Technetium Bisogna vedere se ce la fa... e dovrebbe buttare via un migliaio di euro di modulo multizona della immergas e mettere valvole di zona.
No, prima bisogna capire se l'inerziale è stato messo per far spendere quei mille euro in più al cliente (cosa che succede quasi sempre) o se il cliente ne aveva realmente bisogno
bob73 cosa intendi per "lavorare" in diretta? come accennavo sotto, sono disposto ad affrontare una spesa ora pur di vedere l'impianto lavorare al meglio. Non vorrei buttare 12K€ di pdc tra 5 anni..
Semplicemente lavorare senza inerziale, le PDC lavorano meglio senza inerziale, direttamente sull'impianto.
bob73 ma vale la pena aggiungere un accumulo tecnico da 70/100litri? oppure soluzione drastica eliminare quel DIM e rifare il sistema di rilancio?
ha senso eliminare tutti i sistemi di rilancio, se la perdita di carico dell'impianto riesce ad essere compensata dalla prevalenza della pompa e se è tutto alla stessa temperatura
bob73 - ogni circuito è composto da un collettore da 6+1scaldasalviatte
Gli scaldasalviette sono a bassa temperatura quindi?
Technetium Ci sarebbe da chiedersi perchè non hanno usato il modulo multizona di samsung... mi pare ci sia per due zone.. forse non esiste il tre zone, sarà per quello.
esatto, sempre per quel motivo di cui ne parlavamo tempo fa sulle modulazioni e l'influenza ambientale.
l'unico produttore che riesce a far un sistema in modulazione con così tante variabili è templari.
Technetium L'accumulo tecnico non serve a evitare on-off ma a raggiungere la quantità minima richiesta di acqua sul primario... bisognerebbe leggere un manuale samsung per sapere quanto è.
Questo ci pensa già il disgiuntore idraulico, in caso di presenza di più zone, però si forse è sottodimensionato... per 9 kW mi sa che ad occhio servono tra i 50 e i 100 litri di inerziale, se questo impianto ha le zone on-off potrebbe essere un problema se il termostato interviene troppo.
bob73 Il motivo per cui mi ritrovo quel DIM è perché l'idraulico che ha installato la PDC è differente da quello che ha fatto l'impianto di distribuzione (che è lo stesso che per praticità mi ha montato il dim).
mea Culpa - in fase di capitolato non mia era assolutamente chiaro ci volessero delle pompe di rilancio...
in genere non servono, cioè con 9kW avrai una casa di 150-200 metri quadri, è assurdo avere quì pompe di rilancio, basta fare tanti circuiti corti e non servono ed ad occhio con 18 circuiti, se sei tra i 150 e i 200 metri quadri saranno < 80m i vari circuiti e credo, così a spanne, un po' come da chiacchere del bar, che di sicuro il circolatore della PDC regge tutto ciò.
bob73 ho già impostato le pompe al max ( ci sono arrivato gradualmente nelle settimane scorse per misurarne gli effetti). Posso ancora provare ad aprire i flussimetri.
dopodiché ri-chiamo il "sig samsung" e vediamo cosa si inventa -
calma, non è detto che debbano essere al massimo, la fisica dice che per evitare miscelazioni in un inerziale la quantità d'acqua in entrata sul primario deve essere uguale al secondario, quindi servirebbero pompe modulanti e flussostati... cosa che per esempio si trova sui prodotti templari.