AFibra80
Sinceramente no,non ho avuto tempo. Però domani mi chiamerà l'assistenza di secondo livello Tim,non a pagamento,e chiederò maggiori lumi. Anche se penso che è sempre legato al modem. Il fatto di essere irraggiungibile mi pare sia successo pure con ip risolto,non sono sicurissimo,perché credo che ancora non avevo inserito il firmware di gennaio,e quindi per questo lo penso. Ma magari ci può stare pure un loro disservizio...

@PeterTorto

AFibra80 togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

ma io ti avevo suggerito di fare queste modifiche, le hai fatte? Anche io ho Tim e finora funziona 😅

AFibra80
    Come ti dicevo,non ho avuto il tempo,sono fuori. Vediamo prossimamente..... Ma tu hai provato durante la giornata a fare e ricevere chiamate random?

• Modificato

PeterTorto si diverse prove al momento funziona, dal silenzio degli altri utenti immagino che non abbiano problemi, appena puoi applica queste modifiche e ci fai sapere.

Il nostro router ha anche gestione remota con http e https quindi queste modifiche si potrebbero fare anche fuori casa e se qualcuno in casa è disponibile potrebbe fare delle chiamate.

Per il wifi non ricordo quale canale sulla 5Ghz era più performante , al momento sono sul 112, ma sarà il mio dispositivo che dopo l'ultimo aggiornamento ha perso stabilità, e vedo link tipo motori a gasolio aspirati 🤣🤣. Non raggiungo più i picchi 2.1 in down dello scorso anno,

Diversa è la situazione cablata, con un buon cavo eth cat.8 e un adattatore economico preso su ali usb c- eth sono passato da 1.1 Gbs dello Zyxel a 1.9 quasi del TP link(server vicini con ping basso).

Queste le prime impressioni di questa giornata.

AFibra80
        Sono sul canale 44, a 160Mhz. Mi sembra più performante come wifi. Col cavo di ottava generazione arrivavo a 2.2 GB/s e 950 In up. Si lo so che posso operare in remoto,ma sinceramente vorrei essere a casa e modificare il tutto tranquillamente. Anche perché prima vorrei fare un bel reset profondo. Così vediamo di dare una ripulita,poi mi collego col cavo di ottava generazione,configuro il tutto e vediamo.....

PeterTorto scusami 2.2 in eth o wifi? Perché wifi sarebbe eccellente magari mi dici con quale smartphone?
          A me su quel canale c'è una congestione pazzesca saremo almeno in 20! Mentre sui canali DfS 2/3 max

AFibra80
            No ti dicevo con cavo Eth di ottava generazione 2200 megabit per secondo ed in up 950 Mbps. In Wi fi con One Plus 11,dove lo smartphone mi segna in down 2401 megabit per secondo arrivavo a 1900 megabit per secondo,ma mi aggancia a 160 MHz.

AFibra80
            Allora ho fatto reset di fabbrica e caricato il backup con le impostazioni,questo mi è stato consigliato dai tecnici di secondo livello di TP Link. Mi hanno assicurato che adesso il firmware è stato creato proprio per risolvere il problema del VoIP Tim. Proverò quindi senza ip risolto in questi giorni.

• Modificato

PeterTorto a me in funzione da 2 giorni, voip ok con ip risolto. Ho cambiato dns impostando automatici e ok, ma sono gli stessi che avevo impostato come fissi con ordine invertito primario e secondario.

Sto provando con outbound proxy non risolto, al momento funziona.

AFibra80
                Confermato dalla Tim,che se capita un problema di linea irraggiungibile, dipende dal modem,che sgancia la linea,anche se per poco. Ora vedrò dopo reset di fabbrica e ripristino,di backup come va. Poi volevo chiedere una cosa: siete riusciti a sentire i messaggi registrati lasciati nella segreteria del modem? Cliccando*20 dal telefono di casa si sente il bip della segreteria,e poi il silenzio,quindi non si sente il messaggio registrato....

PeterTorto non uso la segreteria non posso aiutarti per questo, sinceramente ti consiglio di fare un'installazione pulita senza ripristino. Talvolta le sovrascritture di file .bin possono comportare delle anomalie, con un po di pazienza imposta tutto da capo manualmente. Secondo me funzionerà tutto. ;-)

AFibra80
                    Già fatto,poi poi provo a cambiar pendrive....

Router stabile, impostazioni e funzionamento ok anche dopo riavvio (non è scontato con altri router mantenerle).
                    Come canale wifi sto provando 116 meno congestionato nel mio palazzo, gli altri di router di norma arrivano max al 112. Sono tornato a buon livelli di fruibilità su tutti i dispositivi connessi anche se l'albero gpon rispetto ad un anno fa è saturo e la sera talvolta, specialmente con le gare di serie A, sono cappato a 1Gb che è comunque tanta roba. Non ho ancora provato l'archiviazione e il media sharing. In genere non ne faccio uso ma sto pensando di creare un archivio per il gaming.
                    Parte telefonica migliore rispetto allo Zyxel con i cordless Siemens Satellite di 10 anni, volume meno alto ma senza distorsioni. Eliminata la distorsione che avevo con le chiamate in entrata.
                    Avrei gradito gestire manualmente il protocollo e i codec nella priorità indicata dall'Isp ma anche con questo firmware la gestione è nascosta.

AFibra80
                      il TP-Link ex820v è superiore in tutto allo Zyxel ex5601

Dove acquistare a buon prezzo e soprattutto senza dazzi doganali con presa EU

forzic
                        Io l'ho comprai su linitx. Ma li ci sono i dazi. Però loro hanno fatto un forte sconto per compensare i dazi alla fine...puoi vedere in giro sul web.

• Modificato

forzic Con p.iva su lamda tek. 124.86 euro senza applicazione iva con reverse. Altrimenti devi applicare Iva. Scorso anno mi è arrivato senza adattatore. Nella confezione di una settimana fa mi è arrivato con un alimentatore nuovo 12v 2.5a 30w e adattatore ue già compreso, ma costa pochi euro in ferramenta.
                        Sto usando alimentatore stesse caratteristiche che ho di altro router e quello originale me lo tengo nuovo di riserva.

4 giorni dopo

Ciao a tutti, ho aggiornato il firmware con quello ufficiale rilasciato e ora il voip funziona bene, sena IP risolto (parliamo di fibra TIM FTTH).
                        Quindi ho staccato il grandstream e da ormai tre giorni il router è in funzione senza problemi con il telefono che funziona perfettamente si in ingresso che in uscita.
                        Che dire, ce ne hanno messo di tempo ma alla fine l'hanno fatto funzionare...

Alba76 confermo tutto, va come un treno.

Per esperienza personale di questi giorni rispetto al firmware precedente funzionante con voip tim, a parità di smartphone utilizzato, comunque aggiornato, settaggi del router e del telefono stesso, ho notato una potenza leggermente inferiore del wifi, può dipendere da questo router. Ho minore velocità in down e questo invece può dipendere dalla congestione sull'albero GPON rispetto a qualche mese fa.
                          Ho così impostato QoS con limite up 999 Mbps e dato priorità HIGH 60% al solo mio smartphone. Con questa variante ho guadagnato 100 Mbps in down a breve distanza, tutto uguale a lunga distanza. Parliamo comunque di numeri più che adeguati all'utilizzo.
                          Mi è perfino balzata l'idea di posizionarlo a centro casa dove ho Mac Mini, Docking HP (Portatile e Smartphone) e nuova Smart TV come Access Point e Repeater per la stanza più lontana e avere lo ZYXEL EX5601 attaccato all'ONT, se ho tempo sperimento questa possibilità ma mi annoia avere 2 router in funzione. Soprattutto non so se mia moglie è d'accordo 😅😅

11 giorni dopo

Sono tornato anche io al nostro ex820 speriamo bene , ad ora sembra funzionare,cmq ad oggi con voip funzionante il miglior router in assoluto per domotica gamig etc (avendo il voip integrato ).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile