alexdelprete Davvero? Hai avuto esperienza di attivazione servizi che prevedessero scavi, permessi al comune etc? E immagino nel processo di onboarding ti avessero iscritto ad un canale telegram previsto nel processo di onboarding nel quale ogni step venisse notificato e il successivo venisse descritto via SLA temporale, corretto? Ma che strano, io ho avuto esperienze con tutti gli operatori, in diverse abitazioni, e non ho mai visto ciò che tu descriva. I grandi player ti danno un numero verde...e poi in bocca al lupo. I grandi player sono quelli che hanno lasciato Fiano nello stato in cui era. Ecco chi sono i grandi player...
Mai detto che gli altri operatori mi avessero gestito gli scavi o permessi. ma per tutto il resto si. anche gli sla sui passaggi tra operatore, sul contratto, sull'uscita tecnico (a me qua manco mi hanno avvertito quando sono venuti. hanno citofonato e hanno visto se ero a casa. Chiamare prima no?). Che gli altri operatori abbiano abbandonato Fiano e' un dato di fatto, e ben venga GetBy ma questo non vuol dire che non abbia margini di crescita e debba essere aperta ai confronti e suggerimenti. Ripeto: sono l'utente finale non un commerciale. Non fraintedere quando ho chiesto l'excel: il mio era per far capire che visto che siamo numericamente esigui e tutti noti, avere visibilità del tutto avrebbe giovato. Va da se che sia per un discorso di privacy che di volumi, se fossimo miglaia mai chiederei una cosa simile. Se come cliente mi stai chiedendo MOLTA flessibilità e di venirti incontro perche sei nuovo sul mercato locale e con tutte le difficolta che incontri, ergo mi gestisci a best effort, allora la cosa diventa quasi a gestione familiare. Ecco il perche di tale richiesta che ribadisco sia per un discorso di trasparenza e comunicazione. Come leggi nel forum anche altri stanno nello stesso contesto e chiedono esattamente le stesse cose.
alexdelprete Perché cosa ti hanno dato, uno SLA preciso? I tempi del comune e della sovraintendenza non sono predicibili, non hanno uno SLA, quindi non puoi dare SLA al consumatore, se vuoi parlare di processi e onboarding etc. (mi occupo di digitalizzazione processi aziendali, tematiche note e stranote purtroppo).
Mai visto un operatore comunicare con più attenzione e riguardo al cliente, a me hanno sempre risposto, per tel, whatsapp, al cell, in ufficio. Magari i tuoi grandi player fossero come loro. Ma visto che la pensi così, potevi aspettare i tuoi grandi player per avere la fibra...nessuno ti ha mica obbligato.
Forse e' tanto che non ti relazioni con altri gestori per nuove attivazioni. Ne ho fatte 2 negli ultimi 24 mesi (Fastweb e Vodafone) e il servizio di supporto all'onboarding e' stato impeccabile. Nettamente l'opposto di pochi anni fa. Che poi il loro servizio, qua a Fiano, faccia schifo e' un altro tema.
alexdelprete Nel precedente post hai scritto che abbiano sempre risposto cortesemente, ora è ZERO COMUNICAZIONI: direi che è meglio tu faccia chiarezza, perché la mia impressione è che tu sia confuso e frustrato dalla situazione e fornisca informazioni molto contraddittorie.
Le comunicazioni le ho chieste io a loro e mediamente una ogni due mesi. Ergo se non scrivevo io, o leggevo qualcosa qua, o nessuno mi diceva niente. Per inciso, e riprendo quanto detto sopra, sono venuti per un sopralluogo e non mi hanno manco avvisato. Hanno cellulare, mail. Si chiama gestire il planning e le relative comunicazioni. Se poi per te il processo è perfetto, buon per te. Per inciso ho vissuto 25 anni all'estero e anche la le cose sono un po diverse, quindi credo di avere qualche esperienza in merito. Come ho detto sopra: se gestisci il tutto a best effort , non puoi pensare che implicitamente l'utente finale non abbia necessita di essere allineato.
alexdelprete A me sembra invece che i saccenti con la sindrome Dunning-Kruger siano quelli che fingono di sapere come funzionano i processi aziendali e che ipocritamente poi criticano il "piccolo player" che, da quanto risulta dai tuoi post, abbia sempre risposto cortesemente ad ogni sollecitazione. Ma non preoccuparti, io mica mi offendo per il saccente, è ovvio che in un confronto sincero, aperto, e anche duro, chi è nella tua posizione mi definisca tale, non c'è problema, ci sono abituato, non mi crea grossi problemi. Ti dico però una cosa: non passare mai al livello personale in queste discussioni, altrimenti potrei esprimere anche io un giudizio su ciò che penso del CONTENUTO dei tuoi post e dello stile comunicativo, ma non perdo tempo con queste idiozie. Se sei arrabbiato e frustrato lo capisco, ma è un tuo problema, non mio.
Ho due lauree e sono un Executive presso la piu storica società di informatica al mondo. Gestisco oltre 140 risorse e mi occupo anche di contratti e servizi. Sicuro che sia il tipo da sindrome Dunning Kruger? Se vuoi criticare il mio stile comunicativo è tua facolta' ma dati alla mano hai litigato con mezzo forum e bannato dallo stesso. Sicuro che non vedi l'elefante nella stanza? Non voglio ridurla a chi è piu forte ma se da un punto di vista di tracert e traceroute sicuramente dai lezioni a tutti, da un punto di vista aziendale e dinamiche relative forse qualcosa avrei da dire anche io.
alexdelprete Hanno alzato talmente l'asticella che io dopo anni ho finalmente la connessione che desideravo, quando ho un problema invio una mail e qualcuno mi risponde entro poco tempo, se è urgente chiamo un numero e c'è un ESSERE UMANO, per giunta ITALIANO, cortese gentile ed entusiasta del proprio lavoro, che mi risponde. Poi se è proprio grave, contatto l'AD dell'azienda, anche se per ora non ne ho avuto grosso bisogno, visto che funziona tutto.
L'appendice razzista sul ITALIANO corolla il tuo post. Sinceramente non ho bisogno di confronti ulteriori. Ti auguro buona vita.