• Off-topic
  • Consigli per interruttore differenziale di tipo F

Rieccomi, aggiungo le foto del quadretto posto sotto al contatore

e del quadro AC dell'impianto fotovoltaico:

Questo è lo schema dell'impianto:

Ora rispondo alle domande:

simonebortolin Benino, deve essere da 6 kA di interruzione.

Hai ragione. In effetti stavo valutando, già che c'ero, di sostituire pure quello.

simonebortolin Forse ci sono magnetotermici a valle.

In realtà no: la linea per la cucina parte direttamente da lì (non ci sono altri quadri e gli altri interruttori prendono energia direttamente a valle dell'interruttore differenziale).

simonebortolin Io invece non capisco il perché da condizionatore da 10A.

Lo hanno messo gli installatori del condizionatore... probabilmente perché hanno utilizzato del cavo da 1.5 per collegare le macchine (che comunque assorbono poco meno di 2 kW, se non erro).

Dimenticavo:
-Sto valutando di aggiungere una nuova linea per "smezzare" quella attuale delle prese da 16 A poiché ho alcune stampanti 3D e il quadro rete e vorrei avere un magnetotermico\differenziale apposta per loro
-Volevo aggiungere anche dei contatti ausiliari sugli interruttori differenziali per rilevare il loro intervento e integrare la cosa con la domotica (invio mail per quando siamo via)

DanieleOrisio e del quadro AC dell'impianto fotovoltaico:

con un bel differenziale tipo AC😑, prima o poi sarà da metterci un tipo A quì.

DanieleOrisio Questo è lo schema dell'impianto:

Sei sicuro delle sezioni da te postate del montante, cioè di 6 mmq?

DanieleOrisio Lo hanno messo gli installatori del condizionatore... probabilmente perché hanno utilizzato del cavo da 1.5 per collegare le macchine (che comunque assorbono poco meno di 2 kW, se non erro).

lo stesso, le macchine assorbono in media poco, ma di picco fanno molto di più, pregi e difetti degli inverter.

Alla fine con:

• 9 kW/30k BTU hai picchi di 24A
    • 6 kW/20 k BTU hai picchi di 19A
    • 3 kW/10 k BTU hai picchi di 15A

un 10 A è assolutamente sottodimensionato, come il 1.5 mmq.

Ora che ci sono le idee chiare, e se mi confermi la sezione di 6mmq:

• cambi il DG limitrofo al contatore con un ABB S202 32A 6kA (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)
    • per la linea cucina metti al posto del magnetotermico esistente un ABB DS301LC C16 A30 (il prezzo più basso lo trovi sia su stockelettrico che su portalelettrico con il codice sconto del 7% facilmente trovabile online)
    • per il condizionatore metti un ABB DS201LH C25 F30 e dopo in cascata l'ABB SN201L C10 finché non verrà upgradata la linea (un clima sotto i 2.5 mmq è abbastanza una blasfemia)
    • per il resto delle linee, se l'F202AC è da 40A lascia pure quello (ora che hai tolto numerosi carichi dovresti avere meno problemi), altrimenti mettici il vecchio DG come protezione magnetotermica per il generale e via, se continua a dare problemi metti un ABB DS201LH C25 F30 o ABB DS301LC C20 A30 e in cascata il resto

se vuoi spendere meno, sostituisci pure il ABB DS201LH C25 F30 del clima con ABB DS301LC C20 A30 dato che il tipo F cioè non è obbligatorio, però cioè risparmi 40€, così hai 3 differenziali per la casa, e dubito che avrai problemi

se vuoi mantenere un generale quadro, un bel sezionatore ABB SD202 da 32A e via (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)

simonebortolin Sei sicuro delle sezioni da te postate del montante, cioè di 6 mmq?

Di quello che entra in casa abbastanza, di quello che va ai pannelli un po' meno. Appena riesco apro il quadro e verifico nuovamente.

simonebortolin Ora che ci sono le idee chiare, e se mi confermi la sezione di 6mmq:

grazie mille per tutti i consigli. Ma se metto differenziali in classe A non antiperturbazione, non rischierei di avere ancora interventi in caso di disturbi? Oppure, visto che riduco il numero di carichi sotto ciascun interruttore, si riduce questo fattore?

DanieleOrisio Ma se metto differenziali in classe A non antiperturbazione, non rischierei di avere ancora interventi in caso di disturbi? Oppure, visto che riduco il numero di carichi sotto ciascun interruttore, si riduce questo fattore?

esatto, io punto su questo. Cioè concordi che a parità di budget è meglio mettere 2 tipo A e dividere il carico in 2 che un tipo F

c'è da ricordare che i disturbi si si attenuano aumentando il tipo, ma non è che si annullano, e il vero problema è che i tipo F non è che sono così più immuni, mentre sono solo sentibili a più frequenze diverse dalla 50 Hz

simonebortolin Cioè concordi che a parità di budget è meglio mettere 2 tipo A e dividere il carico in 2 che un tipo F

su quello sì. Ma quindi come mai esistono i modelli antiperturbazione? Per i vecchi impianti che non si possono separare in due?

DanieleOrisio Ma quindi come mai esistono i modelli antiperturbazione? Per i vecchi impianti che non si possono separare in due?

principalmente per posti dove è realmente necessario, in genere non in una casa.

DanieleOrisio fai anche conto che tipo bticino ha eliminato tutti gli A-APR in favore dei tipo F, qualcuno sostiene che dentro sono identici.

simonebortolin fai anche conto che tipo bticino ha eliminato tutti gli A-APR in favore dei tipo F

diciamo che io stavo guardando i tipo F sia per la presenza di carichi che li richiedono (lavastoviglie e frigor in cucina, asciugatrice e lavatrice sulle prese da 16A, condizionatore) sia per il fatto che la differenza di costo tra un A-APR e un tipo F è abbastanza bassa (onestamente, prima di interessarmi della questione, pensavo che i tipo F costassero molto di più)

Sul fatto che siano o meno identici non saprei esprimermi: dipende se c'è "ancora" un circuito puramente elettromeccanico oppure se c'è qualcosa di elettronico con un microcontrollore (in quel caso le differenze sarebbero infime, probabilmente solo a livello di firmware)

mark129 Bellino: c'è in catalogo un accessorio per il riarmo?

c'è il comando motorizzato S2C-CM2/3 che è per la serie DS201L/DS201/DS201M, non è un riarmo automatico con verifica ma manuale, credo sia compatibile anche con la DS201LH, ma ci sono piccole differenze tra le due serie: inanzitutto nella LH non c'è lo spioncino rosso-nero, e manca il secondo morsetto per i pettini

DanieleOrisio diciamo che io stavo guardando i tipo F sia per la presenza di carichi che li richiedono (lavastoviglie e frigor in cucina, asciugatrice e lavatrice sulle prese da 16A, condizionatore) sia per il fatto che la differenza di costo tra un A-APR e un tipo F è abbastanza bassa (onestamente, prima di interessarmi della questione, pensavo che i tipo F costassero molto di più)

in effetti i tipo F costano parecchio, però ci sono sempre quei 2-3 modelli accessibili, in questo caso 2 bticino (un mtd ed un differeenziale puro) ed uno abb, e qualcosa siemens. Comunque ovvio che se hai budget e spazio metti tutto DS201LH tipo F, però sinceramente qualche tipo A io li metterei solo per risparmiare)

DanieleOrisio Sul fatto che siano o meno identici non saprei esprimermi: dipende se c'è "ancora" un circuito puramente elettromeccanico oppure se c'è qualcosa di elettronico con un microcontrollore (in quel caso le differenze sarebbero infime, probabilmente solo a livello di firmware)

guarda neanche io mi sono espresso, solo che tanti ritengono che siano uguali, che io sappia l'elettronica c'è solo nei tipi B. Poi comunque è assodato che molti tipi A in realtà siano F o molti tipi AC in realtà siano A, a seconda di quando è uscita la serie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile