DerAdler Delegarla ad un algoritmo acerbo che spesso agisce a CdC, per me è una minchiata.
Posso anche concordare, ma non è detto che non lo possano fare, entro certi termini. Certo operazioni drastiche come la chiusura di un account potrebbero passare una review umana - e difatti c'è chi chiede che le decisioni automatizzate siano regolate, perché si rischia molto di più della chiusura dell'account Amazon.
Però sento anche molti giornalisti gridare "non possiamo rimanere indietro sull'AI" - spesso temo senza nemmeno rendersi conto cosa è una AI - quindi in realtà c'è il rischio che aumentino, anche perché in molti ambienti giocare a scaricabarile è comodo "responsabilità? ah, non è mia, ha deciso la macchina..."
Mi chiedo quanti account al giorno chiuda Amazon - a quella scala difficilmente potrebbero avere molti umani nel loop, anche se volessero sostenerne i costi, e non vogliono. Gli costa meno perdere un cliente, al massimo dovranno gestire le rimostranze di chi lo ritiene non corretto.
Rimane il consiglio di non considerarli una sorta di benefattore al servizio del cliente ma mega aziende che possono anche fare comodo, facendo però attenzione a non diventarne dipendenti, perché il singolo cliente per loro è un granello di sabbia e far valere i proprio diritti può diventare complicato.
Ad esempio mi chiedo quanti anni ha l'OP che credo sia piuttosto giovane. I ToS di Amazon dicono che bisogna essere maggiorenni. Potrebbe essere condizione sufficiente per chiudere l'account. Che poi su altri account chiudano più occhi di Argo può essere, però si tratta di una violazione del contratto che se gli gira possono usare a loro favore - e magari un'AI può mettere assieme questo e quello e far scattare il blocco.