jeanpier01 D3de Internamente lo Speed test mi dà circa 6 in download e 2.5 in upload. Per l'utilizzo che né faccio mi va anche bene. Il problema che troppo spesso si disconnette. Credi che il problema sia quando passa in 3G? Se vuoi ti posto uno screenshot degli eventi più ampio
FMatteo jeanpier01 Posso chiederti dove abiti? (basta anche solo il paese) Vorrei capire se TR069 indica l'enb della BTS oppure il protocollo per la telegestione.
FMatteo jeanpier01 Va bene così, grazie. Ho fatto varie ricerche sul protocollo TR069 e ho trovato che serve per collegarsi agli ACS (Auto-Configuration Server), permettendo così la gestione e la configurazione remota da parte dell'operatore. Per approfondire e capire meglio servirebbero i parametri di rete. Quale sarebbe la sigla del modem ?
jeanpier01 FMatteo Nome dispositivo: B618s-22d Versione Hardware: WL1B610FM Versione Software: 81.198.11.00.192 Versione UI Web: 81.100.31.01.192 Configurazione versione file: B618s-22dCUST-B80C192 Ho provato a disattivare il tr09 ma la connessione diventa lentissima. Comunque credo che il problema sia proprio quando fa il passaggio da 4g a 3g perché quando si disconnette lo ritrovo sempre in 3g (vedi immagine allegata)
FMatteo jeanpier01 grazie, vedo vari menù nell'interfaccia del modem: riusciresti a trovare i vari parametri di rete come SINR/SNR, RSRQ,RSRP ecc. ?
[cancellato] jeanpier01 RSRQ a -14 sei su una cella satura troppo traffico. Prova a spostare il modem i posizione più favorevole all antenna cosi magari agganci frequenze meno sature.
jeanpier01 matteocontrini In media 6 in download e 2 in upload Come potrei migliore la mia situazione? Dovrei cambiare il posto del modem?
matteocontrini jeanpier01 puoi provare, ma l'ideale sarebbe un'antenna esterna. Sarebbe comunque un po' strano se il problema fosse legato alla qualità del segnale
jeanpier01 [cancellato] Che valori dovrei avere per avere un buon segnale? Ma soprattutto è mai possibile che non si riconnette automaticamente?
matteocontrini jeanpier01 l'SNR è troppo basso, dovrebbe essere almeno positivo. Non so perché non si riconnette...
jeanpier01 La cosa che non capisco come mai mi crea tutti questi problemi nonostante nella homepage mi dice che il segnale è 4 su 5. Cioè sembra che il segnale ci sia
[cancellato] jeanpier01 Il segnale c'è ma se hai il modem in un posto un po' sfigato, perderà con il massimo delle tacche una banda più bassa che penetra di più ma che è più satura. Hai provato a spostarlo in una posizione più favorevole alla antenna?
matteocontrini jeanpier01 le tacche valgono molto poco come indicatore, ma comunque come già detto mi sembra molto strano che il problema sia legato al segnale...
jeanpier01 Ho spostato il modem in un altro punto della casa. Questo è il reportage nel nuovo punto. Che ne pensate?
matteocontrini GiovanniCriscione beh insomma... Qua l'obiettivo è fare 30 Mbps, con quei parametri ne fai senza problemi 50 anche in B20