta USB e bootiamo.
Se non lo sappiamo fare, dobbiamo entrare nel bios e bootare la chiavetta USB da lì.
Partita la chiavetta, parte Ubuntu: selezioniamo italiano per la localizzazione e poi "Prova Ubuntu": quando la chiavetta ha finito di bootare ci ritroviamo nel desktop.
Per chi viene da Windows magari ci sarà un attimo di disorientamento ma le app sono tutte in basso a sinistra, il browser Firefox in alto sempre a sinistra. Per spegnere, l'angolo in alto a destra.
Da qui in poi seguiamo le istruzioni di Ookla per lo speedtest da CLI su Ubuntu (servirà un "terminale", tra le app, in basso a sinistra):
https://www.speedtest.net/apps/cli
usando l'opzione -s ID di speedtest, gli ID sono quelli che ci siamo eventualmente segnati per testare determinati server.
Quando si è finito di testare, si spegne / riavvia Ubuntu e... si ritorna a Windows.
Boh, mi sembra di essermi dilungato pure troppo: se ci provate, buona fortuna!