matteocontrini Si invece quello di sotto è un grafico con l'anno di riferimento di copertura... In altri paesi la barra del grafico è più avanti verso il 2021 mentre nel mio Comune è inizio 2020

LorenzoDeriu veramente il grafico dice inizio 2019, ma comunque si riferisce al completamento delle infrastrutture passive in fibra ottica realizzate con intervento diretto. L'attivazione degli armadi è a discrezione di TIM, e secondo l'accordo andrà fatta nei 600 comuni interessanti entro il 2021. Il sito BUL non riflette (e non può riflettere) i piani di TIM

matteocontrini Ok ho capito... Staremo a vedere....
      Il mio comune vorrebbe contattare qualcuno per avere maggiori informazioni, a chi può scrivere via PEC? Ho trovato quella di Infratel poi? TIM che indirizzo ha? Regione? Grazie 😁

• QRDG ha risposto a questo messaggio
        7 giorni dopo

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione fibra nel mio paese.
        Qualche giorno fa la situazione degli armadi in paese era questa. Però ancora una volta nel famoso file TIM di attivazione degli armadi in fibra il mio paese non viene riportato da nessuna parte. Secondo voi come mai? A me sembra dalla foto che vi allego che l'armadio sia pronto ad ospitare la fibra...

LorenzoDeriu Non ci credo hanno rispolverato i prima gen, pensavo li avessero regalati ai musei.

Comunque no, non sono ancora pianificati.

Quando vorranno/saranno pronti li pianificheranno.

Hadx ok capito, si hanno usato l'armadio già esistente non lo hanno cambiato. Il mio comune ha mandato anche una PEC a Infratel e TIM per chiedere maggiori informazioni specificando anche che la nostra centrale è satura, ma io mi
            chiedo, fanno questi lavori e poi passano mesi prima dell'accensione definitiva? Mi sembra strano e incompresibile...
            Attendiamo ancora...speriamo bene.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

LorenzoDeriu intendi che il Dslam è stato aggiunto da poco?
              se si, quello è il primo passo, ora devono testarlo ed attivarlo. solo allora potrai avere la FTTC.

tieni conto che ci sono posti dove tra l'installazione e la vendibilità passa un mese ed altri anche di piu (da me hanno installato ai primi di ottobre e ancora zero vendibilità)

parola d'ordine: pazientare

(o fare eolo100 🤣)

LorenzoDeriu si hanno usato l'armadio già esistente non lo hanno cambiato

Intendo il sopralzo non l'ARL.

LorenzoDeriu specificando anche che la nostra centrale è satura

Ah cavolo non ci avevo fatto caso, non c'è neppure il DSLAM ETH e quello ATM è effettivamente saturo.
                Che disastro.

LorenzoDeriu fanno questi lavori e poi passano mesi prima dell'accensione definitiva? Mi sembra strano e incompresibile...

Ci sono ragazzi col DSLAM installati che hanno aspettato anche un anno o più.

Non si possono sapere i motivi interni per cui non li attivano.

iNge1337 esattamente... È stato aggiunto settimana scorsa... Poco dopo aver aggiunto l'armadietto con l'elettricità...

P.S. Magari avessi Eolo 😂😂 da noi prende solo ADSL ovunque con 7 mega di velocità 😪😪

LorenzoDeriu esattamente... È stato aggiunto settimana scorsa... Poco dopo aver aggiunto l'armadietto con l'elettricità...

Ah ma quindi è recentissimo.

Probabilmente in un paio di mesi attivano.

Hadx Pazzesco veramente... 😭😭 siamo proprio messi male... Spero che si muovano

danyreca No non arriva... Abito in un paesino in Sardegna 😪😪😪

Hadx Esattamente è proprio recente.... 😪 spero vivamente che sia entro pochi mesi... Ricordo che in comune quando sono venuti per chiedere le autorizzazioni per i lavori hanno detto che appena li concludevano davano subito la vendibilità... Mi auguro che sia realmente così...

che l'adsl risulti satura non ha nulla a che vedere con la FTTC, le due infrastrutture sono del tutto separate, tranne la tratta doppinica.
                      la fibra che serve quegli armadi può venire da una centrale di un comune limitrofo, oppure in quella del vostro devono ancora effettuare i lavori, che sono pianificati oltre marzo 2020

macro Si lo so... Ma se l'ADSL è satura non consente ne cambi gestore ne attivazione di nuove linee non avendo la fibra appunto... I cavi in fibra sono già stati posati l'anno scorso, ora stanno facendo la vera e propria accensione con l'adeguamento degli armadi

• macro ha risposto a questo messaggio

LorenzoDeriu
                          putroppo l'accesso ad internet non è un servizio universale da garantire, e quindi possono prendersi (quasi) tutto il tempo che vogliono.

• texd86 ha risposto a questo messaggio

texd86 sono andato a vedere il testo e non delibera ancora niente, c'è qualcosa di normativo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile