Buonasera, scusatemi è vero che ultimamente sono stata poco presente, ma volevo essere aggiornata e certa per cercare di darvi tutte le informazioni ad oggi disponibili. Nell'OLT ci sono una serie di schede (GPON) dove sono collegati i clienti in base alla fibra, CNO e ROE utilizzato. Abbiamo notato che quando va via l'energia elettrica in una qualsiasi zona di Fiano alcuni clienti collegati su una qualsiasi scheda GPON (nonostante la luce sia verde sull'ONT) non si collegano. Sul sistema di gestione dell'OLT non ci sono guasti , e i vari ONT sembrano essere collegati. Purtroppo non avendo queste informazioni non possiamo sapere se un ONT di un qualsiasi cliente è veramente in linea o meno (esempio: potrebbe essere volutamente spento). Ci "accorgiamo" di questo solo e quando riceviamo una chiamata di assistenza. L'intervento tecnico da remoto è drastico, cioè per poterli riportare ON LINE (anche se sembra che lo sia) un ONT occorre disabilitare e riattivare la scheda GPON relativa a quel collegamento, perché facendo questa operazione sul singolo ONT resta comunque off line. Questo riavvio comporta un blocco momentaneo di tutti gli ONT collegati a quella scheda. Con l'ultimo intervento tecnico sul posto di venerdì 01/07 scorso alle ore 23 circa è stata sostituita una scheda GPON che sembrerebbe aver dei problemi nel frattempo abbiamo comunque allertato l'azienda produttrice Tejas per verificare e "leggere" i LOG di sistema per cercare meglio di capire se effettivamente questa board è quella incriminata. Stiamo monitorando costantemente il sistema, certo è che comprendiamo il disagio ma stiamo cercando una risoluzione definitiva e far si che non si presentino più problemi di questo genere.