alexdelprete Cusu95 Seziona l'impianto. Io ho quasi triplicato la banda sezionando, e c'erano solo 2 derivate. 🙂 Per il cavo da casa tua alla chiostrina ti ha detto che faceva segnalazione lui?
Cusu95 alexdelprete ha detto che lo faceva presente ma che dovevo chiamare io il 187. Sto provando a sezionarlo, ma non ci capisco niente 😅 Mi stanno aiutando nell’altra discussione, non vorrei fare post doppi
francescomarsi buona sera, oggi anche da me il tecnico è venuto per l'installazione. alla fine di tutto sono riuscito a spuntare 24 in download e 3 in up. mi ha detto che purtroppo sono troppo lontano dalla cabina e non si può fare di meglio e che le linee sono ancora quelle in rame...qualcuno mi può spiegare questa cosa visto che praticamente hanno fatto i lavori fino a fuori casa mia per il passaggio dei cavi? grazie
LaggaTutto Ciao a tutti ragazzi! fuori casa mia c'è questo tombino voi sapete come funzionerà in merito? Cerco di spiegarmi meglio: accanto ad esso dovrebbe essere situato un armadio oppure il collegamento avviene tutto interno? Inoltre secondo voi se inizio a fare il cablaggio in fibra da casa fino alla strada potrei ottenere risultati migliori? Vi ringrazio in anticipo @alexdelprete, @LoreBlack, @Hadx e tutti coloro che supportano e sopportano questa situazione!
Nick1997 LaggaTutto Molto probabilmente la passa la fibra ottica nelle centrali del tuo comune o in uno vicino per poter attivare la adsl.
Hadx LaggaTutto Non ricordo come funzionasse quel piano pubblico, ma immagino sia uno di quelli in cui coi fondi si è portata la fibra fino agli armadi e poi Tim ha usato quella fibra per attivare la FTTC. @matteocontrini e gli altri mi correggeranno.
PippoGi LaggaTutto è FTTB a intervento diretto infratel, ne abbiamo già parlato più sopra basta cercare. Se non te la attiva TIM rimarrà li morta per l'eternità, ma Fiano Romano dovrebbe rientrare nei "famosi" 15 comuni FTTH. ecco la cartina con le tratte in fibra FTTB/FTTH, https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/114 si trova al post 114, leggete il 3D, non mi fate ripetere.
Nick1997 Hadx Penso che riguardi la adsl visto che si parla di banda larga se fosse per la fttc si parlerebbe di banda ultrarlarga.
matteocontrini Nick1997 non credo che coi fondi 2014/2020 abbiano finanziato l'ADSL, che era l'obiettivo del ciclo precedente (2007/2013). Prima della strategia nazionale però ognuno faceva quello che voleva quindi ci sono più iniziative accavallate. Non so cos'è in questo caso
LaggaTutto Nick1997 Sul tombino la dicitura dice "rete fibra ottica". Non capisco come sia possibile fare il passaggio della linea in una strada e poi non installare impianti per le abilitazioni sulla strada stessa. Ho sentito parlare di sblocchi per fine giugno ma ho timore siano solo chiacchiere.
Nick1997 matteocontrini Si non mi ero accorto della scritta 2014/2020, da me ci sono dei tombini simili ma in effetti datati 2010 sempre per banda larga.
Nick1997 LaggaTutto A casa mia passa la fibra ottica dal 2010. Ma la fibra ottica che passa serve per collegare la centrale del mio comune e offrire la ADSL al comune stesso. Quindi purtroppo non può essere utilizzata.
PippoGi Rompete le balle a infratel e a tim per capire quando è prevista l'attivazione di quella rete, l'accordo dovrebbe già esserci.
Nick1997 PippoGi Parlo per me quella rete è di Infratel e serve per la centrale quindi niente ftth. Non appena verranno fatti i valori per la ftth si potrà attivare. Da me non c’è neanche la fttc ma solo la ADSL e quella fibra ottica passa in quel punto da 10 anni.
PippoGi anche perché da quello che ho capito c'è gente molto distante dal cabinet che magari ha il tombino infratel FTTB sotto casa.
PippoGi Nick1997 vai qui, https://www.infratelitalia.it/operatori scarichi l'excel dei comuni a intervento diretto e vedi che fiano romano è pianificata in FTTB e non in FTTN, poi da qui tombini dovranno scavare per arrivare alle abitazioni come stanno facendo a Porcari.
alexdelprete Nick1997 Non è così. I tecnici tim di zona mi hanno confermato che per Fiano è (era?) previsto FTTH, e quei lavori della regione erano proprio per preparare l'infrastruttura idonea. Ne abbiamo già ampiamente discusso 1-2 mesi fa in questo thread, ci sono anche le foto con mappe etc. c'è tutto ciò che serve per portare FTTH nelle case, non solo per le centrali.
PippoGi Ok ho frainteso. Si infratel la chiama FTTB e poi si trasforma in FTTH, quei tombini da quello che vedo non entrano direttamente nelle case, dovranno scavare da quei tombini per arrivare al pozzetto delle abitazioni, e la stessa cosa che sta facendo OF con il piano BUL. Chissà quando però la attiveranno, quei lavori sono del 2018.
alexdelprete PippoGi Speriamo di non dover aspettare altri 10 anni. Il rame va abolito, ove possibile.