robbyfifi cravatta la Beta lo avevo provata mesi fa, con lo stesso risultato della versione ufficiale, adesso la beta non c'è più nel sito dell'Asus, secondo me è colpa dell'ONT ESTERNO ZTE
simonebortolin robbyfifi Se hai la versione V6.0.10N20 la colpa è del router che non ha il flow control attivo o funzionante, funzionalità necessaria per avere il gigabit pieno in upload su tutti gli ONT esterni con uscita 2.5GbE esistenti. Non esistono attualmente ONT esterni con uscita 2.5GbE che ti permettono di avere il gigabit pieno senza flow control.
Bast simonebortolin Ma è certo che la causa sia quella in tutti i casi? Cioè non mi sembra possibile che a parità di condizioni (ONT con relativo software aggiornato, Router con proprio software aggiornato, OLT con proprio software) si assista a comportamenti differenti. Non so, magari non si sta considerando la potenza del segnale ottico ricevuto, magari la bretella è leggermente danneggiata. Non so, c'entra in qualche modo pure questo genere di variabili oppure sicuramente no?
robbyfifi simonebortolin grazie, dove si trova la voce flow control nel asus rog rapture gt-ax6000 che guardo se attiva o c'è? Però ho visto che certi arrivano a 1Gbps in upload con il router Asus e ONT ZTE 2.5Gbps che ho io.... e questo che non capisco il perché....
simonebortolin Bast Non so, magari non si sta considerando la potenza del segnale ottico ricevuto, magari la bretella è leggermente danneggiata. Non so, c'entra in qualche modo pure questo genere di variabili oppure sicuramente no? Nessuno di questi parametri influenza Bast Cioè non mi sembra possibile che a parità di condizioni (ONT con relativo software aggiornato, Router con proprio software aggiornato, OLT con proprio software) si assista a comportamenti differenti. Sì questo è possibile, però è eraro e dovuto credo a errori di configurazioni dell'OLT.......
nanomad Bast la tratta fisica ottica non è di certo un problema, può essere che invece un olt sia più carico di un altro (lato ramo pon tenderei ad escluderlo) e quindi tenda ad accentuare l'uso di flow control per garantire un quantitativo di banda equo a tutti i suoi utenti. L'unico test affidabile è cambiare sempre una variabile alla volta (es stesso ont e olt, cambio router a breve distanza di tempo ) e via così
Bast simonebortolin nanomad Ok. Comunque 750 Mb/s in upstream, pur non essendo la banda massima, mi sembrano abbastanza lontani dai 200-300 Mb che raggiungevano gli utenti prima degli ultimi aggiornamenti software. Quindi magari non è ancora tutto perfetto, ma l'aggiornamento assieme all'uso di alcuni router o riduce di molto la portata del problema o risolve del tutto. Confermate?
[cancellato] L'attivazione del flow su keenetic e altri router e gia di default? In altro caso su keenetic come si attiva @Keenetic-Italia Grazie per la info
Keenetic-Italia [cancellato] Ciao, attivo di default, non dovrebbe risultare necessario effettuare nessun cambiamento. ^L
simonebortolin robbyfifi , dove si trova la voce flow control nel asus rog rapture gt-ax6000 Che io sappia non è modificabile la voce e per fare 750 Mbps deve essere attiva. Ma evidentemente non funziona bene.
robbyfifi simonebortolin sempre grazie mille, allora dovrò chiedere assistenza ad Asus.....? Ho allegato gli Speed Test direttamente dallo stato del router
robbyfifi @"simonebortolin"#p933003ti chiedo scusa se ti disturbo, quali sono i modelli modem router che hanno la possibilità di impostare la funzione FLOW CONTROL? Grazie ciao Aggiornamento, ho provato con il modem tim da 10Gbps Sagemcom e l'upload è come nell'Asus Rog Rapture Gt-AX6000, quindi non è colpa nell'Asus, ma o dell'Ont o della linea FTTH di TIM...
Kibbutz90 robbyfifi Avevo già chiesto anche io e non c'è un modo per saperlo se non leggendo le recensioni su siti specializzati che ne parlino. I Keenetic siamo sicuri che supporta il flow control.
simonebortolin robbyfifi attualmente non c'è una lista precisa comunque @matem7 ha fatto numerosi test e se la cavano bene pfsense openwrt asus con firmware aggiornato Non se la cavano bene mikrotik zte
robbyfifi simonebortolin il mio Asus è aggiornato all'ultimo firmware di giugno 2023, il firmware beta lo hanno tolto dal sito asus, grazie