ToroTori In attesa della ftth che secondo bandaultralarga arriverà tra 2 anni area grigia/nera ftth 1gigabit.
Questo modello è vecchiotto già adesso, nonostante i dati di targa, e forse - ma questa è solo una mia sensazione - nemmeno è uno dei meglio riusciti. In ogni caso, tra due anni ci sarà certamente di meglio, perché già adesso c'è di meglio.
ToroTori nel caso in cui mi attivassero una linea ftth da 2.5Gb nonostante utilizzi la porta wan da 10Gb andrebbe ad 1 Gb ?!?
In realtà molto dipende dallo stick usato per la porta SFP, perché è lo stick che lato rame dovrebbe negoziare il link a 2,5 Gb mentre lato router il link sarà certamente o a 10 o a 1 Gb senza velocità intermedie, ma appunto, bisogna vedere cosa riusciresti a trovare di compatibile. La porta Ethernet invece funzionerebbe senza problemi, ma poi avresti solo le LAN a 1 Gb per collegare i dispositivi.
In ogni caso per linee a 2,5 Gb ci sono prodotti decisamente migliori (anche nel catalogo Asus) perché già ampiamente testati e funzionanti sicuramente.
ToroTori La scelta del modello RT-AX89X sarebbe dovuta al fatto delle 8 porte lan, 2 porte usb che utilizzo, lan a 10Gb per sfruttare la lan del mio pc a 2,5Gb, il lan link aggregation per il nas. Poi vabbè il wifi migliorato, gestione remota del router completa. Vpn. Per il resto non utilizzerei ulteriori funzioni.
Con WAN a 2.5 Gb e link aggregation per la LAN potresti scegliere RT-AX88U che al momento è in offerta, ma anche GT-AX6000 oppure RT-AX88u Pro, questi ultimi necessiterebbero di uno switch gigabit o multi gigabit, a seconda delle tue esigenze, e risparmieresti pure.
ToroTori se è compatibile con i vari chipset di rete presenti sulle motherboard
Ethernet è uno standard che funziona, quindi non è quello il tipo di problemi che potresti aspettarti. io però non acquisterei comunque questo modello.
ToroTori Mettiamo tra qualche anno un upgrade della motherboard con un chipset che supporta lan a 10Gb sarei già pronto
Sono già disponibili i primi modelli wifi 7 e presto se ne aggiungeranno altri con porte a 10 Gb - anche Asus ha già presentato i propri modelli con queste caratteristiche. Quindi non mi sembra il momento giusto per acquistare un router, se sono queste le tue esigenze.