PeterTorto Ma stranamente ho fatto la chiamata e mi ha dato "Tim il numero chiamato è irraggiungibile"....dopodiché rifatto subito ed ha suonato ed ho parlato per qualche secondo.

Ci fai preoccupare 😭 , ma dai messaggi log cosa leggi?

Qualcuno ha provato a fare downgrade firmware precedente? Ricordo che erano bloccati.

    AFibra80
    Con le beta,non faceva fare downgrade...non so ora...

    AFibra80
    Dai log ho avuto una sola volta il messaggio in inglese che non trovava un account per le chiamate in entrata. Ma questo prima ancora di mettere gli IP non risolti

    AFibra80
    Adesso nessun log di errore sul voip

    • Modificato

    AFibra80
    No, non compare TIM nelle impostazioni, ma ci sono Vodafone, Windtre e coopvoce.

    Non compare la voce Italiano, ma Tedesco Inglese Portoghese.

    Versione firmware:
    0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n
    Versione hardware
    EX820v v1.0 00000000

    Allora ho provato a chiamare il fisso e mi dava irraggiungibile. Poi alzando la cornetta e chiamando il mobile ha funzionato. Poi riprovando a chiamare il fisso ha funzionato. Io non so a questo punto se è un problema della Tim o spero non qualcos'altro. Potete anche voi fare delle prove durante la giornata?

      PeterTorto ti va di postare le schermate internet e telefono?

        • Modificato

        Allora vista la scimmia sono di nuovo in possesso di questo router, e soprattutto grazie a voi che avete "martellato" TP LINK, che però ci fa ancora penare.

        Mi è arrivato con firmware

        0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 240801 Rel.74863n

        quindi senza la possibilità di downgrade alla versione beta funzionante per voip dello scorso anno.

        Ho così aggiornato alla versione

        0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n

        Configurazione wan classica, lasciando MTU 1480, ricordo che alcuni mesi fa avevo 1492.

        Con il VOIP TIM dopo varie prove ho trovato una configurazione che al momento 🤞🏻 funziona (ho testato alcune chiamate in ingresso/uscita fisso-fisso, fisso-cellulare, cellulare-fisso).

        PeterTorto

        togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

          AFibra80
          Sinceramente no,non ho avuto tempo. Però domani mi chiamerà l'assistenza di secondo livello Tim,non a pagamento,e chiederò maggiori lumi. Anche se penso che è sempre legato al modem. Il fatto di essere irraggiungibile mi pare sia successo pure con ip risolto,non sono sicurissimo,perché credo che ancora non avevo inserito il firmware di gennaio,e quindi per questo lo penso. Ma magari ci può stare pure un loro disservizio...

          @PeterTorto

          AFibra80 togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

          ma io ti avevo suggerito di fare queste modifiche, le hai fatte? Anche io ho Tim e finora funziona 😅

            AFibra80
            Come ti dicevo,non ho avuto il tempo,sono fuori. Vediamo prossimamente..... Ma tu hai provato durante la giornata a fare e ricevere chiamate random?

              • Modificato

              PeterTorto si diverse prove al momento funziona, dal silenzio degli altri utenti immagino che non abbiano problemi, appena puoi applica queste modifiche e ci fai sapere.

              Il nostro router ha anche gestione remota con http e https quindi queste modifiche si potrebbero fare anche fuori casa e se qualcuno in casa è disponibile potrebbe fare delle chiamate.

              Per il wifi non ricordo quale canale sulla 5Ghz era più performante , al momento sono sul 112, ma sarà il mio dispositivo che dopo l'ultimo aggiornamento ha perso stabilità, e vedo link tipo motori a gasolio aspirati 🤣🤣. Non raggiungo più i picchi 2.1 in down dello scorso anno,

              Diversa è la situazione cablata, con un buon cavo eth cat.8 e un adattatore economico preso su ali usb c- eth sono passato da 1.1 Gbs dello Zyxel a 1.9 quasi del TP link(server vicini con ping basso).

              Queste le prime impressioni di questa giornata.

                AFibra80
                Sono sul canale 44, a 160Mhz. Mi sembra più performante come wifi. Col cavo di ottava generazione arrivavo a 2.2 GB/s e 950 In up. Si lo so che posso operare in remoto,ma sinceramente vorrei essere a casa e modificare il tutto tranquillamente. Anche perché prima vorrei fare un bel reset profondo. Così vediamo di dare una ripulita,poi mi collego col cavo di ottava generazione,configuro il tutto e vediamo.....

                  PeterTorto scusami 2.2 in eth o wifi? Perché wifi sarebbe eccellente magari mi dici con quale smartphone?
                  A me su quel canale c'è una congestione pazzesca saremo almeno in 20! Mentre sui canali DfS 2/3 max

                    AFibra80
                    No ti dicevo con cavo Eth di ottava generazione 2200 megabit per secondo ed in up 950 Mbps. In Wi fi con One Plus 11,dove lo smartphone mi segna in down 2401 megabit per secondo arrivavo a 1900 megabit per secondo,ma mi aggancia a 160 MHz.

                    AFibra80
                    Allora ho fatto reset di fabbrica e caricato il backup con le impostazioni,questo mi è stato consigliato dai tecnici di secondo livello di TP Link. Mi hanno assicurato che adesso il firmware è stato creato proprio per risolvere il problema del VoIP Tim. Proverò quindi senza ip risolto in questi giorni.

                      • Modificato

                      PeterTorto a me in funzione da 2 giorni, voip ok con ip risolto. Ho cambiato dns impostando automatici e ok, ma sono gli stessi che avevo impostato come fissi con ordine invertito primario e secondario.

                      Sto provando con outbound proxy non risolto, al momento funziona.

                        AFibra80
                        Confermato dalla Tim,che se capita un problema di linea irraggiungibile, dipende dal modem,che sgancia la linea,anche se per poco. Ora vedrò dopo reset di fabbrica e ripristino,di backup come va. Poi volevo chiedere una cosa: siete riusciti a sentire i messaggi registrati lasciati nella segreteria del modem? Cliccando*20 dal telefono di casa si sente il bip della segreteria,e poi il silenzio,quindi non si sente il messaggio registrato....

                          PeterTorto non uso la segreteria non posso aiutarti per questo, sinceramente ti consiglio di fare un'installazione pulita senza ripristino. Talvolta le sovrascritture di file .bin possono comportare delle anomalie, con un po di pazienza imposta tutto da capo manualmente. Secondo me funzionerà tutto. ;-)

                            AFibra80
                            Già fatto,poi poi provo a cambiar pendrive....

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