Io ho collegato da subito tutto come ho descritto sopra, quindi ONT in Switch a 2.5 e switch alla 2.5...
Ma anche facendo uno speedtest con un altro dispositivo cablato diretto su una delle 1GB, la sommatoria della banda è ben lontana dai bitrate che mi sarei aspettato...
Inoltre nella mia configurazione con il profilo 2.5/500 che confermava come copertura e come mi hanno detto poi confermato anche telefonando ad iliad come "attivo", io dovrei poter usare tutta la banda per singolo device.... ed invece... umilmente... gigheggia con modestia 😃
@cgabba stessi dati.. ecco lo screen...

Secondo me è un limite fisico o "imposto" a monte... ma vorrei che fosse OpenFiber a confermarlo... Richiamando loro ( iliad ) dubito che spiegandolo ancora al primo livello dell'assistenza si riesca a parlare con il reparto tecnico.
Non mi hanno contattato nemmeno per abilitare il full stack ( l'hanno fatto in modalità ghost/silent/ non ti dico niente e ciao )...
Ero tentato di comprare un sfp per togliermi l'ultimo dubbio, ma la mia configurazione credo non abbia colli di bottiglia per poter sfruttare tutta la banda ( se questa fosse disponibile....) Ma a quanto pare... nada , nix, nisba, ciccia 😃