[cancellato]
ellegi71 Il cavo giallo non è schermato?
Appunto, è schermato ma la schermatura è messa a terra? I cavi schermati si installano dove servono, altrimenti sono solo una complessità in più da gestire correttamente.
ellegi71 , non certificato perchè le prese sono obbligatorie?
In un impianto fatto a regola d'arte sì. Perché lì terminano i cavio per cablaggio strutturato e partono i cavi patch, che sono diversi.
ellegi71 omunque accrocchi in ambito aziendale ne ho visti davvero tanti.
Vero. Di gente che lavora male ce n'è purtroppo tanta - abbiamo anche qui visto installazioni fibra fatte veramente male. E non tutti certificano gli impianti (tanto non passerebbero...)
ellegi71 Quindi secondo te il mio impianto non trasporta i 10Gb? ti farei provare.
Lo farà anche, ma non è un impianto fatto a "regola d'arte".
ellegi71 se riesci a fare passare un CAT7 in un passacavo Vimar I
E perché dovrei far passare un inutile cat.7 quando un 6 o 6A bastano e avanzano? Oltre i 10G può essere che il rame sarà sostituito dalla fibra - cat.8 per farci cablaggio strutturato han poco senso.
ellegi71 un foro abbondante non danneggia nulla.
Se il cavo non si muove quasi mai probabilmente no. Se il cavo si muove sfrega oggi e sfrega domani... poi sia chiaro, finché non si infrangono le norme di sicurezza uno si può fare l'impianto che vuole - però c'è il modo corretto e a norma di farlo e tanti sbagliati. Io preferisco consigliare il modo corretto di farlo.