@"simonebortolin"#p933003ti chiedo scusa se ti disturbo, quali sono i modelli modem router che hanno la possibilità di impostare la funzione FLOW CONTROL? Grazie ciao

Aggiornamento, ho provato con il modem tim da 10Gbps Sagemcom e l'upload è come nell'Asus Rog Rapture Gt-AX6000, quindi non è colpa nell'Asus, ma o dell'Ont o della linea FTTH di TIM...

    robbyfifi Avevo già chiesto anche io e non c'è un modo per saperlo se non leggendo le recensioni su siti specializzati che ne parlino. I Keenetic siamo sicuri che supporta il flow control.

    robbyfifi attualmente non c'è una lista precisa comunque @matem7 ha fatto numerosi test e se la cavano bene

    • pfsense
    • openwrt
    • asus con firmware aggiornato

    Non se la cavano bene

    • mikrotik
    • zte

      simonebortolin il mio Asus è aggiornato all'ultimo firmware di giugno 2023, il firmware beta lo hanno tolto dal sito asus, grazie

        robbyfifi Se posso permettere un consiglio, visto che hai 750mbit di upload contro chi ne ha a malapena 300mbit, secondo me ti conviene tenere il tuo Asus. Probabilmente nel tempo lo aggiorneranno risolvendo così l'incompatibilità.

        un mese dopo

        Mikii67 Sono da poco passato ad una linea Fibra 2,5 Gbit/1Gibit.
        ONT sercomm FG1000R con firmware ver. V1.03.30.038.
        Router Asus RT-AX88U Pro.

        Se mi connetto con un dispositivo con Ethernet 1000baseT, ottengo upload e download a 900 Mbps.
        Se invece mi connetto con dispositivi con interfaccia 2500baseT, o se eseguo lo speedtest interno del router, ottengo velocità di 1.7 Giga in download ma solo 100 /150 mega in upload.

        Salve a tutti. Vorrei comunicare che ho risolto!
        nel mio caso, il problema:

        • non era dovuto all'ONT.
        • nor era dovuto al router.
        • non era dovuto a cavi, prese ecc.

        il problema era proprio il provider! Ho semplicemente cambiato provider e con stessa connessione fibra, stesso modello di ONT (ZTE, che nel frattempo avevo sostituito senza successo con il vecchio provider), stessi cavi, stesso router, adesso ottengo 2.1 Giga in download e 1,1 Giga in upload su linea 2.5/1 giga.

          Mikii67
          E invece il provider di prima quale era?

          Preferirei evitare di fare pubblicità negativa... diciamo uno dei provider della galassia fibercoop....

            Mikii67 ma era in easyip? E la linea tim ha modem libero o no?

            Non so cosa sia easyip. Usavo IP4 dinamico, quindi con un "vero" ip esterno.
            Con la amministrazione TIM è una battaglia infinita. Se guardi qui
            https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl#internet e scorri fino all'ultima offerta trovi scritto "Le offerte TIM WiFi Power Smart e TIM WiFi Power Top sono acquistabili anche senza modem TIM.". Quando chiami il numero verde da loro indicato, ti dicono che non è vero che la sola offerta senza modem si chiama "Premium Base" e costa comunque quasi quanto quella con il modem. Alla fine ho preso il modem (che non uso), ma ho dovuto insistere che mi specificassero "il cliente chiede esplicitamente un ONT esterno da 2.5 Gigabit).

              Mikii67 l'hai scritto poco più sopra il tuo presente isp

              Mikii67

              Mikii67 si ma prima il problema era la rivendita fastweb come scritto nel portale del tuo vecchio isp

              2 mesi dopo

              Nessun aggiornamento in vista per questa "questione" ?

              Io ho il problema inverso con un profilo commerciale 1000/1000 e negoziazione WAN a 2.5Gbit/s.

              Download:   874.11 Mbps (data used: 865.9 MB) 20.84 ms   (jitter: 25.97ms, low: 6.03ms, high: 245.58ms)
                Upload:   908.08 Mbps (data used: 925.2 MB) 8.18 ms   (jitter: 0.45ms, low: 7.16ms, high: 15.17ms)

                Gabriele a me sembra più che accettabili quei valori

                  simonebortolin

                  Assolutamente, sono d'accordo, però è sempre presente questo sbilanciamento che non ho mai capito.

                  4 giorni dopo
                  24 giorni dopo

                  Ieri mi ha dato un po’ “da lavorare” questo ONT.

                  Era tutto il giorno che riscontravo dei veri e propri "attimi" senza connettività in modo sistematico, i quali duravano solo 5/10 secondi, ma si ripetevano con una certa cadenza durante tutto il giorno (sia LAN che Wi-Fi).

                  Decido di andare a fondo:

                  • Lancio un ping-test continuo, e mentre resta in esecuzione riscontro che ogni tanto perdevo una decina di ping.
                  • Lancio vari speed test da CLI in sequenza, curioso di capire cosa succedesse durante la manifestazione di questo problema.
                    Nel mentre che lo speed test lavorava, la velocità calava verso lo zero e terminava con un DOWNLOAD FAILED + [error] Cannot open socket.

                  Provo a riavviare il router per rinegoziare la PPPoE e svuotare la ram, ma niente da fare.

                  Quasi rassegnato, decido di avvertire il provider che prontamente si attiva per fare con me delle prove, ma lato loro era tutto ok, incuriositi anche loro non si spiegavano il problema.
                  Ci congediamo dicendo che avrei fatto qualche ulteriore prova anche con un altro router, ma oggi fortunatamente sono arrivato a capo della questione.

                  E' stato sufficiente riavviare l’ONT (che per info era acceso da circa 50 giorni).

                  Probabilmente il mio è stato un caso sporadico, magari però questa informazione può servire a qualcuno per il futuro.

                  un mese dopo

                  Gabriele Ieri è venuto un tecnico TIM a completare l'attivazione in ufficio della connettività 2,5G/1G.
                  Qualcosa non quadra nel download.

                  ONT: Sercomm FG1000R
                  Router: Aethra XV9421
                  TIM 2,5G/1G

                  Tutti i test sono stati fatti con collegamento diretto sull'entrata DATI (dove sul router c'è un convertitore 10Gb SFP+ RJ45)

                  C:\Users\assistenza\Desktop\Internet>speedtest -s 7839
                     Speedtest by Ookla
                  
                        Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
                           ISP: Telecom Italia Business
                  Idle Latency:    19.97 ms   (jitter: 0.26ms, low: 19.62ms, high: 20.11ms)
                      Download:    37.19 Mbps (data used: 57.2 MB)
                                   19.47 ms   (jitter: 2.77ms, low: 18.09ms, high: 244.69ms)
                        Upload:   923.88 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                  131.56 ms   (jitter: 40.90ms, low: 21.95ms, high: 260.19ms)
                   Packet Loss:     0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/03300ee2-3529-46c9-b054-46fafd913ef8
                  
                  
                  C:\Users\assistenza\Desktop\Internet>speedtest -s 27363
                     Speedtest by Ookla
                  
                        Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
                           ISP: Telecom Italia Business
                  Idle Latency:    21.99 ms   (jitter: 0.46ms, low: 21.54ms, high: 22.21ms)
                      Download:    38.25 Mbps (data used: 38.6 MB)
                                   22.26 ms   (jitter: 0.74ms, low: 20.93ms, high: 23.65ms)
                        Upload:   922.00 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                  174.50 ms   (jitter: 56.23ms, low: 25.68ms, high: 259.65ms)
                   Packet Loss:     0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/e0722061-be19-45de-ae4d-e6714007cb28
                  
                  
                  C:\Users\assistenza\Desktop\Internet>speedtest -s 11427
                     Speedtest by Ookla
                  
                        Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                           ISP: Telecom Italia Business
                  Idle Latency:    18.10 ms   (jitter: 1.00ms, low: 17.35ms, high: 18.68ms)
                      Download:   683.57 Mbps (data used: 1.2 GB)
                                   55.01 ms   (jitter: 54.17ms, low: 19.16ms, high: 414.36ms)
                        Upload:   924.95 Mbps (data used: 1.0 GB)
                                  114.21 ms   (jitter: 23.73ms, low: 27.32ms, high: 170.63ms)
                   Packet Loss:     0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/28d24b9d-9cc5-4ed6-93fb-201bbeaad169
                  
                  
                  C:\Users\assistenza\Desktop\Internet>speedtest -s 4302
                     Speedtest by Ookla
                  
                        Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                           ISP: Telecom Italia Business
                  Idle Latency:     7.80 ms   (jitter: 0.71ms, low: 7.31ms, high: 8.25ms)
                      Download:   462.39 Mbps (data used: 423.8 MB)
                                   10.12 ms   (jitter: 23.99ms, low: 8.59ms, high: 271.08ms)
                        Upload:   923.96 Mbps (data used: 818.0 MB)
                                   49.99 ms   (jitter: 3.93ms, low: 15.65ms, high: 57.40ms)
                   Packet Loss:     0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c77af1d1-e2fc-49c4-96b6-1381a7f81b08

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile