Ciao ragazzi,
la situazione è questa: ogni tanto mio figlio lamenta leggeri lag con la Play Station 5.
Si lo so, non sta cadendo il mondo ma la parola LAG non la voglio più sentire in casa e pensavo appunto di non sentirla più una volta passato alla FTTH.

Sintomo: Ping alti (a detta sua), lag saltuari ecc ecc nei giochi online

Prove fatte da me:

• Speedtest in wifi attaccato al modem = 900 mb --- 6/8 ping
  • Speedtest in wifi nella sua cameretta dove c'è la PS5 = 450mb -- 6/8 ping
  • Scaricato app per controllare segnale wifi: 100% ovviamente zona modem, 60% in camera sua
  • Provato a farlo giocare in sala (sulla mia PS5 ahhaha) nessun lag MA......ha provato 10 minuti quindi prova non corretta

Mie ipotesi:

• Server del gioco che a volte si saturano
  • Una PS5 prevale sull'altra e si rubano banda a vicenda. Banda che è sufficiente per sfamare il pianeta terra ma gestita male...credo possa essere un'ipotesi
  • Modem TPLINK in dotazione del provider non performante

Per scremare le ipotesi, quando il "bambino" lamenta rallentamenti, controllo la connessione tramite speedtest e controllo i dati di rete del gioco (in quel cavolo di fortnite si possono abilitare i parametri di rete) e sembra tutto ok. Ogni tanto vedo schizzi di ping oltre i 100.... quindi tutto porta al fatto che il problema siano i server ma...non ne sono sicuro. Anche perchè sono AWS...quindi... non server qualunque

Per continuare a scremare e per togliere gli altri due dubbi, pensavo:

Ipotesi 1: Ordino su Amazon un cavo di rete da 10 metri, e gli faccio fare qualche giorno con il cavo, ammettendo che nessuno dei 4 in famiglia si spacchi qualche osso del collo durante il test inciampando nel cavo.

Ipotesi 2: Cambiare/provare un altro modem

Ecco quindi il motivo del titolo: Ho un TP LINK VX230V in dotazione, non mi è mai piaciuto "a naso" e il provider per pochi spiccioli UNA TANTUM mi darebbe il Fritzbox 7530 ax. Non il fantastico 7590 ma il 30 ax appunto.

Sintesi:
Cosa ne pensate? Cosa fareste? Fareste altre prove? Quali?
Cambiereste in ogni caso il modem e poi se il problema dovesse rimanere si andrebbe a oltranza?

Ditemi la vostra, grazie in anticipo!

GiorgioRossoni

Ciao, mi sembra di capire che il problema si verifica con la console in Wi-Fi.
    Se cosi fosse, la soluzione potrebbe essere quella di cablare dal router alla ps5 con un cavo Ethernet (cat5e minimo) in modo definitivo (sotto traccia nei tubi per capirci).
    Questo ti assicurerebbe una miglior stabilità del link, che purtroppo il Wi-Fi non sempre è in grado di garantire in modo continuo.

La soluzione di cui sopra non esclude a priori problemi di altra natura, che potrebbero comunque persistere e causare la problematica da te esposta.

Per giocare online se vuoi avere il ping stabile ci vuole il cavo e punto, poi se giochi che ne so a scacchi online allora puoi farne a meno, ma nel competitivo ci vuole sempre il cavo. Se riesci a passare al Fritz è sicuramente molto meglio di TP-Link visto che hanno bug ovunque nei loro firmware.

Grazie a entrambi!!

Un elettricista sa fare questo lavoro? Tirare i cavi si, sapere cosa fare ....non so.
      La fibra arriva in sala e va all'ont.
      Faccio tirare la fibra fino alla camera del bambino e poi da li vado di cavo di rete in qualche modo?
      O tiro il cavo di rete?

Ne avevo parlato al telefono mesi fa con il mio amico elettricista, appena mi avevano tirato il cavo e attivato...
      ma poi non si era fatto più nulla... perchè o non aveva la pinza per togliere la testa del cavo di rete...o altro..
      non ricordo...

Con un powerline perderei immagino

GiorgioRossoni Meglio tirare un cavo di rete dall'ONT alla camera del figlio, basta un cavo Cat 6 UTP di qualità di quelli senza connettori che sono appunto da posa. Si un elettricista in teoria dovrebbe farti il lavoro.

Kibbutz90 Meglio tirare un cavo di rete dall'ONT alla camera del figlio

più che dall'ONT io lo tirerei dal router alla PS5.
          ti fai montare i frutti sia dalla parte del router che dalla PS5 e metti due patch cord.
          così hai un bell'impianto pulito.

Articiok Si hai ragione, mi sono confuso volevo dire router 😂

Articiok Vero... se ho uno spazio vuoto sulla prese farò il frutto direttamente, bella idea.

Grazie anche a te @Kibbutz90

Se poi laggherà ancora, io il mio da padre l'ho fatto, vorrà dire che saranno i server...
            la linea a quel punto non credo.

Grazie...
            Contatto l'elettricista

GiorgioRossoni Sono quasi sempre i server il problema, soprattutto quelli lontani e affollati, con il cavo avrai sicuramente una connessione più stabile, ma se il problema è lato server c'è poco da fare. Ma come giustamente fai notare tu, hai escluso tutto ciò che può dipendere dal tuo impianto.

Kibbutz90 Già...!!
                Sentito ora l'amico elettricista. Mi fa: inizia a comprare il cavo, se risolve...vengo li io un sabato a tirartelo.

Mi ha detto che ha a casa la matassa chilometrica di un cat. 5.
                Che faccio? meglio il 6?

Grazie mille ragazzi, sempre al top

@Kibbutz90 💘

GiorgioRossoni Se non è troppo lungo dovrebbe andare bene anche quello e fornirti 1gbit senza problemi.

• [cancellato]

GiorgioRossoni Se poi laggherà ancora, io il mio da padre l'ho fatto, vorrà dire che saranno i server...

Il WiFi è un canale condiviso e non tutti i dispositivi possono ricevere e trasmettere contemporaneamente. MU-MIMO e ODFMA aiutano ma non possono fare miracoli, dipende da quanti dispositivi ci sono e che traffico fanno - e ci vorrebbe anche WMM attivo e configurato, ma i router consumer (AVM inclusa...) hanno qualche funzione di QoS ma non molto sofisticate. Via cavo con una gigabilt a meno di saturare upload o download è più difficile avere problemi di latenza.

Se si ripresentano bisognerebbe verificare dove effettivamente si verificano, prima di mettere mano al portafoglio.

Grazie di nuovo a entrambi

@Kibbutz90 chiedo se sa se è UTP..ma non è una problema comprarlo.
                  Due pro nel comprarlo di cat 6: lo posso testare prima di disturbare il mio amico...che poi non vorrà nulla e mi scazza, ho già il cavo se devo tirarlo...e aggiungo... abbiamo la certezza sia ok. Quindi se lo compro...
                  Cat. 6 e? altre voci? ehhehehe

@[cancellato] Chiarissimo

GiorgioRossoni Prima prova con un cavo patch, se risolvi poi valutiamo anche se molto probabilmente quello che ha il tuo amico va benissimo. per provarlo dovresti comprare anche i connettori da crimpare perchè è un cavo senza estremità.

Kibbutz90 Grazie vi aggiorno tra qualche giorno

Prendo questo. Cat. 6

GiorgioRossoni Si va benissimo per provare a vedere se la situazione migliora. Anche se non dovesse cambiare, personalmente, farei lo stesso il lavoro per rendere il collegamento ps5-router più stabile. Poi per carità la scelta è tua ci mancherebbe.

Kibbutz90 ciao!
                          si anche io lo farei lo stesso, sperando ci sia spazio per il cavo

Oggi mi arriva con Amazon, cerco di fare una cosa nel limite del degno, quindi lo appiccico con lo scotch
                          intorno allo zoccolino e via andare 🤪... fosse stato bianco sarebbe stato meglio ma l'unico economico trovato era questo. Preso da 15 metri...crepi l'avarizia

Vi aggiorno tra qualche giorno con un feedback

GRAZIE

Secondo me via cavo risolvi, anche a me succedeva questa cosa tramite play e WiFi. Collegata via cavo e zero problemi. Fortnite poi è un gioco piuttosto sensibile.

Articiok ti fai montare i frutti sia dalla parte del router che dalla PS5 e metti due patch cord

Meglio due tappi forati che fanno da passacavo, senza troppe giunte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile