handymenny Non so tu cosa intendi con semiVULA. Io ti posso dire che in FTTC VULA ho l'IPv6 con il Fastgate. Praticamente dalla centrale in poi sono su rete Fastweb. Se è così anche per te, allora l'IPv6 ci può stare, ma ti mancano i parametri.
che poi si autoconfigura anche su altri modem
Non direi. Fastweb con il modem libero è abbastanza ostico e dubito che inviino l'autoconfigurazione da remoto ai modem di proprietà dell'utente, considerando anche che, senza l'opzione modem libero, hanno pure un blocco basato sul MAC del dispositivo, quindi se anche avessi tutti i parametri corretti, non va.
[cancellato]
Comunque i parametri per configurare 6rd sono noti - l'ho configurato su router/firweall pfSense in laboratorio senza problemi - poi c'è da vedere se è supportato su quella specifica rete.
Con Fastweb è un po' un terno al lotto. Qui leggo di vari thread che hanno provato ad attivare l'IPv6 sul modem libero e non ci sono riusciti, altri sì. Magari contestualmente all'attivazione del modem libero, bloccano l'IPv6 in alcune occasioni. Il modem libero con Fastweb porta sempre grattacapi purtroppo.