@bandycrash @andreagdipaolo
Riesumo il thread per aggiornarvi sul fatto di essere finalmente riuscito a configuare il voip sul mio 7530, che non è assolutamente difettoso ma - anzi - funziona alla perfezione. Ad essere difettoso, semmai, è il call center di Tiscali a cui ho chiesto i parametri voip, dato che nella mia area clienti manca completamente l'apposita sezione.
Vi allego lo screenshot della pw voip fornitami da Tiscali, che io ho pedissequamente e ripetutamente inserito nel Fritz senza successo:

Avendo la settimana scorsa riconfigurato ex-novo il 7530 del mio amico, ho fatto caso che la sua pw voip era composta da una sequenza di numeri; per scrupolo, sono andato a rivedere la mia ex-pw voip della fttc, che era analogamente composta da numeri.
Allora mi sono insospettito e ho ricontattato il 130 per far presente quanto sopra e farmi ridare solo la pw; magicamente, dopo averla impostata, la fonìa è tornata nuovamente a funzionare. 😎