Mirus86 ToroTori a dire il vero adesso c'è l'rt ax88u pro che ha 2 porte 2,5gb (1 wan ed 1 lan) te lo dico perché ce l'ho da un mesetto.
Mirus86 ToroTori AX88U pro RJ45 for 2.5 Gigabits BaseT for WAN x 1, RJ45 for 2.5 Gigabits BaseT for LAN x 1, RJ45 for Gigabits BaseT for LAN x 4, USB 3.2 Gen 1 x 1 quindi alla fine sono 1 porta wan 2,5gb e 5 porte lan di cui una 2,5gb e 4 1gb ho anche l'rt ax88u liscio te lo sconsiglio perché non stanno aggiornando il firmware da un po', mentre l'ax88u pro ha un firmware più recente.
Bast ToroTori Resta il fatto che tra due anni ci saranno moltissimi prodotti più nuovi e questo non vuol dire che saranno poco maturi. Al contrario, prendendo un router del 2019, tra due anni sarà già assolutamente vecchio. Comunque, se tu i soldi volessi spenderli necessariamente ora e volessi spenderne tanti, potresti prendere un AXE16000. Mi sembra decisamente migliore dell AX89X e al momento non te ne faresti nulla, dell'uno come dell'altro 😉
ToroTori Mi sembra decisamente eccessivo. Diciamo che sono indeciso tra RT-AX89X oppure RT-AX88U. Rt-AX88U sarebbe anche ad un buon prezzo. La versione pro funziona bene ?!? Ci sono bug noti ?!? Io sarei interessato alla versione non pro perchè ha otto porte lan.
Bast ToroTori La versione pro funziona bene ?!? Ci sono bug noti ?!? Funziona bene. Ti servirebbe solo uno switch managed o unmanaged, gigabit o multi, a seconda di cosa vuoi farci, visto che con gli ultimi firmware si possono creare delle vlan. ToroTori Io sarei interessato alla versione non pro perchè ha otto porte lan Ovviamente risparmieresti qualcosa prendendo l'AX88u o anche il GT-Ax6000 (che è il fratello più vistoso dell'88U pro)... Ma cos'hai contro gli switch? 😊
Bast ToroTori Rispetto al firmware del RT-AX88U PRO ci sono funzionalità fondamentali da utilizzare in più ? Bast con gli ultimi firmware si possono creare delle vlan ToroTori Le vlan attualmente non mi interessano
ToroTori Grazie per la risposta. In realtà non ho niente contro gli switch ma lo spazio è molto ridotto e voglio evitare altri apparecchi oltre al modem tim. Un router con 8 porte lan mi basta. Volevo cambiare brand, aver il link lan aggregation ed altre features che avevo indicato qualche post precedente. Le vlan attualmente non mi interessano. In tal caso uno switch potrebbe essere utile però le 8 porte lan mi bastano. Prenderei RT-AX88U non tanto per risparmiare quanto per le 8 porte lan rispetto alla versione pro che ne ha 4 giusto ?!?
Bast ToroTori Prenderei RT-AX88U non tanto per risparmiare quanto per le 8 porte lan rispetto alla versione pro che ne ha 4 giusto ? Sì, è così.
MiloZ Mirus86 ho anche l'rt ax88u liscio te lo sconsiglio perché non stanno aggiornando il firmware da un po', mentre l'ax88u pro ha un firmware più recente. L'ultimo firmware dell'RT-AX88U liscio è del 20 ottobre 2023: https://www.asus.com/networking-iot-servers/wifi-routers/asus-gaming-routers/rt-ax88u/helpdesk_bios?model2Name=RT-AX88U
ToroTori Cinque porte non mi bastano dovrei prendere uno switch. Inoltre avrei bisogno di due porte usb. Eventualmente è possibile collegare un hub a quella porta usb ?!? Grazie.
Mirus86 ToroTori sul discorso hub non ti saprei dire in quanto mi basta la sola usb disponibile. Considera la mia configurazione attuale è RT-AX88U pro come router principale ed RT-AX88U liscio che è passato ad essere da router principale a router mesh dopo che avevo un DSL-AC68U Cche usavo come mesh, ma che ormai era diventato EOL per asus, comunque considera che asus non sta aggiornando da mesi i router che uso, mi sa si stanno concentrando sui firmware delle serie wi-fi 7, ma i router per ora sono supportati dal magnifico firmware moddato merlin.
Mirus86 MiloZ non mi ero accorto ma è solo bugfix in quanto rimane allo 3.0.0.4.x il pro mi pare sia al 3.0.0.6.x
Bast ToroTori Io prenderei RT-AX88U. AX89x costa molto di più ed è più complicato sfruttarlo a pieno. Considera che chi aveva preso RT-AX89X per usarlo con connessioni XGS-PON PPPoE (per le G-PON non avrebbe proprio senso) non è rimasto contento delle sue prestazioni. Quindi nel caso specifico io risparmierei volentieri quei circa 150 €.
ToroTori RT-AX88U PRO ha il firmware più nuovo rispetto al RT-AX88U. Potrebbe significare che non aggiorneranno più il firmware per il RT-AX88U rispetto alla versione pro. Rimane il fatto che il pro ha quattro porte lan rispetto al RT-AX88U. Sarei quindi propenso all'acquisto del RT-AX88U seppur con firmware più vecchio. Rispetto al firmware del RT-AX88U PRO ci sono funzionalità fondamentali da utilizzare in più ?!?
ToroTori Acquisterò RT-AX88U. L'unica cosa è che non posso sfruttare i 2.5gigabit della lan della motherboard del pc.
Bast ToroTori L'unica cosa è che non posso sfruttare i 2.5gigabit della lan della motherboard https://www.amazon.it/ASUS-GT-AX6000-Ethernet-Sicurezza-Dispositivi/dp/B09MG9MDB5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2W3X79WXMX1OR&keywords=GT-AX6000&qid=1700389794&sprefix=gt-ax6000%2Caps%2C131&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35 + https://www.amazon.it/Zyxel-MG-108-Unmanaged-Ethernet-Steel/dp/B097RC8ZF2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=II6RTQLWVNLE&keywords=zyxel%2BMG-108&qid=1700389884&sprefix=zyxel%2Bmg-108%2Caps%2C126&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-