Buongiorno a tutti
Da qualche settimana ho una connessione fwa della Tim.
All'inizio andava bene (tranne per il fatto che le velocità non sono eccezionali) ma dopo un po' iniziava a saltare la connessione tra il modem e la rete GSM/UMTS (entrando nel modem mi indica "connessione assente") fino ad arrivare ad oggi che si disconnette 2 o 3 volte al giorno. Sono costretto a riavviarlo tutte le volte.
Ho controllato gli eventi nel registro di sistema ed ho trovato questi 2 messaggi
"INTERNET_TR069_R_UMTS1:IPv4 disconnect"
"INTERNET_TR069_R_UMTS1:IPv4 failed"
Ho aperto una segnalazione alla Tim ma nonostante gli innumerevoli solleciti, è oltre un mese che non mi degnano di risposta.
Sapreste aiutarmi voi?
Problema rete fwa Tim (tr-069)
- Modificato
jeanpier01 E' strano, ma ti collegavi in 2G/3G ?
jeanpier01 non ti prende il 4G? hai provato per caso ad utilizzare un altro modem?
- Modificato
danyreca Il modem da interno FWA della tim è molto performante.
jeanpier01 Come mai in 3g? Nella tua zona c'è copertura assente 4G o è dovuta all'abitazione?
jeanpier01 connessione assente
Probabile che nella tua zona c'è una scarsa copertura TIM
- Modificato
Considera che la rete wireless in alcune parti non è stabilissima.. poi stiamo parlando di un 3G. Se è colpa dell'abitazione e quindi fuori casa c'è segnale 4G puoi optare per l'installazione di un'antenna esterna (sul tetto, balcone ecc..) direzionata verso la BTS (ripetitore) più vicino. (Volendo puoi testare tu stesso in una giornata portando il modem fuori). La connessione potrebbe anche variare se la rete è satura, molto utilizzata.
jeanpier01 Puoi comunque controllare nella tua zona quali operatori offrono la miglior velocità, se preferisci mi dai il tuo indirizzo e ti faccio una ricerca al volo io
jeanpier01 hai 400kbs in quasi full tacche 4G. Penso che abbia disconnessioni per colpa dei muri della tua casa. Prova ad uscire e a fare uno speed, per vedere se è quello. Le disconnessioni le da quando switcha in 3g mi sa
D3de non sono kbps, ma comunque indicano il traffico istantaneo.
Bisognerebbe vedere parametri più tecnici del collegamento, ma comunque non penso c'entrino con questo problema
matteocontrini
Quale parametro dovrei controllare?
D3de
Internamente lo Speed test mi dà circa 6 in download e 2.5 in upload.
Per l'utilizzo che né faccio mi va anche bene.
Il problema che troppo spesso si disconnette.
Credi che il problema sia quando passa in 3G?
Se vuoi ti posto uno screenshot degli eventi più ampio
jeanpier01 Posso chiederti dove abiti? (basta anche solo il paese)
Vorrei capire se TR069 indica l'enb della BTS oppure il protocollo per la telegestione.
- Modificato
FMatteo
Lucera (fg)
Se vuoi ti posso inviare le coordinate in privato
jeanpier01 Va bene così, grazie.
Ho fatto varie ricerche sul protocollo TR069 e ho trovato che serve per collegarsi agli ACS (Auto-Configuration Server), permettendo così la gestione e la configurazione remota da parte dell'operatore.
Per approfondire e capire meglio servirebbero i parametri di rete.
Quale sarebbe la sigla del modem ?
FMatteo
Nome dispositivo: B618s-22d
Versione Hardware: WL1B610FM
Versione Software: 81.198.11.00.192
Versione UI Web: 81.100.31.01.192
Configurazione versione file: B618s-22dCUST-B80C192
Ho provato a disattivare il tr09 ma la connessione diventa lentissima.
Comunque credo che il problema sia proprio quando fa il passaggio da 4g a 3g perché quando si disconnette lo ritrovo sempre in 3g (vedi immagine allegata)
jeanpier01 grazie, vedo vari menù nell'interfaccia del modem: riusciresti a trovare i vari parametri di rete come SINR/SNR, RSRQ,RSRP ecc. ?
jeanpier01 disastro... Ma a che velocità navighi quando navighi?
- Modificato
matteocontrini
In media 6 in download e 2 in upload
Come potrei migliore la mia situazione?
Dovrei cambiare il posto del modem?
[cancellato]
jeanpier01 RSRQ a -14 sei su una cella satura troppo traffico.
Prova a spostare il modem i posizione più favorevole all antenna cosi magari agganci frequenze meno sature.