Ciao ragazzi,
la situazione è questa: ogni tanto mio figlio lamenta leggeri lag con la Play Station 5.
Si lo so, non sta cadendo il mondo ma la parola LAG non la voglio più sentire in casa e pensavo appunto di non sentirla più una volta passato alla FTTH.
Sintomo: Ping alti (a detta sua), lag saltuari ecc ecc nei giochi online
Prove fatte da me:
- Speedtest in wifi attaccato al modem = 900 mb --- 6/8 ping
- Speedtest in wifi nella sua cameretta dove c'è la PS5 = 450mb -- 6/8 ping
- Scaricato app per controllare segnale wifi: 100% ovviamente zona modem, 60% in camera sua
- Provato a farlo giocare in sala (sulla mia PS5 ahhaha) nessun lag MA......ha provato 10 minuti quindi prova non corretta
Mie ipotesi:
- Server del gioco che a volte si saturano
- Una PS5 prevale sull'altra e si rubano banda a vicenda. Banda che è sufficiente per sfamare il pianeta terra ma gestita male...credo possa essere un'ipotesi
- Modem TPLINK in dotazione del provider non performante
Per scremare le ipotesi, quando il "bambino" lamenta rallentamenti, controllo la connessione tramite speedtest e controllo i dati di rete del gioco (in quel cavolo di fortnite si possono abilitare i parametri di rete) e sembra tutto ok. Ogni tanto vedo schizzi di ping oltre i 100.... quindi tutto porta al fatto che il problema siano i server ma...non ne sono sicuro. Anche perchè sono AWS...quindi... non server qualunque
Per continuare a scremare e per togliere gli altri due dubbi, pensavo:
Ipotesi 1: Ordino su Amazon un cavo di rete da 10 metri, e gli faccio fare qualche giorno con il cavo, ammettendo che nessuno dei 4 in famiglia si spacchi qualche osso del collo durante il test inciampando nel cavo.
Ipotesi 2: Cambiare/provare un altro modem
Ecco quindi il motivo del titolo: Ho un TP LINK VX230V in dotazione, non mi è mai piaciuto "a naso" e il provider per pochi spiccioli UNA TANTUM mi darebbe il Fritzbox 7530 ax. Non il fantastico 7590 ma il 30 ax appunto.
Sintesi:
Cosa ne pensate? Cosa fareste? Fareste altre prove? Quali?
Cambiereste in ogni caso il modem e poi se il problema dovesse rimanere si andrebbe a oltranza?
Ditemi la vostra, grazie in anticipo!