Nel file delle centrali per il comune di Brugine sono riportate SPISCITAB e PISCITAV come CLLI; invece non dovrebbero essere entrambi su PISCITAP?
AGCOM da il via libera al decommissioning delle centrali TIM
handymenny Con Delibera n. 238/23/CONS, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, AGCOM autorizza il decommissioning di 1342 centrali TIM (su 1370 oggetto di verifica) con un tempo di pre-avviso minimo pari a:
e le altre 28 per curiosità, gia dismesse?
chris190 non rispettavano i requisiti
ElCresh
Quando ho sperimentato un black-out esteso, il segnale sul cell dopo 20 minuti è andato.
Non hanno così tanta batteria da durare ore considerando che i siti ormai richiedono diversi kw..
Technetium Buono a sapersi, per fortuna non è una cosa che capita spesso.
Technetium dipende da cosa è stato deciso in fase di progettazione, dal carico, dalle tecnologie e dallo stato di usura delle batterie.
Ci sono siti progettati per avere 2 minuti di autonomia (con piccole batterie lifepo), come siti progettati per avere 6 ore di autonomia (con decine e decine di AGM).
Però si nulla di garantito e in italia siamo anche messi bene, ci sono paesi dove le batterie non si usano o si usano solo per tamponare sbalzi elettrici.
handymenny Nella progettazione dei nuovi siti 5G dovrebbero seriamente prendere in considerazione l'idea di un back up energetico sostanzioso, tipo generatore di emergenza o pannelli fotovoltaici, in modo da garantire l'accesso a poche celle per le chiamate di emergenza. Anche con una FTTH e un UPS se il blackout dura giorni siamo sempre punto e a capo. Per fortuna i blackout seri capitano raramente.
Hadx La FTTC rimane attiva
Qualcuno glielo spieghi all'esperta che sta in AGCOM
[...] Tanto è vero che una rete FTTC in un’area servita da una centrale si compone per la maggior parte di collegamenti in rame e solo marginalmente di collegamenti in fibra” argomenta la Commissaria che mette in guardia sul fatto che: “Senza le dovute verifiche si potrebbe commettere l’errore di chiudere centrali in aree dove TIM continua a utilizzare in modo significativo architetture FTTC. [...]
Non ha capito che si parla di centrali invece di rete, e che bastano degli armadi o al peggio un container per sostituire un'intero edificio multipiano
MentalBreach In caso di FTTC l'ONU si sostituisce alla centrale giusto? Sarebbe comunque un problema in aree senza FTTH se dovessero migrare tutti su FTTC in quanto ci sarebbe una diafonia assurda e viaggerebbero abbastanza male pure i più vicini.
- Modificato
Kibbutz90 In caso di FTTC l'ONU si sostituisce alla centrale giusto?
Beh si
E perché? Ma seriamente pensi che gli utenti in ADSL/RTG siano così tanti? E che facciano così tanti danni in FTTC?
MentalBreach Fonte: https://www.mondomobileweb.it/266654-disattivazione-centrali-in-rame-tim-elisa-giomi-agcom-spiega-il-suo-voto-contrario/
Non ha capito che si parla di centrali invece di rete, e che bastano degli armadi o al peggio un container per sostituire un'intero edificio multipiano
No è semplicemente per questo problema: handymenny chiudi centrali dove c'era poca FTTC e tanta ADSL, e migri tutti alla FTTC e magari fra 1 anno sarà disponibile alla FTTH ma nessuno vuole fare di nuovo un upgrade
simonebortolin Contando che abito in un paese con il 90% di popolazione di anziani che manco sanno cos'è internet a momenti direi di sì
Kibbutz90 infatti manco hanno la Adsl... E molto probabilmente hanno già tolto il fisso da una decade
[cancellato]
Come tutte le interferenze casuali, ad un certo punto raggiunge un plateau, in parte perché parte dell'interferenza si cancella, in parte perché sono doppini lontano dal tuo. Certo, per chi aveva linee a bassa diafonia potrebbe andare peggio.
Mi sembra quello che vedo qui intorno. si chiudono un paio di centrali secondarie dove gli ONU sono già rilegati in fibra a quella primaria, ma dove non c'è FTTH ancora. E se va bene arriverà assieme alla chiusura definitiva delle centrali.
[cancellato] Mi sembra quello che vedo qui intorno. si chiudono un paio di centrali secondarie dove gli ONU sono già rilegati in fibra a quella primaria, ma dove non c'è FTTH ancora. E se va bene arriverà assieme alla chiusura definitiva delle centrali.
Io vedo comunque chiusure in area dove la FTTC è molto diffusa e la FTTH è arrivata o sta arrivando, infatti ci sono una 20ina di centrali dalle prime 1300 tolte per questo. Ti ricordo che in totale ne vogliono chiudere 6000 sulle 10000.
[cancellato] Io egoisticamente mi preoccupo della mia linea che già è molto lunga e viaggia come un ADSL, temo che potrei avrrivare a livelli di una 56k
[cancellato]
Sì, su un numero così elevato ci saranno situazioni differenti. La Giomi non ha tutti i torti, però.
[cancellato] La Giomi non ha tutti i torti, però.
No però non si è espressa bene...