Innanzitutto grazie per aver risposto.
Inizio postando la foto del mio centralino:
Alcune note:
-Alla base del montante c'è un magnetotermico C25 con potere di interruzione 4.5 kA (domani posto una foto, scusate ma ora non riesco).
-In casa è presente anche un impianto fotovoltaico: i cavi che lo alimentano sono collegati in parallelo all'ingresso del montante a monte del differenziale generale di questo quadro; poi si va al magnetotermico, al contatore e al magnetotermico differenziale che protegge l'inverter (domani posto una foto pure di questo, e anche uno schema)
-Il magnetotermico della cucina è da 20 A e alimenta alcune prese da 16 A (è stato fatto così dall'installatore in fase di realizzazione dell'impianto, anche se onestamente non capisco il motivo di questa scelta). Non è presente nessun piano ad induzione.
Ora rispondo alle vostre domande:
MarcoCavalli Sinceramente quella dicitura breve ritardo fa pensare a un interruttore selettivo, ma non concorda con i 30mA di sensibilità.
Infatti era questo che mi stupiva. Interruttori di tipo F di ABB riportano la caratteristica "istantaneo (High Immunity)". Non vorrei mettere a rischio la sicurezza dell'impianto con un differenziale che non interviene abbastanza velocemente.
simonebortolin Non comprendo perché Siemens, a meno di non volere i MTD 1 modulo io andrei su altre marche... e di rimanere su ABB se è tutto ABB
Infatti volevo provare a restare su ABB, ma online (su qualche sito di materiale elettrico) non trovavo nessun differenziale (o magnetotermico differenziale) di tipo F (difatti stavo valutando di provare a recarmi da un fornitore elettrico per vedere cosa avessero). Prima di oggi non conoscevo stockelettrico, quindi pensavo semplicemente che i differenziali\magnetotermico differenziali abb fossero introvabili.