Alba76 confermo tutto, va come un treno.
Per esperienza personale di questi giorni rispetto al firmware precedente funzionante con voip tim, a parità di smartphone utilizzato, comunque aggiornato, settaggi del router e del telefono stesso, ho notato una potenza leggermente inferiore del wifi, può dipendere da questo router. Ho minore velocità in down e questo invece può dipendere dalla congestione sull'albero GPON rispetto a qualche mese fa.
Ho così impostato QoS con limite up 999 Mbps e dato priorità HIGH 60% al solo mio smartphone. Con questa variante ho guadagnato 100 Mbps in down a breve distanza, tutto uguale a lunga distanza. Parliamo comunque di numeri più che adeguati all'utilizzo.
Mi è perfino balzata l'idea di posizionarlo a centro casa dove ho Mac Mini, Docking HP (Portatile e Smartphone) e nuova Smart TV come Access Point e Repeater per la stanza più lontana e avere lo ZYXEL EX5601 attaccato all'ONT, se ho tempo sperimento questa possibilità ma mi annoia avere 2 router in funzione. Soprattutto non so se mia moglie è d'accordo 😅😅