alexdelprete Dai Alex,non facciamo i pignoli,perché allora parliamo di un mese e 20 giorni,a novembre ci siamo..comunque speriamo che tu abbia ragione e siano celeri. Mi voglio fidare di Getby, altrimenti non avrei firmato il contratto e avrei atteso Tim o uno degli altri big(a quanto pare sembra che tim stia lentamente cominciando..)
Mi aspettavo di dover aspettare alcuni mesi dalla firma però mi sarei aspettato degli aggiornamenti da parte loro ed una data orientativa di attivazione,così può essere tra una settimana così come fine anno(se tutto va bene)…
Ovviamente non mi aspetto date certe,ma se chiedo al signore pelato che è venuto insieme al ragazzo per il sopralluogo,se era ipotizzabile un attivazione verso settembre/ottobre,e mi dice addirittura verso agosto(ripeto era ovviamente un ipotesi)…
Fiano Romano
- Modificato
Goody non faccio il pignolo, sei tu che hai allargato le tempistiche, io ti ho detto solo il dato reale: non siamo a novembre ed hanno iniziato la seconda settimana di settembre. Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, non ai propri fatti.
Se ti aspettavi di dover attendere alcuni mesi avevi realistiche aspettative: non sono ancora passati 2 mesi...quindi siamo pienamente nelle tue aspettative giusto?
Lascia perdere le previsioni ottimistiche che molti di noi avevano, tu hai detto "nuovamente disatteso": disattendere si attaglia ad un impegno formale o una promessa, non ad una opinione personale e ottimistica. Siccome ritengo che le parole siano importanti, ho tenuto a precisare bene come stiano realmente le cose.
Capisco la foga, ma ti ricordo che questi signori hanno sentito nominare Fiano Romano 6-7 mesi fa, e meno di 2 mesi fa hanno iniziato a lavorare e ci sono già alcune fibre attive. Quindi inviterei tutti alla massima calma e alla massima pazienza, io ho assistito personalmente a TUTTI gli step necessari per attivare un'utenza, e vi assicuro che stanno lavorando con accuratezza e velocemente.
Ricordo sommessamente a tutti gli impazienti che gli altri operatori non se la sono neanche filata Fiano Romano, per molti anni, e ora che un piccolo operatore decide di investire, gli rompiamo anche le bolas perché ci sta mettendo 2 mesi di tempo...meno male che non lavoro per GetBy, altrimenti mi sarei offeso, per la mia sensibilità personale ovviamente. So che Fabio ( @ROMINA_ALESIANI ) invece ha la pellaccia più dura, fortunatamente, ed è abituato all'impazienza.
Calma e gesso...pochi mesi fa c'erano misere ADSL2+ e misere FTTC. Ora si viaggia a 960/290mbps. Ringraziamo la tenacia, la fortuna e anche GetBy che ha deciso di investire su Fiano Romano.
Passo e chiudo.
@Goody come ti ripetevo sopra basta chiamare getby loro non hanno nessun problema a rispondere alle tue domande.
Hai mai avuto a che fare con tim? hanno delle "previsioni" che durano da natale a santo stefano per non parlare del reparto amministrazione che se hai un problema di fatturazione ti rispondono (con pec) dopo mesi (sottolineo mesi) dalla tua cadendo anche dalle nuvole.
Io stesso ho attivato un contratto fwa con loro (settembre 2019) e a 24 ore dall'attivazione ho disdetto (quindi rientravo nel periodo di recesso) e fino a gennaio 2021 ho ricevuto fatture, ovviamente ogni volta contestate.
Mi hanno mai risposto? NO, si sono mai fatti sentire loro? NO, anzi hanno chiamato un recupero crediti con la quale ho vinto, loro si che si sono fatti sentire
Ciao,
Davide
Anubi
Ciao Davide,
come scritto qualche post sopra, ho gia contattato Getby, 2 volte: agosto e la settimana scorsa..
Non ho ancora avuto una data per l avvio lavori o per l attivazione..
Ho avuto a che fare con tim cosi come molti altri operatori e tutti hanno i loro pro e i loro contro, nessuno lavora per la gloria o per il bene del cliente ma per il profitto..
Detto questo io NON HO ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO GETBY, se ho firmato è perchè mi sono voluto fidare di loro e del loro progetto di portare per primi la fibra a Fiano Romano..
Non ho gli strumenti per valutare e dire che Getby è il migliore operatore italiano(quello che gli auguro e soprattutto mi auguro) oppure che è il peggiore.
Valuto un operatore in base alla mia esperienza con loro(pre e post firma sul contratto), non sono di certo un fanboy(come alcuni qui sembrerebbero essere) o un hater, visto che nessun operatore mi paga lo stipendio o mi da da mangiare..
Mi auspicavo un maggiore comunicazione col cliente ,perchè ad oggi a 5 mesi dalla firma non so ancora quando cominceranno i lavori..ma sono mie riflessioni SOGGETTIVE.. Cercavo solo qualche info in più qui sul forum.
Speriamo che si riesca ad arrivare ad una conclusione con celerità e che Getby sia migliori di tanti altri operatori.
Goody non ti saprei dare / dire una data certa anche perché da ciò che ho capito neanche getby la ha. Infratel è l’unica a saperlo con certezza. Ad oggi ti posso dire che chiamando Romina per un problema che ho avuto con la mia attivazione (il pozzetto quando è passata la ditta alla quale infratel ha sub appaltato ha trovato sopra una macchina, non suonando alla villa di fronte sono andati via) mi ha risposto che il 2 novembre (perché ovviamente l’1 è festa) dovrebbero ripassare per controllarlo.
Ti anticipo che dovevano esserci già stamattina e anche la scorsa settimana ma non capisco che fine abbiano fatto le persone che lavorano per infratel
State buoni, nel giro di qualche mese vi attiveranno tutti... anche perchè è nel loro interesse economico farlo il prima possibile
- Modificato
Smettetela per favore, questi bisticci sono del tutto inutili. (alcuni messaggi sono stati cancellati)
- GetBy
Buongiorno a tutti. Leggendo i vari post mi rendo conto che forse siamo stati un po’ “leggeri” nel dare date, previsioni ecc. La realtà era (ed è) molto diversa, tutti gli attori che ruotano (noi compresi) hanno dei tempi tecnici che non avevamo considerato e questo ha comportato e comporta un ritardo sulle attivazioni. Quindi mi scuso se involontariamente abbiamo disatteso le date previste (o meglio che prevedevamo). Tutto quello che potevamo fare noi direttamente senza aspettare, mi riferisco all’impianto interno privato, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Venerdì scorso ho avuto conferma da Infratel che per il 2 novembre le prime giunzioni richieste saranno terminate (abbiamo già richiesto una seconda trance) quindi speriamo di collegare i relativi clienti/contratti entro prossima settimana. Per tutti gli altri clienti posso dire che stiamo lavorando per mantenere le nostre promesse anche se in ritardo. Una cosa è certa …. il processo è partito e noi non ci fermiamo, saluti a tutti.
ROMINA_ALESIANI
Grazie per l'aggiornamento, purtroppo da me, come dal mio vicino, non è stato fatto alcun lavoro(ne interno ne esterno)..speriamo i tempi di attesa non siano lunghi.
Se posso darvi un piccolo consiglio, onde evitare fraintendimenti col cliente, fatelo presente prima della firma del contratto, cosi da avere la massima trasparenza.
Grazie comunque per l impegno che state mettendo nel portare la fibra a Fiano Romano.
- Modificato
edofullo Scusa, ho visto dagli excel di TIM che per Fiano Romano è previsto un CNO, lo stato è pianificato, ma non c'è una data esposta attualmente. Quello che mi domandavo e che non sono riuscito a capire leggendo altri thread nel forum è il criterio di installazione del CNO. Il foglio riporta un campo "id elemento" ad 1 che mi fa pensare che per Fiano ne sia previsto solo 1, ma se ho ben capito un CNO copre massimo un numero di unità abitative nell'ordine di qualche centinaia. Quindi solo pochi fortunati la riceverebbero?
Insomma, quello che mi domando è se, tendenzialmente, in un comune coperto da fibercop si proceda in genere all'affiancamento della FTTC con l'FTTH con aree che magari rimangono coperte esclusivamente dalla FTTC, o se invece si tratta di un sostituzione di tecnologia... Magari se ne è parlato parecchio nel forum, ma non sono riuscito a schiarirmi le idee
- Modificato
MrRobot ma se ho ben capito un CNO copre massimo un numero di unità abitative nell'ordine di qualche centinaia.
Un CNO può coprire un numero di utenti bello elevato, normalmente sono 4/5 splitter primari, ognuno con 8 porte, quindi 40 chiostrine come minimo, ma ne pianificheranno altri...
- GetBy
Buonasera rispondo a Goody, è giusto, consiglio apprezzato ! Riguardo ai CNO, nei CNO della rete Infratel c’è uno splitter 1:16, poi nel nostro PTE c’è uno splitter 1:8 . In qualche caso 1:4 dove in una via non ci sono più (e non ci saranno) di 4 UI. Questa è la configurazione standard utilizzata dalla stragrande maggioranza degli operatori. Non so dire cosa farà TIM, dove, come, e quanti CNO ha in programma è in quanto tempo. Resta il fatto che la stesura della FO nella parte privata è (normalmente) a carico dell’utente questione che per i nostri attuali e futuri clienti GetBy si ha (e si prenderà ) preso in carico tutti i relativi costi senza chiedere un euro a nessuno.
- Modificato
ROMINA_ALESIANI ah quindi fate 1:128, siete i primi che sento fare 1:128 in GPON in Italia.
Comunque ricordo che sotto ai messaggi c’è il tasto
“Rispondi”, usandolo l’utente a cui si risponde riceve una notifica
ROMINA_ALESIANI Quindi splitting totale 1:128, ma utilizzate OLT GPON?
Ciao Fabio ROMINA_ALESIANI ti volevo avvertire che l’appuntamento con infratel @MarcoBellezza oggi non c’è stato
Distinti saluti
- GetBy
ag23900 non è così. Lo splitter Infratel è 1:16 poi noi splittiamo 1:4 oppure 1:8 come fa la stragrande maggioranza dei competitor. Tra l’altro è consigliato dalle case produttrici di apparati OLT.
ROMINA_ALESIANI non è così. Lo splitter Infratel è 1:16 poi noi splittiamo 1:4 oppure 1:8 come fa la stragrande maggioranza dei competitor. Tra l’altro è consigliato dalle case produttrici di apparati OLT.
Se fate 1:16 poi 1:8 è 1:128 in totale
Sempre se non usate solo 8 delle 16 porte dello splitter infratel, ma non avrebbe senso emttere uno splitter che ha una attenuazione maggiore.
- GetBy
Anubi ciao Davide mi dispiace ma non so che dire. Comunque sto cercando di avere info sulle giunzioni, cioè il lavoro di giunzione dovrebbe essere terminato oggi ma ci devono comunicare le posizioni sullo Shelter perché non c’è modo di “trovare” la fibra giusta in un armadio pieno di fibre. Nel tuo caso però visto che sei collegato ad un CNO già connesso dovresti già avere connessione ma da come scrivi presumo che non è così, e questo mi preoccupa.
- Modificato
ROMINA_ALESIANI eh, 1:16x1:8 fa 1:128. 1:16x1:4 è 1:64