Buongiorno a tutti
sono di Torino e ho da qualche giorno la connessione GPON a 2.5GBps di Iliad e sto facendo qualche test.
Da contratto dovrebbero fornire 2,5 GBps totali, quindi sommando tutto il traffico dell'Iliadbox (2 porte ethernet+wifi) si dovrebbe arrivare come limite massimo ai 2,5Gbps.
Nella configurazione attuale ho la porta a 2,5 dell'iliadbox collegata al GPON e 2 ethernet da 1 GBps da utilizzare per la rete interna. Collegando un pc alla porta da 1 Gbps ed effettuando uno speed test, raggiungo 900 Mbps- CORRETTO.
Facendo la stessa cosa contemporaneamente con un altro pc, su entrambi sono intorno ai 400/500. Facendo la prova con il WIFI6 (che dovrebbe cubare la rimanente parte di banda) con il telefono lo speedtest è intorno ai 900 abbondanti, mentre il pc è sotto i 100.
Insomma, come la giro la giro, la banda uscente non supera MAI il Gb.
Parlando con il supporto mi dicono che non è possibile aprire una chiamata in quando non sono sotto la banda minima garantita di 100Mbps.
Qualcuno che ha la stessa rete riesce e superare il Gbps?
Grazie per l'attenzione!
Velocità di connessione
Davvero nessuno ha mai provato a vedere se la 2,5Gbit sia davvero 2,5 Gbit?
Sigh...
- Modificato
cgabba Sono 2,5Gbit/s se attivati nel modo corretto, sicuramente ti hanno attivato con il profilo sbagliato con il classico 1000/300 e non 2500/500. Oppure c'è qualcos'altro a livello HW che non ha il link corretto.
Per capire, l'upload com'è? (I test falli da cmd
su una macchina recente, riavviata e tramite un cavo Ethernet patch almeno CAT.5e o superiore, poi puoi postare qui i risultati che ottieni)
È a 440/460 (profilo corretto)?
O a 260/280 (profilo errato)?
L'ONT è per la 2,5Gbit/s? Tendenzialmente è uno ZTE F6005 con porta ETH marroncina.
Ma soprattutto, sei sicuro che la porta a cui è collegato l'ONT è la (da visone posteriore) prima da destra a 2,5Gbit/s?
Fai un Factory Reset su entrambi, tanto per...
Dopo ciò che è la base, si cerca di andare più a fondo
x_term Tendenzialmente gli diranno di staccare tutto e rifare, (forse) rimborsandolo
- Modificato
_SCtefanOM4_ domani rifaccio tutti i test del caso. L'upload sono abbastanza sicuro sia superiore ai 300, i test li ho sempre fatti da un PC nuovo (che tra l'altro ha un ethernet a 2,5 GB) con cavo cat6, la porta dell'iliadbox collegata all'ONT è la 2,5. Ma domani rifaccio tutto e posto foto e risultati. Intanto grazie per la risposta!
_SCtefanOM4_ non mi dicono nulla perché "secondo la carta dei servizi" se lo speedtest è superiore ai 100 Mb non possono aprire segnalazioni in quanto quella è la banda garantita. Questo è quello che mi hanno detto l'ultima volta che ho provato ad aprire una chiamata
Questo è uno speedtest fatto dal telefono e l'upload è sopra i 300
- Modificato
@cgabba Sono nella tua stessa situazione.
Torino - Iliad migrato da Fastweb FTTH su GPON OpenFiber ex metroweb.
Configurazione con ONT ZTE F601 con porta 2.5 Gbit ---> Switch unmanaged Zyxel MG-108 con 8 porte Tutte a 2.5 Gbit ---> Iliad Box porta 2.5 Gb
Qualunque device io colleghi allo switch negozia ( se ovviamente supportato ) a 2.5 Gbit FD.
Non si supera il gigabit nemmeno collegando via eth e speedtest sulle altre porte. ( a parte qualche glorioso speedtest che comunque sempre sul gigabit si attesta... ma dovrebbe andare a più del doppio sulla 2.5gbit... )
Stessa telefonata ad Iliad e stesso responso... se la banda minima è garantita per loro è ok.
Ho provato a scrivere ad OpenFiber compilando il form direttamente sul loro sito ( anche perchè non esiste altro modo di contattarli ) spiegandogli la situazione, ma dubito che risponderanno...
"Topologicamente" non dovrei aver sbagliato nulla nella mia configurazione domestica, quindi suppongo che sia a monte il problema....
La cosa che non capisco è che dovrebbe essere un profilo 1000/500 a questo punto ?
- Modificato
Questo il risultato del test da cli:
L'ONT è uno ZTE ZXHN F6005 con porta ethernet marroncina, come indicato da @_SCtefanOM4_ ed è collegato alla 2,5:
(Risultano attaccati altri 2 apparati che non so cosa siano)
Collegandomi all'ONT con password segretissima vedo questo:
Ad occhio sembra che sia tutto giusto... ma... se faccio uno speedtest contemporaneo ottengo questo:
Il test contemporaneo dell'altro PC dà questo risultato:
e quello contemporaneo fatto dal cellulare dà questo risultato:
E mi pare che, a grandi linee facendo le varie somme si stia sempre intorno al Gbps.
Grazie dell'attenzione!
malafy "Bello" non essere soli. Speriamo di trovare qui qualche illuminazione e fammi sapere se OF ti risponde...
@malafy Nel frattempo, grazie Amazon, prendo uno switch a 2,5 e provo la stessa tua configurazione, di modo da togliere eventuali dubbi. Lunedì dovrebbe arrivare, farò le prove del caso e vi faccio sapere.
Da un amico, sempre a Torino, in GPON, feci uno speedtest (da interfaccia grafica), sia da un solo dispositivo, che da due e tre dispositivi (due PC cablati + uno smartphone Android in WiFi6) in contemporanea, con la stessa vostra configurazione, e questo è stato il risultato (le linee rosse indicano le contemporaneità):
supera di poco il Gb, ma non si avvicina praticamente mai ai 2Gb (spero di non aver incasinato le contemporaneità, visto che sono passate tre settimane e vado "a memoria").
Spero possa essere d'apporto, anche se potrei avere qualche difficoltà a replicare i test (anche da CLI) prima del nuovo anno (ma conto di rifarli con maggior attenzione e aggiungerli qui).
Nota a margine: I tecnici OF avevano lasciato la porta dell'ONT collegato alla WAN della ibx, da 1Gb. Gliel'ho poi collegato io alla 2.5Gb.
- Modificato
Io ho collegato da subito tutto come ho descritto sopra, quindi ONT in Switch a 2.5 e switch alla 2.5...
Ma anche facendo uno speedtest con un altro dispositivo cablato diretto su una delle 1GB, la sommatoria della banda è ben lontana dai bitrate che mi sarei aspettato...
Inoltre nella mia configurazione con il profilo 2.5/500 che confermava come copertura e come mi hanno detto poi confermato anche telefonando ad iliad come "attivo", io dovrei poter usare tutta la banda per singolo device.... ed invece... umilmente... gigheggia con modestia
@cgabba stessi dati.. ecco lo screen...
Secondo me è un limite fisico o "imposto" a monte... ma vorrei che fosse OpenFiber a confermarlo... Richiamando loro ( iliad ) dubito che spiegandolo ancora al primo livello dell'assistenza si riesca a parlare con il reparto tecnico.
Non mi hanno contattato nemmeno per abilitare il full stack ( l'hanno fatto in modalità ghost/silent/ non ti dico niente e ciao )...
Ero tentato di comprare un sfp per togliermi l'ultimo dubbio, ma la mia configurazione credo non abbia colli di bottiglia per poter sfruttare tutta la banda ( se questa fosse disponibile....) Ma a quanto pare... nada , nix, nisba, ciccia
- Modificato
Considerando che siete su openstream, volendo potete collegare il PC direttamente all'ONT, clonando il mac address della iliadbox e settando la VLAN giusta (836) e fare test su un server IPv6 (consiglio skywifi). Così vi togliete il dubbio direi
handymenny Devo Rispolverare nella memoria come si faccia su MacOs, sia per cambiare macAdress che per il tag, ma non credo sia niente di complicato, quando finisco di lavorare vado di google per aiutare l'arteriosclerosi e ci provo...
ps. Non nutro molte speranze però.. secondo me è cutted prima... dell'ont...
handymenny Grazie per le dritta, domani provo.
malafy ps. Non nutro molte speranze però.. secondo me è cutted prima... dell'ont...
Uh... come ti capisco.
- Modificato
cgabba grazie per la risposta!
Grazie a te
Devi trovare l'operatore giusto non il pignolo ignorante che segue il copione che ha ricevuto dopo l'assunzione
Sembra il profilo corretto
malafy ONT ZTE F601
con porta 2.5 Gbit
Non è possibile, questo è un ONT solo Gigabit...al massimo 6005 leggi sempre nell'etichetta cosa c'è scritto, quello che c'è nella grafica verde è residuo di una versione SW per il 601
malafy Switch unmanaged Zyxel MG-108 con 8 porte Tutte a 2.5 Gbit ---