Satlinea Grazie, praticamente ci sono tutte, con un po' di fantasia credo si possa caricare anche wireguard
Tp-Link EX820V
giorno a tutti
mi hanno attivato la linea e domani mi arriva il msarà oggetto di ristrutturazione ma vorrei provare il router e linea leggendo qualche post sopra mi pare di aver capito che possofarlo anche solo tramite smartphone giusto?
in ultimo, spero di non andare on ot, l'ont ZTE mi è stato messo vicino al balcone della camera da letto (non era possibile metterlo in altra camera) il tecnico mi ha detto che per spostare il modem in altra cametra quando farò i lavori potrò portare un cavo di rete dalla stanza dove è posizionato l'ont in quello dovè mettero il modem con un cavo di classe 6 o qualche cosa del genere, mi aiutare a capire cosa devo comprare
- Modificato
È esattamente come hai detto tu.
L'Ont puoi lasciarlo dove te l'hanno montato se era l'unica opzione praticabile. Per ottimizzare l'impianto devi predisporre una traccia che parte da dove si trova L'Ont e la postazione che hai scelto per il router. Qui ci farai mettere un corrugato che utilizzerai per farci passare il cavo ethernet.
Ai 2 capi termini con una presa rj45 cat 6 e qui con 2 pachcord di pochi Cm (su Amazon ne trovi di diverse misure a partire da 25cm a salire) connetti da un lato L'Ont e dall'altro il Router collegandolo alla presa Wan da 2.5gigabit del Tp-link EX820V. Usa un corrugato di diametro 25mm o superiore avendo cura di non fargli fare curve troppo strette anche se col pilota in un corrugato sgombro non dovresti avere particolari problemi tenuto conto che un cavo ethernet cat 6 utp in rame ha un diametro di circa 7mm.
fae vorrei provare il router e linea leggendo qualche post sopra mi pare di aver capito che possofarlo anche solo tramite smartphone giusto?
Si, è possibile fare speedtest anche con smartphone. Scarica l'app speedtest
Tengo a precisare, che per avere ottimi risultati via wifi da smarphone, devi avere un telefono di ultima generazione e posizionarti il più possibile vicino al modem.
Premesso che non so che smartphone possiedi? ma più lo smartphone è datato, e più otterai una veloctà bassa.
Il problema è lato smartphone, non lato connessione.
Come ben saprai, per avere il massimo della velocità disponibile, bisogna collegare un Pc con cavo di rete alla porta 2.5 del modem. Attenzione perchè anche il Pc deve avere la porta lan 2.5, e hardware adeguato.
perfetto ho già visto su amazon il cavo
lo smartphone è un samsung fold 5 quindi dovrebbe andare benissimo è un wifi6e cosi come 2 notebook (l'abitazione sarà usata in parte anche come studio) che prò non hanno la porta lan però sono tutti wifi6e
mentre i 2 pc fissi hanno porta lan 1gb quindii più di tanto non andranno
diciamo che al momento (venerdi dovrei fare un salto in casa) vorrei fare la prova del tp-link ma solo con lo smarphone
il tuo screen mi ha messo proprio di buon umore
non vedo l'ora di provarlo
ma è possibile pure accedere alle impostazioni da smartphone?
mi ricordo che avevo un acher c7, potevo accedere tramite app ma non mi pare che potessi impostarlo
oddio non lo conosco proprio
na cosa più facile tipo accedere da browser come si fa con il fritz e cambiare ssid e altre impostazioni?
Satlinea ciao ho visto dai messaggi che sai smanettare nelle impostazioni dei router dato che ho attivato la 2500/500 con PianetaFibra (area bianca OF bul con ONT ZTE F6005) volevo capire che cosa significa "praticamente" QoS (al di là della mera definizione) e cosa comporta l abilitazione o meno di questo parametro (velocità/sicurezza ecc).. Grazie mille
RiZlaS volevo capire che cosa significa "praticamente" QoS (al di là della mera definizione) e cosa comporta l abilitazione o meno di questo parametro (velocità/sicurezza ecc).. Grazie mille
Non sono un esperto, ma basta cercare uno dei tanti articoli presenti in rete per avere un idea di cosa sia il QoS e come funziona.
Qui un esempio. https://www.navigaweb.net/2017/11/attivare-qos-qualita-del-servizio-sul.html
Io so solo, che con il provider Media Communications e l'ONT ZTE f6005, disattivandolo, si può avere un miglioramento della velocità in upload. Circa 100Mbps
940Mbps attivo, 1040Mbps disattivato. (sulla mia linea)
Per il resto e per come uso io la connessione, a me personalmente, attivo o disattivato cambia poco o nulla.
Ma ognuno di noi ha le sue esigenze, quindi sarai tu a decidere se per tè è meglio attivarlo o meno.
Satlinea sisi certo.. idem per me, essendo in bianca ho 2500/500 ma se va a 400 é già qualcosa che non avrei mai pensato di raggiungere.. ma comunque per questo fatto del + o - 100mbps volevo capire se valeva la pena metter mano alle impostazioni del router oppure é meglio non toccare nulla che c é il rischio di scazzare qualche settaggio di sicurezza o altro.. comunque grazie per il riscontro
fae
Mi son dimenticato di dirti che dal momento che hai casa in ristrutturazione e che ne approfitti anche per spostare la connessione fino al posto che hai individuato per il Router puoi in questa fase valutare la predisposizione del cablaggio di altri punti della casa ad esempio il TV in salotto o altra porzione dell'abitazione adibita a Studio o cameretta di tuo figlio. Il procedimento è sempre quello indicato per spostare il collegamento del Ont al Router. In questo caso parti con le tracce dalla postazione del router e fai girare i vari corrugati fino a destinazione.
Potrai così contare su connessioni stabili e performanti senza doverti preoccupare che il WiFi in un determinato punto della Casa non ci arriva.
faland1266
infatti stavo pensando di portare i cavi nella parte dell'abitazione dedicato allo studio cioè praticamente lato opposto della casa cosi da poter beneficiare della lan 2.5 gb prendendo uno switch e cambiando la scheda di rete dei pc fissi
diciamo che in linea d'aria siamo a 16/18 m di distanza dall'ont
non credo che dovrei avere dei problemi (mi ricordo che hai tempi dell'antenna tv più ci si allontanava dallo spinotto nel muro e più degradava la qualità
ma parlo di ere passate
- Modificato
fae
Ti troveresti alle spalle del router con una situazione del genere dove arrivano le prese dati rj45 una di alimentazione del router. Unica accortezza deve essere presente un separatore che divide fisicamente il lato dati dal lato 230V.
Per la distanza non mi preoccuperei più di tanto. Io ho tratte di 75 metri per la videosorveglianza e vanno da Dio.
Ma queste di per sé non fanno testo..
Ma altra tratta da 50m in cat 6 uniscono la dependance dove arriva la linea telefonica (e di conseguenza internet) all'abitazione principale.
Ovvero nella dependance ho il router da qui parte il cavo ethernet cat 6 che copre una tratta di 50m e arriva all'abitazione principale dove c'è uno Switch 5 porte che diffonde i servizi dati ai vari device e dialoga a velocità gigabit senza problemi col router.
Perciò su tratte come le tue sotto i 20m non dovresti avere problemi di sorta.
faland1266
ti ringrazio mi hai sollevato di molto
forzic
non avevo visto che era un app per smartphone
subito scaricata
- Modificato
fae
Ho letto che stai ristrutturando e che devi portare cavo di rete da ONT a Router.
Dato che ristrutturi valuta seriamente di cablare con cavi di rete le stanze dove ti è possibile, visto che scrivi che parte dell'abitazione la usi come studio.
Perlomeno predisponi i corrugati per poi poter cablare in futuro.
EDIT: scusa ho visto ora che te lo avevano già consigliato!!