- Modificato
Smettetela per favore, questi bisticci sono del tutto inutili. (alcuni messaggi sono stati cancellati)
Smettetela per favore, questi bisticci sono del tutto inutili. (alcuni messaggi sono stati cancellati)
Buongiorno a tutti. Leggendo i vari post mi rendo conto che forse siamo stati un po’ “leggeri” nel dare date, previsioni ecc. La realtà era (ed è) molto diversa, tutti gli attori che ruotano (noi compresi) hanno dei tempi tecnici che non avevamo considerato e questo ha comportato e comporta un ritardo sulle attivazioni. Quindi mi scuso se involontariamente abbiamo disatteso le date previste (o meglio che prevedevamo). Tutto quello che potevamo fare noi direttamente senza aspettare, mi riferisco all’impianto interno privato, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Venerdì scorso ho avuto conferma da Infratel che per il 2 novembre le prime giunzioni richieste saranno terminate (abbiamo già richiesto una seconda trance) quindi speriamo di collegare i relativi clienti/contratti entro prossima settimana. Per tutti gli altri clienti posso dire che stiamo lavorando per mantenere le nostre promesse anche se in ritardo. Una cosa è certa …. il processo è partito e noi non ci fermiamo, saluti a tutti.
ROMINA_ALESIANI
Grazie per l'aggiornamento, purtroppo da me, come dal mio vicino, non è stato fatto alcun lavoro(ne interno ne esterno)..speriamo i tempi di attesa non siano lunghi.
Se posso darvi un piccolo consiglio, onde evitare fraintendimenti col cliente, fatelo presente prima della firma del contratto, cosi da avere la massima trasparenza.
Grazie comunque per l impegno che state mettendo nel portare la fibra a Fiano Romano.
edofullo Scusa, ho visto dagli excel di TIM che per Fiano Romano è previsto un CNO, lo stato è pianificato, ma non c'è una data esposta attualmente. Quello che mi domandavo e che non sono riuscito a capire leggendo altri thread nel forum è il criterio di installazione del CNO. Il foglio riporta un campo "id elemento" ad 1 che mi fa pensare che per Fiano ne sia previsto solo 1, ma se ho ben capito un CNO copre massimo un numero di unità abitative nell'ordine di qualche centinaia. Quindi solo pochi fortunati la riceverebbero?
Insomma, quello che mi domando è se, tendenzialmente, in un comune coperto da fibercop si proceda in genere all'affiancamento della FTTC con l'FTTH con aree che magari rimangono coperte esclusivamente dalla FTTC, o se invece si tratta di un sostituzione di tecnologia... Magari se ne è parlato parecchio nel forum, ma non sono riuscito a schiarirmi le idee
MrRobot ma se ho ben capito un CNO copre massimo un numero di unità abitative nell'ordine di qualche centinaia.
Un CNO può coprire un numero di utenti bello elevato, normalmente sono 4/5 splitter primari, ognuno con 8 porte, quindi 40 chiostrine come minimo, ma ne pianificheranno altri...
Buonasera rispondo a Goody, è giusto, consiglio apprezzato ! Riguardo ai CNO, nei CNO della rete Infratel c’è uno splitter 1:16, poi nel nostro PTE c’è uno splitter 1:8 . In qualche caso 1:4 dove in una via non ci sono più (e non ci saranno) di 4 UI. Questa è la configurazione standard utilizzata dalla stragrande maggioranza degli operatori. Non so dire cosa farà TIM, dove, come, e quanti CNO ha in programma è in quanto tempo. Resta il fatto che la stesura della FO nella parte privata è (normalmente) a carico dell’utente questione che per i nostri attuali e futuri clienti GetBy si ha (e si prenderà ) preso in carico tutti i relativi costi senza chiedere un euro a nessuno.
ROMINA_ALESIANI ah quindi fate 1:128, siete i primi che sento fare 1:128 in GPON in Italia.
Comunque ricordo che sotto ai messaggi c’è il tasto
“Rispondi”, usandolo l’utente a cui si risponde riceve una notifica
ROMINA_ALESIANI Quindi splitting totale 1:128, ma utilizzate OLT GPON?
Ciao Fabio ROMINA_ALESIANI ti volevo avvertire che l’appuntamento con infratel @MarcoBellezza oggi non c’è stato
Distinti saluti
ag23900 non è così. Lo splitter Infratel è 1:16 poi noi splittiamo 1:4 oppure 1:8 come fa la stragrande maggioranza dei competitor. Tra l’altro è consigliato dalle case produttrici di apparati OLT.
ROMINA_ALESIANI non è così. Lo splitter Infratel è 1:16 poi noi splittiamo 1:4 oppure 1:8 come fa la stragrande maggioranza dei competitor. Tra l’altro è consigliato dalle case produttrici di apparati OLT.
Se fate 1:16 poi 1:8 è 1:128 in totale
Sempre se non usate solo 8 delle 16 porte dello splitter infratel, ma non avrebbe senso emttere uno splitter che ha una attenuazione maggiore.
Anubi ciao Davide mi dispiace ma non so che dire. Comunque sto cercando di avere info sulle giunzioni, cioè il lavoro di giunzione dovrebbe essere terminato oggi ma ci devono comunicare le posizioni sullo Shelter perché non c’è modo di “trovare” la fibra giusta in un armadio pieno di fibre. Nel tuo caso però visto che sei collegato ad un CNO già connesso dovresti già avere connessione ma da come scrivi presumo che non è così, e questo mi preoccupa.
ROMINA_ALESIANI eh, 1:16x1:8 fa 1:128. 1:16x1:4 è 1:64
simonebortolin si se moltiplichi 16x8 = 128 oppure 16x4= 64 , io però parlavo dello splitter, cioè non è uno splitter 1:128 (che non so se esiste). Da una porta dello OLT parte una fibra che finisce su uno splitter a 16 poi da una fibra splittata ne parte 4 oppure 8 fino al casa di un cliente. La somma totale del segnale (dall’OLT fino all’ONT) non può superare (perdere) i 29/30 db. È ovvio che mi ogni giunzione + ogni splitter 8 o 4+ metri o km di fibra introduce una diminuzione del segnale, è necessario rimanere nel range dichiarato dal costruttore.
Puoi essere più chiaro, cortesemente? Avete fino a 128 utenze su 1 albero, e tu dici come tutti i competitor, oppure meno?
Perché - se non mi sbaglio io - la vulgata è che in Italia le attuali reti GPON prevedano fino a 64 utenze in cluster A&B e fino a 16 in cluster C&D (per albero/porta OLT): è dunque errata?
ROMINA_ALESIANI cioè non è uno splitter 1:128 (che non so se esiste).
No il massimo è 32, e proprio per questo ci riferivamo allo splitting totale.... Ci interessava sapere proprio questo, perché in generale in italia sono 1:64 (in totale ottenuto con 1:4 + 1:16 oppure 1:8 + 1:8), eccetto in C&D che sono 1:16 con unico splitter.
Comprendo che in una rete come quella ideata da infratel investimento diretto dove sei forzato (?) a fare una architettura con splitting distribuito è antieconomico fare 1:16 e/o se è previsto uno splitter nel roe è prevista pure una tariffazione diversa da quella classica di OF/FC, più in stile ex-FF però ci interessava proprio capire il limite massimo teorico, ovviamente è difficile che vengano riempiti tutti...
Comprendo anche che LEI non è abituato a parlare in un forum di principalmente gente "geek" a cui interessano più dettagli tecnici (ed ovviamente divertenti tipo la macchina sul tombino) che altri più a livello economici e di sostenibilità del passivo.....
Anubi spero che @MarcoBellezza possa intervenire per questa questione: se per ogni utenza bisogna organizzare un singolo intervento, i lavori per tutti si completeranno fra un anno.
Mi chiedo se non sia possibile fare in modo di pianificare un batch di interventi consecutivi insieme a @ROMINA_ALESIANI. Se non si raggruppano le attività i tempi si allungheranno a dismisura...
Mi chiedo anche se non sia possibile giuntare in anticipo la parte Infratel, in modo tale che GetBy debba solo collegare la fibra utente nello shelter...
Forza Davide...ci sei quasi...tieni duro, sarà una bella soddisfazione quando vedrai la differenza.
alexdelprete ciao ale in realtà era oggi il giorno in cui la ditta incaricata da infratel doveva passare a giuntare una tranche di utenze (vedi sopra anche Fabio era rimasto così) anche perché in questi giorni hanno sistemato getby le parti interne delle abitazioni e manca la giuntura appunto ma oggi non si sono presentati (ottimo direi), da me come dagli altri
@mark129 @simonebortolin credo che dovete chiamare in getby e parlare con Roberto che è più tecnico
Anubi era successo anche a me, avrebbero dovuto giuntare il giorno X, di pomeriggio, poi hanno avuto un contrattempo in un altro posto e sono venuti il giorno dopo.
Capisco bene la frustrazione...tieni duro...ne varrà la pena...
alexdelprete Mi chiedo se non sia possibile fare in modo di pianificare un batch di interventi consecutivi insieme a @GetBy. Se non si raggruppano le attività i tempi si allungheranno a dismisura...
che io sappia il tratto di delivery roe - casa dell'utente è comunque a carico dell'olo, e queste giunzioni rigurdano la tratta di competenza infratel.
Anubi credo che dovete chiamare in getby e parlare con Roberto che è più tecnico
non ha senso che lo disturbo, dato che non sono di fiano, né io né mark, siamo solo curiosi di questo "primato" in italia.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it