Stargazing
No, io alla fine ho appena attivato con Flynet la 300/100.
Se dovevo aspettare chi tiene la gente 1 anno ad attivare per tirare un cavo su un tratto gia predisposto grazie al comune o un azienda che risponde ad ogni singola mail in non meno di 2 settimane (entrambi i 2 tentativi di attivazione hanno richiesto 1 mese per scambiare 2 mail, al secondo tentativo li ho abbandonati senza fare il versamento), stavo ad aspettare fino al 2025 cosi ci ho messo una pietra sopra.
Poi avevano detto che la situazione con le offerte e le attivazioni si sarebbe sbloccata a settembre, io non le vedo.
Flynet è ancora presto per un giudizio (attivato pochi giorni fa), ma fino ad ora mi sono trovato molto bene.
Fatto il contratto in sede il giorno stesso mi hanno dato appuntamento con il tecnico per l'attivazione la settimana successiva!
Il giorno prima dell'attivazione mi telefonano perchè sono previste piogge nel pomeriggio chiedendomi se potevano venire la mattina e cosi si presentano puntuali giovedi, purtroppo era un giorno da lupi e le previsioni meteo hanno sbagliato, il tempo di fissare l'antenna al palo senza neanche puntarla siamo dovuti scendere perchè aveva cominciato a scendere tanta di quell'acqua, eravamo fradici.
Malgrado tutto hanno cercato di darmi internet facendo il collegamento che anche con antenna puntata male dava sui 250mb per tirare avanti fino a martedi della settimana dopo quando sono tornati a fare il puntamento corretto.
Ora che è puntata, collegato al pc diretto fa 320/107 ping 13 sul server di fastweb milano, banda piena (sono a 350 metri dalle loro antenne), dico da pc perchè io ho fatto portabilità e per non pagare extra per il loro modem voip ho deciso di riusare il mio Fritzbox 7490 che però per qualche motivo mi limita il collegamento PPPoE a circa 230 mb (dovro aprire un post a parte).
L'antenna è una Ubiquiti LTU-LR, purtroppo non danno accesso all'antenna per il cliente e mettono una sottorete ipv4 nel router 255.255.255.252 ma poco male finchè va e il supporto funziona bene non mi lamento, dare una banda simile in FWA non è da tutti (potevo attivare la 1000/1000 qui ma costava troppo per me).
Per ora sono contento, dicono che non usano QoS e in effetti credo sia vero ma per qualche motivo (forse l'instradamento o qualche nodo) nei download come iso ubuntu fa 20 MB/s, dovrò testare meglio quando avrò tempo e risolverò il limite del mio router a 200Mb.
A quelli che continuano a cercare di attivare con Lenfiber auguro buona fortuna.