Buongiorno,
Chiedo aiuto qui perchè magari qualcuno può suggerirmi come muovermi, se c'è qualcosa che posso fare.
Un anno fa ho acquistato un 55 pollici OLED C2 di LG.
A Luglio noto che sul vetro, nella parte interna, è come se si formassero delle piccole bolle.
Calcolate che appena le ho viste pensavo si trattasse di sporco, stavo uscendo di casa è ho sorvolato sulla cosa.
Era il periodo di partenze e tra vacanze e viaggio di lavoro in Francia sono ritornato a casa a Settembre.
A Settembre ho notato che queste "bolle" sono aumentate di numero e pulendo le schermo non se ne andavano.
Ho chiamato subito LG e ho aperto l'assistenza. Questi mi hanno fatto scattare delle foto e me le hanno fatto caricare sul sito.
Passa una settimana e mi contatta un'operatrice che mi dice che trattandosi di un danno estetico non è coperto da garanzia, perchè la garanzia non copre il vetro.
Rimango perplesso e chiedo come non possa essere coperto il vetro dato che, queste bollicine, si vedono sempre più alla vista e compromettono anche la visione.
Insiste che non sono coperte e mi sbatte il telefono in faccia.
Richiamo e trovo un'altra operatrice che si interfaccia con il reparto tecnico che ha visionato le foto e mi dice che vogliono far uscire un tecnico che valuterà la situazione e che avrà l'ultima parola, questo tecnico uscirà in forma gratuita e riceverò una chiamata direttamente dalla ditta della zona.
Mi chiama quindi questo tecnico che mi fa questa premessa, lui esce ma dovrò pagare l'uscita 170€ (CENTOSETTANTA) e lui valuterà il problema, quando dico che LG mi aveva fatto più volte presente che l'uscita era gratuita ha iniziato a dirmi a malomodo che lui è il tecnico e che non lavora gratis, che se non voglio pagare allora non viene.
Contatto LG e spiego la situazione, mi dice che l'uscita è gratuita e che informerà della cosa il tecnico e che mi farà richiamare.
Questo tecnico mi richiama e mi ribadisce che dovrò pagare 170€, in più mi insulta perchè dice che gli ho fatto fare brutta figura con LG e che il lavoro va pagato. Anzi mi dice pure che LG gli ha detto espressamente di uscire ma che tanto avevano già deciso che il danno non sarebbe stato coperto.
Premetto che ovviamente sono il primo che se usufruisce del servizio vuole poi pagare, ma se la stessa LG, per un problema di garanzia, mi dice che l'uscita è coperta non capisco perchè dovrei pagare 170€.
Chiamo di nuovo LG e spiego anche che il tecnico mi ha detto che loro avevano già deciso di non passarmi la cosa in garanzia, senza neanche vedere la foto.
Mi dicono che non ci sono altri tecnici e che quindi se non volevo far uscire questo tecnico loro dovevano chiudere l'assistenza.
Ovviamente dico che il tecnico io lo farei anche uscire ma che non avrei mai pagato 170€, se questo telefonando mi dice che devo pagare come faccio a farlo uscire senza poi rifiutarmi di pagarlo?
Chiudo la telefonata sconcertato.
Dopo 3 giorni mi richiama LG e mi dice che avrebbe fatto uscire un altro tecnico, mi chiama e fissiamo appuntamento, questo tecnico molto gentile mi ha detto subito che l'uscita era coperta da LG.
Esce, fa delle foto, e mi dice che questo fenomeno è noto e si chiama "Bubbling" e che manderà tutto ad LG, mi chiamerà poi per fissare l'appuntamento per ritirare e riparare il televisore.
Lo saluto e dopo 4 giorni mi chiama LG dicendo che il tecnico ha riferito che il danno "è stato causato" e che quindi non verrà riparato in garanzia.
Dico che mi sembra strano dato che il tecnico mi aveva detto che era un problema noto, io stesso poi Googolando il problema ho trovato altre situazioni analoghe.
Al che chiamo io il tecnico e questo mi dice che lui non ha mai detto che il danno è stato causato nella sua relazione tecnica, anzi lui si aspettava che sicuramente avrebbero riparato tutto in garanzia.
Il tecnico era abbastanza stizzito dato che avevano fatto ricadere su di lui la colpa quando lui aveva detto che assolutamente non era un danno provocato, anche perchè come faccio a creare delle bolle internamente al vetro?
Il tecnico mi dice che manderà una mail a LG in cui ribadirà che per lui il danno non è stato causato e che mi farà sapere appena riceverà risposta, anche perchè lui non aveva ancora ricevuto nessuna comunicazione da LG che la pratica sarebbe stata chiusa. Mi ha anche detto che era alterato perchè LG a più di una settimana dall'uscita non l'aveva ancora pagato.
Richiamo LG e spiego la situazione assurda, chiedo come facciano a dire che è un danno causato quando anche la relazione tecnica ha detto che è un problema noto e che non è stato causato.
Mi dicono che questa è la loro decisione definitiva, chiedo quindi se posso avere una mail, un documento, che mi afferma la cosa perchè avrei voluto anche una conferma. Mi dicono che loro non mandano nessuna mail perchè non sono l'ufficio tecnico e nello stesso tempo mi dicono che io non posso contattare l'ufficio tecnico in alcun modo.
Ora a me sembra palese che qui siano loro che non vogliono riconoscere il problema, a me questa situazione sembra assurda, per come è stata gestita dall'inizio alla fine e sinceramente mi sento preso in giro.
Il risultato è che ho speso 1500€ per avere una TV con evidenti problemi di fruizione e mi aspettavo che LG fosse un'azienda seria.
Mi ha chiamato poi il tecnico dicendo che avevano risposto alla mail dicendo che non autorizzavano la riparazione e che la divulgazione della perizia tecnica con il cliente è proibita da contratto.
Lui mi ha poi detto che è chiaro che siano nel torto e non vogliono fornirmi prove scritte del loro rifiuto.
Ora vi chiedo, posso tentare di fare altro per cercare di far rispettare i termini di garanzia?
Grazie