Pho3nix perfetto! Sono felice che sia andato.

PeterTorto sono d'accordo anche io sul reset. Chissa' cosa si sara' accumulato con tutti gli upgrade di beta che avete fatto.

Adesso sembra che vada. Ho dovuto riavviare due volte,ma stranamente all'inizio dal fisso non faceva nessun numero,era muto,al solito come quando non funzionava. Ora sembra funzionare. Ho fatto sia chiamata in entrata che in uscita. Stiamo a vedere,perché non mi sembra così stabile...nel senso che poc'anzi mi ha dato dallo smartphone verso il fisso,"Tim la persona è irraggiungibile".
Be vediamo se va per ora come spero. In caso ho fatto il backup,e farò un reset,ma solo se darà problemi. Grazie e buona notte.

PeterTorto Scusa quando ricevi una chiamata aggiunge il +39 seguito dal numero? Con la beta purtroppo si e non c'è modo di eliminarlo.

AFibra80
      a me non esce TIM... Wind3 ( nuovo ) e altri, ma non TIM o TELECOM

Buongiorno a tutti,
        mi state facendo talmente incuriosire che riprenderei questo router solo per smanettare un po con voi!!! 🤣🤣🤣

Ciò detto faccio un breve riepilogo dello stato dei fatti.

La tplink sul prorpio sito versione italiana ha pubblicato un nuovo firmware al link

https://static.tp-link.com/upload/firmware/2025/202502/20250214/EX820v(EU1)1.0%20official%20fw-BBA%203.1.9-softDSP-02.14.rar

dove si legge chiaramente per versione EU1 1.0, quindi per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum che vale anche per quello che proviene dall'inghilterra Aginet.

Questo firmware contiene tra gli altri aggiornamenti la risoluzione del problema del Voip Tim.

Awemo Pho3nix
        1) Compare o no TIM tra gli ISP nell'elenco? Siete sicuri di avere la stessa versione firmware?
        C'è la lingua italiana tra le impostazioni?

PeterTorto
        2) Hai configurato con i DNS TIM automatici o statici DNS Primario 85.37.17.51 e DNS Secondario 85.38.28.97?

antoniom
        3) Bisogna chiedere a chi ha il servizio ID CHIAMANTE attivo, non ricordo se tra le impostazioni della parte telefonica c'è qualche impostazione a rigurardo.

Awemo
        4) Ma con quale Pc/OS/Dispositivo provi a gestire le risorse in una rete locale? Mi sembra strano che un router non offra questa opportunità, ancor di più un dispositivo che supporta alla perfezione la gestione remota. Magari puoi spiegare meglio il problema e condividere la configurazione della rete locale.

• Modificato

AFibra80
          Ho 3 NAS... Win11 24H2... il NAS QNAP TS264-8, di ultima generazione ha SMB2-3... e funziona perfettamente... mentre un QNap 212p e uno Zyxel 525 di oltre 10 anni fa, che hanno solo SMB1, non funzionano.
          Nella rete locale i due pi vecchi non compaiono anche se ho abilitato in WIN anche SMB1... e lo stesso succede anche con win 22h2...
          E' proprio un problema del TPLINK perchè con lo Zyxel andava tutto bene.
          Ho tolto lo Zyxel 5601 perchè il wifi del TPLINK è una roccia... anche dopo una settimana i miei decine e decine di connessioni wifi a 2,4G ( utenze smart ) non hanno problemi come invece avveniva con lo Zyxel.

antoniom
          Si mette il +39. Ma stranamente ho fatto la chiamata e mi ha dato "Tim il numero chiamato è irraggiungibile"....dopodiché rifatto subito ed ha suonato ed ho parlato per qualche secondo. Non so da cosa dipende,se è un problema TIM Transitorio...

AFibra80
          DNS automatico
          Primary DNS:
          85.38.28.39
          Secondary DNS:
          85.38.28.38

PeterTorto

PeterTorto Ma stranamente ho fatto la chiamata e mi ha dato "Tim il numero chiamato è irraggiungibile"....dopodiché rifatto subito ed ha suonato ed ho parlato per qualche secondo.

Ci fai preoccupare 😭 , ma dai messaggi log cosa leggi?

Qualcuno ha provato a fare downgrade firmware precedente? Ricordo che erano bloccati.

AFibra80
              Con le beta,non faceva fare downgrade...non so ora...

AFibra80
              Dai log ho avuto una sola volta il messaggio in inglese che non trovava un account per le chiamate in entrata. Ma questo prima ancora di mettere gli IP non risolti

AFibra80
              Adesso nessun log di errore sul voip

• Modificato

AFibra80
              No, non compare TIM nelle impostazioni, ma ci sono Vodafone, Windtre e coopvoce.

Non compare la voce Italiano, ma Tedesco Inglese Portoghese.

Versione firmware:
              0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n
              Versione hardware
              EX820v v1.0 00000000

Allora ho provato a chiamare il fisso e mi dava irraggiungibile. Poi alzando la cornetta e chiamando il mobile ha funzionato. Poi riprovando a chiamare il fisso ha funzionato. Io non so a questo punto se è un problema della Tim o spero non qualcos'altro. Potete anche voi fare delle prove durante la giornata?

PeterTorto ti va di postare le schermate internet e telefono?

• Modificato

Allora vista la scimmia sono di nuovo in possesso di questo router, e soprattutto grazie a voi che avete "martellato" TP LINK, che però ci fa ancora penare.

Mi è arrivato con firmware

0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 240801 Rel.74863n

quindi senza la possibilità di downgrade alla versione beta funzionante per voip dello scorso anno.

Ho così aggiornato alla versione

0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n

Configurazione wan classica, lasciando MTU 1480, ricordo che alcuni mesi fa avevo 1492.

Con il VOIP TIM dopo varie prove ho trovato una configurazione che al momento 🤞🏻 funziona (ho testato alcune chiamate in ingresso/uscita fisso-fisso, fisso-cellulare, cellulare-fisso).

PeterTorto

togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

AFibra80
                    Sinceramente no,non ho avuto tempo. Però domani mi chiamerà l'assistenza di secondo livello Tim,non a pagamento,e chiederò maggiori lumi. Anche se penso che è sempre legato al modem. Il fatto di essere irraggiungibile mi pare sia successo pure con ip risolto,non sono sicurissimo,perché credo che ancora non avevo inserito il firmware di gennaio,e quindi per questo lo penso. Ma magari ci può stare pure un loro disservizio...

@PeterTorto

AFibra80 togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

ma io ti avevo suggerito di fare queste modifiche, le hai fatte? Anche io ho Tim e finora funziona 😅

AFibra80
                      Come ti dicevo,non ho avuto il tempo,sono fuori. Vediamo prossimamente..... Ma tu hai provato durante la giornata a fare e ricevere chiamate random?

• Modificato

PeterTorto si diverse prove al momento funziona, dal silenzio degli altri utenti immagino che non abbiano problemi, appena puoi applica queste modifiche e ci fai sapere.

Il nostro router ha anche gestione remota con http e https quindi queste modifiche si potrebbero fare anche fuori casa e se qualcuno in casa è disponibile potrebbe fare delle chiamate.

Per il wifi non ricordo quale canale sulla 5Ghz era più performante , al momento sono sul 112, ma sarà il mio dispositivo che dopo l'ultimo aggiornamento ha perso stabilità, e vedo link tipo motori a gasolio aspirati 🤣🤣. Non raggiungo più i picchi 2.1 in down dello scorso anno,

Diversa è la situazione cablata, con un buon cavo eth cat.8 e un adattatore economico preso su ali usb c- eth sono passato da 1.1 Gbs dello Zyxel a 1.9 quasi del TP link(server vicini con ping basso).

Queste le prime impressioni di questa giornata.

AFibra80
                          Sono sul canale 44, a 160Mhz. Mi sembra più performante come wifi. Col cavo di ottava generazione arrivavo a 2.2 GB/s e 950 In up. Si lo so che posso operare in remoto,ma sinceramente vorrei essere a casa e modificare il tutto tranquillamente. Anche perché prima vorrei fare un bel reset profondo. Così vediamo di dare una ripulita,poi mi collego col cavo di ottava generazione,configuro il tutto e vediamo.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile