con un bel differenziale tipo AC😑, prima o poi sarà da metterci un tipo A quì.
Sei sicuro delle sezioni da te postate del montante, cioè di 6 mmq?
DanieleOrisio Lo hanno messo gli installatori del condizionatore... probabilmente perché hanno utilizzato del cavo da 1.5 per collegare le macchine (che comunque assorbono poco meno di 2 kW, se non erro).
lo stesso, le macchine assorbono in media poco, ma di picco fanno molto di più, pregi e difetti degli inverter.
Alla fine con:
- 9 kW/30k BTU hai picchi di 24A
- 6 kW/20 k BTU hai picchi di 19A
- 3 kW/10 k BTU hai picchi di 15A
un 10 A è assolutamente sottodimensionato, come il 1.5 mmq.
Ora che ci sono le idee chiare, e se mi confermi la sezione di 6mmq:
- cambi il DG limitrofo al contatore con un ABB S202 32A 6kA (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)
- per la linea cucina metti al posto del magnetotermico esistente un ABB DS301LC C16 A30 (il prezzo più basso lo trovi sia su stockelettrico che su portalelettrico con il codice sconto del 7% facilmente trovabile online)
- per il condizionatore metti un ABB DS201LH C25 F30 e dopo in cascata l'ABB SN201L C10 finché non verrà upgradata la linea (un clima sotto i 2.5 mmq è abbastanza una blasfemia)
- per il resto delle linee, se l'F202AC è da 40A lascia pure quello (ora che hai tolto numerosi carichi dovresti avere meno problemi), altrimenti mettici il vecchio DG come protezione magnetotermica per il generale e via, se continua a dare problemi metti un ABB DS201LH C25 F30 o ABB DS301LC C20 A30 e in cascata il resto
se vuoi spendere meno, sostituisci pure il ABB DS201LH C25 F30 del clima con ABB DS301LC C20 A30 dato che il tipo F cioè non è obbligatorio, però cioè risparmi 40€, così hai 3 differenziali per la casa, e dubito che avrai problemi
se vuoi mantenere un generale quadro, un bel sezionatore ABB SD202 da 32A e via (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)