• Modificato

Alba76 spunta anche voip, inoltra posta anche telephony devices con dettaglio

Se wan è corretta e hai connessione dovrebbe registrarsi finalmente il voip, vad disabilitato

kingsley7 per me il voip è fondamentale, in wifi con entrambi i router nella distanza breve 2.0/0.8 tp link un pelo meglio sulla distanza 1.1/0.3 contro 1/0.25 ma più stabile. Con zyxel continui switch sul cellulare dalla chiamata wifi a 5g con tp link non mi capitava.

AFibra80 Su Firmware stock Zyxel o OpenWRT se posso chiederti ?

kingsley7 ho voip quindi ultimo stock

• Modificato

AFibra80 Spuntato anche VOIP nella parte WAN, e rebootato il router
        La connessione WAN andava anche prima della "razionalizzazione".
        La fonia non funziona. Ha funzionato solo una volta in ingresso da cellulare a casa, dopodichè in entrata il telefono di casa squilla ma il chiamante riceve il messaggio tim cliente non raggiungibile, in uscita invece muto per qualche secondo, e poi l'occupato veloce.
        Ho provato anche a levare la stringa di comandi nella sezione Digit Map, ma non cambia nulla.

Ho levato l'EX820v e ho rimesso il Tp-Link VX220-G2v che usavo fino alla scorsa settimana con Vodafone FTTC, configurato "alla buona" senza perderci tempo, e ha funzionato subito senza problemi!!!
        Ergo, mi sbatto ancora qualche ora, dopodichè posto anche le schermate di configurazione del VX220 (che è un MODEM DSL, non nasce come router per fibra, ma ha la EWAN configurabile). Il VX220 non ha porte 2,5Gbit, quindi lo sto usando solo come test, sicuramente non lo utilizzerò come router per via di questa limitazione, ma solo per capire se il problema è nel router EX820v

A questo punto, o siamo sfigati noi lato TIM, oppure questa release del firmware 0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta NON risolve il problema fonia TIM.
        Ci sono altri utenti con questa release firmware con configurazione funzionante?
        Giusto per venirne a capo e chiudere la vicenda.....
        Grazie ancora a tutti per il supporto e le info 🙂

Questa la configurazione funzionante del modem router tp-link VX220-G2v (Versione Firmware: 2.0.0 0.9 v603c.0 Build 220322 Rel.37338n - Versione Hardware:VX220-G2v v1 00000000).
        Il DTMF funziona sic con SIP INFO che con RFC2833.
        Questo mi conferma il pensiero (non altamente tecnico, ma deduttivo) che ci sia qualche cosa che non va nel EX820v lato fonia.
        Se altri utenti lo hanno configurato e gli funziona, a questo punto ci potremmo levare la curiosità di capire se il problema è la versione firmware...
        Inoltre, ho provato anche il centralino VoIP Gigaset 520IP: si registra alla rete, ma non si riesce a telefonare, stesse problematiche del EX820 (il Gigaset l'ho provato sia con il VX220 sia con l'EX820).

• Pho3nix ha risposto a questo messaggio

Hello from the UK. I hope you don't mind me asking a couple of questions about the TP Link EX820V.

Does this router support multiple VPN's and can users/devices be configured to use a specific VPN as there default route/gateway ?

Are changes made to firewall rules, port forwarding and NAT etc done live, or does this cause the connection to drop ? Old device I had would always restart the connection when a change was made.

I'll be looking to extend the wireless range by adding two access points in other parts of the house. Can these be added using an ethernet backhaul ? I've got the cabling in place, so it would be good to use this.

Can you recommend access points that will work with this.

Thanks

AFibra80

Alba76

continuo ad avere la spunta verde sul voip ma non funziona il cordless e il log mi riporta gli stessi errori di Alba76.
          provato con connessione tim, other, risolvendo l'outbound, ho anche cambiato il cavo rj11... nulla di nulla. domani o appena ho tempo scrivo al supporto. nel frattempo mi chiedo come faccia a funzionare con versione "stabile" ai clienti di Media Communications visto che sono delle linee TIM in tutto e per tutto...

Salve a tutti , stesse problematiche ora mi funziona solo con le chiamate in entrata e chiaramente non posso inviarle ,è sicuramente un problema di router in quanto anche il grandstream collegato ad esso non funziona invece collegato ad un altro router stessa linea stessi parametri funziona. Il carattere numerico dell outbond proxy non porta a nulla gia provato invece con quello a "nome" come vi ripeto funziona con chiamate in entrata., sembra tutto puramente casuale....

AFibra80 Scusami, ma a te funziona? Ed in caso affermativo, che release firmware hai installata?

Stasera comunque mando email al supporto tecnico di Tp-Link, magari se siamo in diversi a sollecitare una soluzione, ci si mettono a lavorare e ci forniscono un firmware stabile....
            Nel frattempo ho preso un Tp-link Be550 in offerta su Amazon a €199. Tutto ok, ma onestamente l'EX820v aveva un ping migliore, quindi se si arriva ad una soluzione per la fonia entro un paio di mesi, il BE550 lo rimando indietro... 😁

wizrin85 ho preso un Grandstream HT801 v2 anche io, mi dovrebbe arrivare venerdì.... speriamo bene!

wizrin85 effettivamente sembra che ad ogni caso ci siano soluzioni diverse e con parametri ugualmente impostati in alcuni casi funzioni ed in altri no...

Alba76 ieri sera ho mandato una mail al supporto tp-link

Alba76 0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta l'ultima caricata da voi
              ad oggi e ripeto faccio le corna sembrerebbe che tutto funzioni , ho rifatto la connessione ed ho inserito Tim ftth al provider anzi che come in precedenza other, sulla fonia di diverso ho solo inserito in DTMF Relay Setting : RFC2833 cosai sembra funzionare.

Alba76 no il grandstream non c ' entra nulla già provato anche il stessi paremetri sul tp link non funziona mentre su altri router si come se il tp link avesse un blocco,,,

• Modificato

wizrin85 Aspetta non ho capito, ieri dicevi che non ti funzionava ed oggi ti funziona stabile?
                In caso affermativo puoi gentilmente postare la tua configurazione completa (internet e VoIP) perchè è davvero un bel mistero.... magari hai trovato la quadra!!!!
                Grazie 😉

wizrin85
                Ho installato il Grandstream HT801 v2, configurando solamente i parametri minimi SIP (nome utente, password) e attaccato all'EX802v: funziona regolarmente da 3 ore circa.

wizrin85
                hai scritto che funziona tutto... anche a me col firm di aprile beta, ma puoi verificare se nel tuo PC riesci a vedere la RETE LOCALE?, la WORKGROUP di un tempo... io non risco a vedere gli altri PC o i NAS... mentre se metto lo Zyxel 5601 , li vedo perfettamente

• Alba76 ha risposto a questo messaggio

Awemo Con il firmware di Dicembre, la rete locale funziona regolarmente, sia la parte che ho cablata (3 pc fissi collegati su casa di 4 piani tramite switch tp-link 2,5Gb) sia i vari portatili (altri 3) collegati ad access point Zyxel NWA50AX Pro. Su ogni PC gira Windows 11 24H2 build 26100.2605.
                  Anche il Grandstream, ormai dopo due giorni interi, funziona senza problemi con il router.
                  Rimane quindi il problema del VoIP, segnalato a Tp-Link.
                  Appena ci rispondono, segnaliamolo sul forum, così siamo allineati.
                  Grazie, buon we.

Ultima domanda a tutti... si può passare direttamente dalla beta di Aprile a quella di Dicembre, o si deve prima inserire quella di Agosto, che poi sono 2 , la UP e la BOOT ?

Grazie

• Alba76 ha risposto a questo messaggio

Awemo Puoi installare direttamente la release di Dicembre.

Salve a tutti,qualcuno di voi ha pensato di collegare un router tim solo per il voip?

8 giorni dopo

Buongiorno a tutti! Da giorni sto provando a contattare tramite indirizzo email:" smb.support.It@tp-link.com" l'assistenza per il Voip, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Avete quale altro recapito da poter contattare? Grazie

• Pho3nix ha risposto a questo messaggio

mat1102 idem qui. nessuna risposta da quell'indirizzo mail.

• mat1102 ha risposto a questo messaggio

Pho3nix mi hanno appena risposto dicendomi che passeranno la richiesta agli ingegneri inglesi che mi contatteranno per risolvere il problema. Speriamo il prima possibile.

Alba76
                          perfetto, grazie
                          a me interessa più la rete che il VOIP... ma aspetterò la risposta dei tecnici tplink con una beta col voip... nel frattempo lo Zyxel 5601 fa il suo dovere con rete e voip.
                          Resto in attesa della beta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile