• Off-topic
  • Consigli per interruttore differenziale di tipo F

Ciao a tutti,
recentemente mi è scattato un paio di volte l'interruttore differenziale a casa per via di alcuni disturbi condotti lungo la linea di alimentazione della mia via (è saltato anche ad altri perchè sono intervenute le sirene antifurto di tutte le case vicine).
Per evitare che succeda ancora starei valutando la modifica al quadro elettrico di casa mia. Attualmente monto un differenziale di tipo F202 AC di ABB (30 mA), e vorrei installare almeno due differenziali di tipo F per suddividere l'impianto.

Avrei individuato questo modello: Siemens 5SV33123

Vorrei chiedere se, a vostro parere, è adatto all'installazione in un'abitazione civile e, nello specifico, anche a protezione di circuiti che alimentano prese (l'unica cosa su cui sono incerto è l'esecuzione "con breve ritardo" presente nella scheda tecnica di cui inserisco il [link] (https://mall.industry.siemens.com/mall/en/ww/Catalog/DatasheetDownload?downloadUrl=teddatasheet%2F%3Fformat%3DPDF%26caller%3DMall%26mlfbs%3D5SV3312-3%26language%3Den) )

Ringrazio chi interverrà

Sinceramente quella dicitura breve ritardo fa pensare a un interruttore selettivo, ma non concorda con i 30mA di sensibilità.
    Io sinceramente monterei un tipo A, se non hai pompa di calore o apparecchi che richiedano il tipo F secondo me è un costo ingiustificato. Comunque valuta di suddividere bene il tuo impianto, inoltre guarda bene che le linee siano protette anche dagli opportuni magnetotermici e non solo da dei differenziali puri

DanieleOrisio Inanzitutto, posta la foto del tuo quadro elettrico e dell'eventuale interuttore DG posto nei pressi del contatore, non è detto che nel 2023 sia corretto sostituire un differenziale puro con un differenziale puro se non c'è una protezione per le sovracorrenti del differenziale.

MarcoCavalli Sinceramente quella dicitura breve ritardo fa pensare a un interruttore selettivo, ma non concorda con i 30mA di sensibilità.

Esatto c'è qualcosa di strano

MarcoCavalli Io sinceramente monterei un tipo A, se non hai pompa di calore o apparecchi che richiedano il tipo F secondo me è un costo ingiustificato.

Lavatrice in PDC, asciugatrice, frigorifero, sono tutti apparecchi che di un tipo F ne beneficiano.

DanieleOrisio Avrei individuato questo modello: Siemens 5SV33123

Vorrei chiedere se, a vostro parere, è adatto all'installazione in un'abitazione civile e, nello specifico, anche a protezione di circuiti che alimentano prese (l'unica cosa su cui sono incerto è l'esecuzione "con breve ritardo" presente nella scheda tecnica di cui inserisco il [link] (https://mall.industry.siemens.com/mall/en/ww/Catalog/DatasheetDownload?downloadUrl=teddatasheet%2F%3Fformat%3DPDF%26caller%3DMall%26mlfbs%3D5SV3312-3%26language%3Den) )

Non comprendo perché Siemens, a meno di non volere i MTD 1 modulo io andrei su altre marche... e di rimanere su ABB se è tutto ABB

Io per i clima e la PDC ho messo su questo https://www.stockelettrico.it/products/17253-ABB-DS201LHC25F30-Interruttore-Differenziale-Magnetotermico-H-L-C25-1PN-F30-45kA/

Innanzitutto grazie per aver risposto.
        Inizio postando la foto del mio centralino:

Alcune note:
        -Alla base del montante c'è un magnetotermico C25 con potere di interruzione 4.5 kA (domani posto una foto, scusate ma ora non riesco).
        -In casa è presente anche un impianto fotovoltaico: i cavi che lo alimentano sono collegati in parallelo all'ingresso del montante a monte del differenziale generale di questo quadro; poi si va al magnetotermico, al contatore e al magnetotermico differenziale che protegge l'inverter (domani posto una foto pure di questo, e anche uno schema)
        -Il magnetotermico della cucina è da 20 A e alimenta alcune prese da 16 A (è stato fatto così dall'installatore in fase di realizzazione dell'impianto, anche se onestamente non capisco il motivo di questa scelta). Non è presente nessun piano ad induzione.

Ora rispondo alle vostre domande:

MarcoCavalli Sinceramente quella dicitura breve ritardo fa pensare a un interruttore selettivo, ma non concorda con i 30mA di sensibilità.

Infatti era questo che mi stupiva. Interruttori di tipo F di ABB riportano la caratteristica "istantaneo (High Immunity)". Non vorrei mettere a rischio la sicurezza dell'impianto con un differenziale che non interviene abbastanza velocemente.

simonebortolin Non comprendo perché Siemens, a meno di non volere i MTD 1 modulo io andrei su altre marche... e di rimanere su ABB se è tutto ABB

Infatti volevo provare a restare su ABB, ma online (su qualche sito di materiale elettrico) non trovavo nessun differenziale (o magnetotermico differenziale) di tipo F (difatti stavo valutando di provare a recarmi da un fornitore elettrico per vedere cosa avessero). Prima di oggi non conoscevo stockelettrico, quindi pensavo semplicemente che i differenziali\magnetotermico differenziali abb fossero introvabili.

DanieleOrisio -Alla base del montante c'è un magnetotermico C25 con potere di interruzione 4.5 kA (domani posto una foto, scusate ma ora non riesco).

Benino, deve essere da 6 kA di interruzione.

DanieleOrisio -In casa è presente anche un impianto fotovoltaico: i cavi che lo alimentano sono collegati in parallelo all'ingresso del montante a monte del differenziale generale di questo quadro; poi si va al magnetotermico, al contatore e al magnetotermico differenziale che protegge l'inverter (domani posto una foto pure di questo, e anche uno schema)

Nello schema metti le sezioni dei cavi.

DanieleOrisio Infatti volevo provare a restare su ABB, ma online (su qualche sito di materiale elettrico) non trovavo nessun differenziale (o magnetotermico differenziale) di tipo F (difatti stavo valutando di provare a recarmi da un fornitore elettrico per vedere cosa avessero).

Pochi fornitori hanno in stock tipo F, certo che se vai da gruppo Giovannini te lo fanno arrivare in 1-2 giorni.

DanieleOrisio quindi pensavo semplicemente che i differenziali\magnetotermico differenziali abb fossero introvabili.

Assolutamente falso, e la linea ABB DS201 LH (come la ABB DS301 LC) è la linea più adatta a essere posizionata in una abitazione.

DanieleOrisio Il magnetotermico della cucina è da 20 A e alimenta alcune prese da 16 A (è stato fatto così dall'installatore in fase di realizzazione dell'impianto, anche se onestamente non capisco il motivo di questa scelta).

Forse ci sono magnetotermici a valle.

Io invece non capisco il perché da condizionatore da 10A.

Rieccomi, aggiungo le foto del quadretto posto sotto al contatore

e del quadro AC dell'impianto fotovoltaico:

Questo è lo schema dell'impianto:

Ora rispondo alle domande:

simonebortolin Benino, deve essere da 6 kA di interruzione.

Hai ragione. In effetti stavo valutando, già che c'ero, di sostituire pure quello.

simonebortolin Forse ci sono magnetotermici a valle.

In realtà no: la linea per la cucina parte direttamente da lì (non ci sono altri quadri e gli altri interruttori prendono energia direttamente a valle dell'interruttore differenziale).

simonebortolin Io invece non capisco il perché da condizionatore da 10A.

Lo hanno messo gli installatori del condizionatore... probabilmente perché hanno utilizzato del cavo da 1.5 per collegare le macchine (che comunque assorbono poco meno di 2 kW, se non erro).

Dimenticavo:
            -Sto valutando di aggiungere una nuova linea per "smezzare" quella attuale delle prese da 16 A poiché ho alcune stampanti 3D e il quadro rete e vorrei avere un magnetotermico\differenziale apposta per loro
            -Volevo aggiungere anche dei contatti ausiliari sugli interruttori differenziali per rilevare il loro intervento e integrare la cosa con la domotica (invio mail per quando siamo via)

DanieleOrisio e del quadro AC dell'impianto fotovoltaico:

con un bel differenziale tipo AC😑, prima o poi sarà da metterci un tipo A quì.

DanieleOrisio Questo è lo schema dell'impianto:

Sei sicuro delle sezioni da te postate del montante, cioè di 6 mmq?

DanieleOrisio Lo hanno messo gli installatori del condizionatore... probabilmente perché hanno utilizzato del cavo da 1.5 per collegare le macchine (che comunque assorbono poco meno di 2 kW, se non erro).

lo stesso, le macchine assorbono in media poco, ma di picco fanno molto di più, pregi e difetti degli inverter.

Alla fine con:

• 9 kW/30k BTU hai picchi di 24A
              • 6 kW/20 k BTU hai picchi di 19A
              • 3 kW/10 k BTU hai picchi di 15A

un 10 A è assolutamente sottodimensionato, come il 1.5 mmq.

Ora che ci sono le idee chiare, e se mi confermi la sezione di 6mmq:

• cambi il DG limitrofo al contatore con un ABB S202 32A 6kA (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)
              • per la linea cucina metti al posto del magnetotermico esistente un ABB DS301LC C16 A30 (il prezzo più basso lo trovi sia su stockelettrico che su portalelettrico con il codice sconto del 7% facilmente trovabile online)
              • per il condizionatore metti un ABB DS201LH C25 F30 e dopo in cascata l'ABB SN201L C10 finché non verrà upgradata la linea (un clima sotto i 2.5 mmq è abbastanza una blasfemia)
              • per il resto delle linee, se l'F202AC è da 40A lascia pure quello (ora che hai tolto numerosi carichi dovresti avere meno problemi), altrimenti mettici il vecchio DG come protezione magnetotermica per il generale e via, se continua a dare problemi metti un ABB DS201LH C25 F30 o ABB DS301LC C20 A30 e in cascata il resto

se vuoi spendere meno, sostituisci pure il ABB DS201LH C25 F30 del clima con ABB DS301LC C20 A30 dato che il tipo F cioè non è obbligatorio, però cioè risparmi 40€, così hai 3 differenziali per la casa, e dubito che avrai problemi

se vuoi mantenere un generale quadro, un bel sezionatore ABB SD202 da 32A e via (il prezzo più basso mi sembra stia al tecnomat)

simonebortolin Sei sicuro delle sezioni da te postate del montante, cioè di 6 mmq?

Di quello che entra in casa abbastanza, di quello che va ai pannelli un po' meno. Appena riesco apro il quadro e verifico nuovamente.

simonebortolin Ora che ci sono le idee chiare, e se mi confermi la sezione di 6mmq:

grazie mille per tutti i consigli. Ma se metto differenziali in classe A non antiperturbazione, non rischierei di avere ancora interventi in caso di disturbi? Oppure, visto che riduco il numero di carichi sotto ciascun interruttore, si riduce questo fattore?

DanieleOrisio Ma se metto differenziali in classe A non antiperturbazione, non rischierei di avere ancora interventi in caso di disturbi? Oppure, visto che riduco il numero di carichi sotto ciascun interruttore, si riduce questo fattore?

esatto, io punto su questo. Cioè concordi che a parità di budget è meglio mettere 2 tipo A e dividere il carico in 2 che un tipo F

c'è da ricordare che i disturbi si si attenuano aumentando il tipo, ma non è che si annullano, e il vero problema è che i tipo F non è che sono così più immuni, mentre sono solo sentibili a più frequenze diverse dalla 50 Hz

simonebortolin Cioè concordi che a parità di budget è meglio mettere 2 tipo A e dividere il carico in 2 che un tipo F

su quello sì. Ma quindi come mai esistono i modelli antiperturbazione? Per i vecchi impianti che non si possono separare in due?

DanieleOrisio Ma quindi come mai esistono i modelli antiperturbazione? Per i vecchi impianti che non si possono separare in due?

principalmente per posti dove è realmente necessario, in genere non in una casa.

DanieleOrisio fai anche conto che tipo bticino ha eliminato tutti gli A-APR in favore dei tipo F, qualcuno sostiene che dentro sono identici.

simonebortolin fai anche conto che tipo bticino ha eliminato tutti gli A-APR in favore dei tipo F

diciamo che io stavo guardando i tipo F sia per la presenza di carichi che li richiedono (lavastoviglie e frigor in cucina, asciugatrice e lavatrice sulle prese da 16A, condizionatore) sia per il fatto che la differenza di costo tra un A-APR e un tipo F è abbastanza bassa (onestamente, prima di interessarmi della questione, pensavo che i tipo F costassero molto di più)

Sul fatto che siano o meno identici non saprei esprimermi: dipende se c'è "ancora" un circuito puramente elettromeccanico oppure se c'è qualcosa di elettronico con un microcontrollore (in quel caso le differenze sarebbero infime, probabilmente solo a livello di firmware)

mark129 Bellino: c'è in catalogo un accessorio per il riarmo?

c'è il comando motorizzato S2C-CM2/3 che è per la serie DS201L/DS201/DS201M, non è un riarmo automatico con verifica ma manuale, credo sia compatibile anche con la DS201LH, ma ci sono piccole differenze tra le due serie: inanzitutto nella LH non c'è lo spioncino rosso-nero, e manca il secondo morsetto per i pettini

DanieleOrisio diciamo che io stavo guardando i tipo F sia per la presenza di carichi che li richiedono (lavastoviglie e frigor in cucina, asciugatrice e lavatrice sulle prese da 16A, condizionatore) sia per il fatto che la differenza di costo tra un A-APR e un tipo F è abbastanza bassa (onestamente, prima di interessarmi della questione, pensavo che i tipo F costassero molto di più)

in effetti i tipo F costano parecchio, però ci sono sempre quei 2-3 modelli accessibili, in questo caso 2 bticino (un mtd ed un differeenziale puro) ed uno abb, e qualcosa siemens. Comunque ovvio che se hai budget e spazio metti tutto DS201LH tipo F, però sinceramente qualche tipo A io li metterei solo per risparmiare)

DanieleOrisio Sul fatto che siano o meno identici non saprei esprimermi: dipende se c'è "ancora" un circuito puramente elettromeccanico oppure se c'è qualcosa di elettronico con un microcontrollore (in quel caso le differenze sarebbero infime, probabilmente solo a livello di firmware)

guarda neanche io mi sono espresso, solo che tanti ritengono che siano uguali, che io sappia l'elettronica c'è solo nei tipi B. Poi comunque è assodato che molti tipi A in realtà siano F o molti tipi AC in realtà siano A, a seconda di quando è uscita la serie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile