mark129 Giusto per completezza, anche cambiando server?
Sinceramente ho testato i soliti server Tiscali Roma, Vodafone Milano, TIM tra Roma e Milano, diciamo che i risultati sono simili tra di loro.
mark129 La frequenza più alta non ti "aumenta" la velocità.
Credo che dal punto di vista teorico la velocità è la stessa, forse dal punto di vista pratico la frequenza da 6GHz dovrebbe avere meno interferenze e dare un qualche cosa in più rispetto alla 5GHz. Metto le mani avanti, è una mia supposizione e non ho fatto test sul campo, quindi potrei sbagliare, oppure con test sul campo, potrebbe essere anche l'opposto di quello che ho detto.
simonebortolin Si peccato che a meno di una scheda WiFi 4x4, introvabili, sei limitato a 2x2 e quindi 2400 Mbps
simonebortolin Ed invece sono identici, perché la modulazione è la stessa
Non dico il contrario. Ho solo esplicitato il mio pensiero, nel senso che, sul wifi6 è difficile trovare una scheda 4x4, però per la wifi 6e è molto più semplice trovarla. A questo punto invece di spendere soldi per un router con la porta lan 2.5gbit e wifi6, opterei per spendere gli stessi soldi per un router con wifi 6e. Poi se lo speedtest a 2.5Gbit deve essere fatto in garage, a quel punto è ovvio che sia meglio il cavo lan