Sto provando a sfruttare i 2.5Gbit della fibra tramite WiFi dato che la scheda di rete del mio PC è soltanto 1Gbit e il router (un Fritz 4060) non ha uscite a 2.5. Avevo provato una Asus PCI-E AC88 che è una 4x4 80Mhz (il 4060 non supporta il 160Mhz), ma non sono mai riuscito a salire oltre 1,5Gbit neanche mettendo le antenne molto vicino al router. Esiste qualcosa di meglio?
Scheda WiFi PCI-E 4x4
Se si va sul sito di AVM link con il WIFI 6 4x4 a 80Mhz da una Velocità di trasf. effettiva max di ≈ 1440 Mbit/s (nello standard Wifi)
Allora nulla da fare...
Ti direi che in wifi per il momento tutto quel che supera il Gb è oro che cola quindi mi riterrei soddisfatto. In caso più avanti potrai valutare i prodotti wifi 7. Ma a quel punto anche un cablaggio ethernet..
Perdevo qualcosa nella latenza però, passavo da 4ms a 9ms, più del doppio... non so se poi varrebbe la pena....
linux1si non cambierebbe nulla, wifi 6 80MHz 4x4 e wifi 6e 80MHz 4x4 hanno le stesse velocità massime teoriche, è lo stesso protocollo
Ripiegherò su altre soluzioni ma a questo punto apro una nuova discussione.
handymenny
Mah... ho i miei dubbi... Ho un cellulare vecchio e di certo non ultimo modello di iphone e il fritzbox 5530 che non è di certo un fulmine e raggiungo queste velocità
- Modificato
linux1si quindi vorresti dire che hai più di 2400Mbps come air rate?
wifi 6 2x2 160MHz è equivalente a wifi 6 4x4 80MHz, a meno che tu non stia usando una modulazione non standard come la 4kqam
handymenny 2400Mbps come air rate?
Premetto che è tutto originale e non ho neanche separato le bande. Con il fritz essendo per l'appunto una scatoletta, l'air rate non va oltre i 2400, ma in ogni caso comunque viaggio in WiFi6 a 1.6Gbit/s
Mentre con la Vodafone Station, o per meglio citare l'utente del forum che ha coniato il termine, cessostation, l'air rate è 4800, modello in questione e firmware: XS6_4.1.00.06 in questo caso non posso speedtestare in quanto la WAN è a 1Gbit/s
Ho visto il questo forum persone che hanno speso milioni di € per router ( dal mio punto di vista ) di dubbia qualità e con cavo eth e connessione a 2.5Gbit/s comunque hanno i miei stessi valori. Valori fatti con un semplice smartphone wifi 6 di certo non da 1000€
Dal mio punto di vista, immagino che, andando su una fascia ben più alta di mercato e spostandosi verso il WiFi 6e con frequenza a 6Ghz, come può essere l'ultimo router sfornato da MSI oppure andando verso qualcosa di più serio verso Netgear, e avendo una scheda di rete wifi 6e, non credo che i risultati siano identici al semplice wifi6
linux1si raggiungo queste velocità
Giusto per completezza, anche cambiando server?
renton82 ma non sono mai riuscito a salire oltre 1,5Gbit
Compatibile con il phy rate di 1733Mbps di quell'ASUS.
linux1si spostandosi verso il WiFi 6e con frequenza a 6Ghz
La frequenza più alta non ti "aumenta" la velocità.
linux1si Con il fritz essendo per l'appunto una scatoletta, l'air rate non va oltre i 2400, ma in ogni caso comunque viaggio in WiFi6 a 1.6Gbit/s
Alcuni fritzbox permettono un air rate di 4800 a 4x4 160 Mhz
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3539_Quali-velocita-si-possono-ottenere-con-il-FRITZ-Box-via-Wi-Fi/
linux1si l'air rate è 4800, modello in questione e firmware: XS6_4.1.00.06 in questo caso non posso speedtestare in quanto la WAN è a 1Gbit/s
Si peccato che a meno di una scheda WiFi 4x4, introvabili, sei limitato a 2x2 e quindi 2400 Mbps o qualcosa in più, 2882 se si parla di 4kQAM per esempio con hardware qualcomm.
linux1si Dal mio punto di vista, immagino che, andando su una fascia ben più alta di mercato e spostandosi verso il WiFi 6e con frequenza a 6Ghz, come può essere l'ultimo router sfornato da MSI oppure andando verso qualcosa di più serio verso Netgear, e avendo una scheda di rete wifi 6e, non credo che i risultati siano identici al semplice wifi6
Ed invece sono identici, perché la modulazione è la stessa
- Modificato
linux1si ok scusami, ho fatto confusione io. Davo per scontato che la scheda dell'OP fosse wifi 6 e che tu gli stessi consigliando di passare al wifi 6e, invece la sua era wifi 5 e gli stavi consigliando di passare al wifi 6 (senza la e, il 4060 non supporta i 6GHz)
@renton82 effettivamente se passi a una scheda wifi 6/ax 4x4 dovresti riuscire ad ottenere almeno 100-200Mbps in più di picco
mark129 Giusto per completezza, anche cambiando server?
Sinceramente ho testato i soliti server Tiscali Roma, Vodafone Milano, TIM tra Roma e Milano, diciamo che i risultati sono simili tra di loro.
mark129 La frequenza più alta non ti "aumenta" la velocità.
Credo che dal punto di vista teorico la velocità è la stessa, forse dal punto di vista pratico la frequenza da 6GHz dovrebbe avere meno interferenze e dare un qualche cosa in più rispetto alla 5GHz. Metto le mani avanti, è una mia supposizione e non ho fatto test sul campo, quindi potrei sbagliare, oppure con test sul campo, potrebbe essere anche l'opposto di quello che ho detto.
simonebortolin Si peccato che a meno di una scheda WiFi 4x4, introvabili, sei limitato a 2x2 e quindi 2400 Mbps
simonebortolin Ed invece sono identici, perché la modulazione è la stessa
Non dico il contrario. Ho solo esplicitato il mio pensiero, nel senso che, sul wifi6 è difficile trovare una scheda 4x4, però per la wifi 6e è molto più semplice trovarla. A questo punto invece di spendere soldi per un router con la porta lan 2.5gbit e wifi6, opterei per spendere gli stessi soldi per un router con wifi 6e. Poi se lo speedtest a 2.5Gbit deve essere fatto in garage, a quel punto è ovvio che sia meglio il cavo lan
linux1si nel senso che, sul wifi6 è difficile trovare una scheda 4x4, però per la wifi 6e è molto più semplice trovarla.
In che senso? Io non ho mai visto, lato client, una scheda 4x4 né WiFi 5/6/6e, il massimo è stato una 3x3 AC.
simonebortolin WiFi 5 sì, per esempio
https://www.asus.com/it/networking-iot-servers/adapters/all-series/pce-ac88/
Invece WiFi6 o 6E non ne ho ancora mai viste.
- Modificato
linux1si Sinceramente ho testato i soliti server Tiscali Roma, Vodafone Milano, TIM tra Roma e Milano, diciamo che i risultati sono simili tra di loro.
Puoi provare uno speedtest al volo anche su questi server per curiosità, per vedere se arriva sempre ad 1.6G:
Cwnet - Milan: 1434
Fibering S.p.a. - Milan: 38731
Fiber Telecom - Milan: 25146
I3d - Milan: 45809
Sky Wifi - Milan: 50954