GiorgioRossoni Direi che comunque i miglioramenti ci sono stati, e non sono pochi.
Il cavo è sempre la via migliore. Il router lo cambierei solo se hai intenzione di avere un router con magari QoS che può aiutare nel gaming online. I Fritzbox non sono i migliori, già te lo dico. I fritz sono ottimi per il VoIP, ha una sezione VoIP semplice e decisamente migliore degli ATA esterni

2 mesi dopo

Ciao a tutti, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo non ho ancora preso il necessario per cablare la cameretta del bambino.

Ho sentito l'amico elettricista e, con tutti i suoi dubbi sulla fattibilità del caso (casa vecchia la quale sarà difficile tirare il cavo) è pronto a fare il lavoro.

Quindi: come da link di @Bast prendo questo cavo https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html.
Ora ho collegato la console del bambino con un cavo da 15 metri volante, il quale fa anche dure "giri delle porte" (per cercare di nasconderlo). Quindi direi che ### 20 metri bastano, visto che dovrebbe arrivare fino alla presa e non fino alla console. Domanda ignorante: è da crimpare poi??? Se si... non c'è il rischio di perdere velocità? le "teste" del cavo saranno già presenti secondo voi??

Poi sempre Bast consigliava questi per andare da presa a "apparato" e quelli poi sono l'ultimo dei problemi
https://www.amazon.it/Digitus-SF-UTP-CAT5e-Cat5e-S-FTP/dp/B000ZJ3G9I/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1757X51QM49G4&keywords=digitus%2Bcavo%2Bethernet%2Bpatch%2Butp&qid=1697808056&sprefix=digitus%2Bcavo%2Bethernet%2Bpatch%2Butp%2Caps&tag=fclk-21
Come mai (curiosità) tiro un cat 6 e poi patcho con un 5? il 6 è meglio per le lunghe distanze?

Grazie

GiorgioRossoni Domanda ignorante: è da crimpare poi???

Il cavo va passato all'interno di un corrugato ed a parete va attestato su dei frutti compatibili (ma un elettricista decente lo sa).

GiorgioRossoni Se si... non c'è il rischio di perdere velocità?

Se il cavo non si danneggia nella posa e viene attestato sui frutti correttamente, no.

GiorgioRossoni le "teste" del cavo saranno già presenti secondo voi??

Le "teste" (che sarebbero poi i connettori RJ45 sono già presenti sui cavi patch preassemblati, non sui cavi per posa strutturata.

GiorgioRossoni Come mai (curiosità) tiro un cat 6 e poi patcho con un 5? il 6 è meglio per le lunghe distanze?

Il cavo patch ha un'importanza decisamente minore rispetto al cavo per posa strutturata. Il CAT6 è retrocompatibile col CAT5e ed il cavo indicato da @Bast è adeguato alle tue esigenze/connessione. Ci sono mille alternative comunque, basta che non si tratti di cavi CAT7/8 e/o piatti.

GiorgioRossoni è da crimpare poi???

è da collegare ai frutti femmina-femmina che attaccherai alla placchetta sul muro. da lì parti con un cavo patch, o se ti avanzano metri del cavo che hai comprato, puoi crimpare quello con due connettori RJ45

GiorgioRossoni non c'è il rischio di perdere velocità?

no

GiorgioRossoni le "teste" del cavo saranno già presenti secondo voi??

ovviamente no perchè il cavo che acquisti tu è da posa non è un cavo patch

GiorgioRossoni Come mai (curiosità) tiro un cat 6 e poi patcho con un 5?

Un cavo cat 6 raggiunge la velocità di 10 Gbps fino a 55 metri. Se ti avanza cavo cat 6 puoi riutilizzare quello per connetterti dal dispositivo al frutto nel muro.

Il cato cat 5 supporta 1 Gbps fino a 100 metri. Il consiglio dell'ottimo @Bast era dovuto semplicemente al fatto che per giocare a fortnite difficilmente ti servirà più di 1 Gbps e quindi tanto valeva il cavo cat 5. Se poi, ti avanza filo e vuoi strafare puoi come detto sopra riutilizzare il cat 6.

Grazie @levay18778 chiarissimo tutto. Procedo all'acquisto.

Scusate ragazzi non me lo fa comprare il cavo

Pur avendo scelto 20 metri (fin troppi) non sono minimamente vicino ai 30 euro minimi.
    Mi consigliate altri siti? amazon sarebbe il top ma anche altri fornitori

grazie

@Bast @levay18778

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ragazzi scusate magari non avevate visto l'ultimo messaggio.
      Sul sito che aveva consigliato BAST non riesco a prendere il cavo perchè devo fare un ordine almeno di 30 euro.
      18 o 20 metri di cavo sono "solo" 12 euro (come da immagine sopra)

Va bene questo?

[https://www.amazon.it/Ethernet-Resistente-Intemperie-Schermato-Anti-jamming/dp/B0BX98J6WH/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2DLVZ64MA0QK1&keywords=cavo%2Brete%2Bcat%2B6%2Bcablaggio%2B20%2Bmetri&qid=1703062656&sprefix=cavo%2Brete%2Bcat%2B6%2Bcablaggio%2B20%2Bmetri%2Caps%2C72&sr=8-11&th=1](https://)

Grazie scusate ancora

• [cancellato]

GiorgioRossoni

No, al di là che è schermato se è veramente per esterni rischi che sia anche più spesso e più rigido. Un cavo cat 6 UTP non dovrebbe essere difficile da trovare da qualsiasi fornitore di materiale elettrico decentemente fornito.

[cancellato] se è veramente per esterni

Bianco? Solo Ubiquiti riesce ad inventarsi cose tanto stupide (una copertura UV bianca).

mark129 Ottimo grazie, sembra andare. Aspetto la risposta del mio amico elettricista per sapere le placche/frutti rj45 li ha o se già che ci sono le devo ordinare io.

intanto che aspetto mi risponda... ho trovato anche su amazon scrivendo come mi avete detto voi...

cavo utp cat 6

GiorgioRossoni ho trovato anche su amazon scrivendo come mi avete detto voi...

cavo utp cat 6

Dalla descrizione è un cavo d'alluminio di produzione ignota che sarà probabilmente un po' più flessibile visti i conduttori non in rame e più sottili (AWG24 è un calibro da Cat5e): io lo lascerei perdere.
            Se vuoi un cavo più sottile (perché?) su klikitalia c'è il Micro Tek Cat5e da 4,8mm e conduttori AWG25 MA IN RAME.

mark129 Acquisto subito quello del tuo link allora.. ! quando arriva arriva 😉
              ok? ciaooo

p.s. ok preso... 20 metri.

@AgostinoLangellotti non ho capito ancora ma ok ahhahah ciaooo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile