AFibra80 Spuntato anche VOIP nella parte WAN, e rebootato il router
La connessione WAN andava anche prima della "razionalizzazione".
La fonia non funziona. Ha funzionato solo una volta in ingresso da cellulare a casa, dopodichè in entrata il telefono di casa squilla ma il chiamante riceve il messaggio tim cliente non raggiungibile, in uscita invece muto per qualche secondo, e poi l'occupato veloce.
Ho provato anche a levare la stringa di comandi nella sezione Digit Map, ma non cambia nulla.
Ho levato l'EX820v e ho rimesso il Tp-Link VX220-G2v che usavo fino alla scorsa settimana con Vodafone FTTC, configurato "alla buona" senza perderci tempo, e ha funzionato subito senza problemi!!!
Ergo, mi sbatto ancora qualche ora, dopodichè posto anche le schermate di configurazione del VX220 (che è un MODEM DSL, non nasce come router per fibra, ma ha la EWAN configurabile). Il VX220 non ha porte 2,5Gbit, quindi lo sto usando solo come test, sicuramente non lo utilizzerò come router per via di questa limitazione, ma solo per capire se il problema è nel router EX820v
A questo punto, o siamo sfigati noi lato TIM, oppure questa release del firmware 0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta NON risolve il problema fonia TIM.
Ci sono altri utenti con questa release firmware con configurazione funzionante?
Giusto per venirne a capo e chiudere la vicenda.....
Grazie ancora a tutti per il supporto e le info 🙂

Questa la configurazione funzionante del modem router tp-link VX220-G2v (Versione Firmware: 2.0.0 0.9 v603c.0 Build 220322 Rel.37338n - Versione Hardware:VX220-G2v v1 00000000).
Il DTMF funziona sic con SIP INFO che con RFC2833.
Questo mi conferma il pensiero (non altamente tecnico, ma deduttivo) che ci sia qualche cosa che non va nel EX820v lato fonia.
Se altri utenti lo hanno configurato e gli funziona, a questo punto ci potremmo levare la curiosità di capire se il problema è la versione firmware...
Inoltre, ho provato anche il centralino VoIP Gigaset 520IP: si registra alla rete, ma non si riesce a telefonare, stesse problematiche del EX820 (il Gigaset l'ho provato sia con il VX220 sia con l'EX820).