fl4co Stefan1578 Con la FTTH hai più banda, i pacchetti non arrivano prima, visto che la velocità della luce è uguale in tutto l'universo.
Stefan1578 fl4co applausi 👏🏼 Ma visto che io ho gli ultimi 600metri e rotti in rame, con chiostrine disastrate, su pali pericolanti e giunti fatti a caxxo, pensavo quantomeno di andare peggio di una fibra ottica fino a dentro casa e mi sembrava chiaro, visto che ho postato un traceroute e non uno speedtest, che mi riferissi alla differenza di latenza e non a quella della velocità tra le 2 tecnologie.
hento Stefan1578 a prescindere dal mezzo con tutte le variabili di ogni singolo caso, i routing (quasi) sempre quelli sono.
andreagdipaolo Stefan1578 Ma visto che io ho gli ultimi 600metri e rotti in rame, con chiostrine disastrate, su pali pericolanti e giunti fatti a caxxo Che il segnale elettrico percorre comunque a una velocità poco inferiore a quella della luce Stefan1578 pensavo quantomeno di andare peggio di una fibra ottica fino a dentro casa Tu non vai né meglio né peggio, abiti in un altro posto e hai per forza latenze diverse. Oltretutto da un traceroute non puoi vedere nulla di ciò che è posto prima del concentratore.
hento ribadisco il concetto alla base del topic, che ne è anche il titolo: il routing di Tiscali ( e non di windtre). ora che le domande di @Stefan1578 hanno avuto risposta possiamo tornare in topic? grazie!
andreagdipaolo hento Probabilmente sulla tua classe Tiscali preferisce scambiare dati con quell'AS in quel determinato peering. Sul BGP si può "giocare".
andreagdipaolo hento Solo se Tiscali dedica classi diverse agli utenti TIM, Fastweb e Open Fiber. Altrimenti no, se va per POP o per BRAS. Però può essere che le classi di un concentratore siano configurare in un modo e altre in un altro, ma anche all'interno dello stesso concentratore possono essere assegnate classi con routing diversi. Non sto dicendo che Tiscali faccia così, è solo una potenzialità.
hento Bump: sono miracolosamente riuscito a recuperare il l'MTR fatto quando avevo ancora Tiscali (in open stream però) dove si vedeva che almeno fino ad un paio di anni fa, da Roma il peering verso quad9 era al Namex. @MicheleBandinu , ti è per caso possibile segnalare a chi di dovere giù a Cagliari se è possibile verificare e sistemare questa situazione per chi ha Fibercop, facendo quindi tornare il peering al namex per quad9 dns?