handymenny no.. non mi hai detto di farlo, e l'ho lasciato su OFF 😅. Ricontrolla i tuoi screen.
Comunque grazie mille per il supporto, sono molto felice di annunciare che sono riuscito a fare tutto.
Ho comprato un adattatore seriale 3.3v e ho flashato con successo il firmware stock. Riporto una breve guida degli step che ho seguito così che chi arriverà a questa pagina, ci capirà qualcosa.
Premetto che eseguendo questa procedura senza essere certo di riavere la password è stato un salto nel buio, ma l'ho fatto anche per informare voi.
1- collegamento dell'interfaccia seriale secondo lo schema che trovate qui. Ovviamente io ho collegato prima solo l'rx per provare a leggere e basta, verificando che il pinout fosse corretto, e lo è, quindi andate tranquilli. il GND è quello staccato, poi c'è quello vuoto e poi RX e TX, e l'ultimo va lasciato scollegato.
2- fate il boot del router e con un monitor seriale lo fermate premendo un tasto entro 5 secondi quando ve lo dice. Attenzione a configurare il monitor seriale senza CRLF perchè altrimenti quando date i comandi e fate invio, vi da degli errori strani, ci ho perso qualche minuto a capirlo..
3- disattivate il check del firmware con il comando ATDC, altrimenti vi da questo errore:
Total 28315906 (0x1B01102) bytes received
File download to memory address 0x80020000, length is 28315906
Wrong model ID!
Failed(-5)!
4- usate il comando ATUR recovery.bin per avviare il server SUL ROUTER. Con questo modello, sul vostro PC non occorre un server TFTP ma un client. Una volta avviato il server, comparirà questa scritta:
ZHAL> ATUR recovery.bin
Upgrade to rootfs partition 1
TFTP server is started, put your file ‘recovery.bin’ to server (IP is 192.168.1.1).
5- dal vostro computer utilizzate un programma TFTP client per fare il put del file .bin sul server che vi ha indicato lui (192.168.1.1). Controllate che la vostra scheda di rete sia nella solita subnet, anche se non viene indicata, io ho presupposto fosse una /24. Io ho impostato un indirizzo IP statico a 192.168.1.100.
Nota: io ho usato un mac per fare questa cosa, e macos ha gia server e client installati nel sistema, abilitabili seguendo queste info.
- attendete che il tutto venga portato a termine.
7- il router si riavvierà, a quel punto fatelo continuare con il suo boot.
Dopo il boot, ho fatto l'accesso con le mie credenziali di prima ed è andato tutto. Non so se facendo il ripristino ai dati di fabbrica le credenziali rimangono.. Probabilmente si..
E questa era la prima cosa, la seconda cosa è rivolta a @handymenny : si, dopo aver abilitato l'opzione che mi hai detto è andato tutto.. flashare il fw non serviva, però ho fatto da banco di test per chi lo vorrà fare..
Spero che il mio lavoro agevolerà qualcuno. Allego qualche foto se servisse.
Grazie 😁