La normativa italiana è Chiara È consolidata in materia di diritto alla garanzia legale.
Le persone giuridiche ovvero le aziende che acquistano con partita IVA hanno diritto a minimo un anno di garanzia, mentre le persone fisiche ovvero i privati cittadini hanno diritto a due anni.
La convinzione che il primo anno di garanzia sia di responsabilità del produttore e solo il secondo del venditore nasce da una rata informazione che forniscono i rivenditori al dettaglio.
Questo perché il rivenditore al dettaglio ha diritto a un solo anno di garanzia dal proprio fornitore, che in genere è il produttore stesso.
Spesso i negozianti ti dicono di rivolgerti direttamente al produttore perché per loro gestire la pratica rappresenta una perdita di tempo e non comporta alcun guadagno quindi cerca solo di lavarsene le mani.
Tuttavia rimane che anche per il primo anno di garanzia per la legge ne risponde solo ed esclusivamente il rivenditore.
A me è capitato un problema con l'automobile appena comprata tra l'altro da un concessionario ufficiale del marchio. Avevo il navigatore che funzionava un giorno sì e un giorno no ma per una qualche strana alchimia mi restituivano sempre l'auto dall'officina senza aver risolto il problema perché, dicevano Peugeot non riconosceva il difetto. L'unico modo che ho avuto per ottenere la riparazione è stato far scrivere dal mio avvocato una raccomandata, perché quando ho mandato io la PEC mi hanno ignorato, dove di sì intimava di riprendersi il veicolo difettoso e di restituirmi l'intero importo pagato poi in alternativa la risoluzione del problema. Il venditore, a sue spese, ha fatto la scelta economicamente più conveniente