Buongiorno a tutti.
Premetto che prima di iscrivermi a questo forum, che trovo estremamente utile, e di pubblicare questa mia richiesta di aiuto ho guardato tutte le discussioni che sono riuscito a trovare sull'argomento qui dentro.
Una settimana fa, dopo all'incirca due settimane di tremebonda attesa, sono riuscito a passare da TIM (che ormai era arrivato a farmi pagare quasi 50€ al mese per una FTTC 100M poi diventata FTTH 1G a maggio-giugno di quest'anno, quindi la mia fibra è targata FiberCop) a Tiscali, che ritenevo un operatore con cui, sì, è difficile avere a che fare, ma che mi sembrava il più competitivo sia in termini di prezzo, sia per il fatto che volevo, e voglio, mantenere a tutti i costi il mio FRITZ!Box 7530, per cui la presenza del profilo Tiscali nella configurazione del router in questione mi sembrava già di per sé un'ottima cosa (l'alternativa era avere Enel Fibra, per la quale non c'è un profilo prestabilito e avrei dovuto pasticciare con le configurazioni).
Arriva il tecnico (della TIM, tanto per cambiare, non mi aspettavo altro, onestamente) il giorno prestabilito, mi cambia l'ONT della ZTE dicendo che "questo" - quello nuovo che stava mettendo - "è configurato per la 2.5G, quello vecchio era obsoleto" (erano passati pochi mesi dall'installazione della fibra FiberCop) e mi mette un modem-router ZTE H2640W. Chiedo se non fosse il caso di poter mantenere il FRITZ!Box, lui mi conferma che me lo devo comunque tenere lo ZTE "non si sa mai" e in 40 minuti mi configura la rete.
La notte mi staccano definitivamente la rete TIM e, l'indomani mattina sono pronto per verificare, dopo che arriva l'SMS di avvenuta attivazione della linea, se mi sono arrivati i parametri di connessione per internet sull'area riservata MyTiscali (non sull'app, l'app serve quasi a zero e il sito, di per sé, lascia mooooolto a desiderare). Vado a vedere e mi sono effettivamente arrivati i parametri di connessione. Lo username ce l'avevo, mi serviva solamente la password, che trovo. A sto punto metto il Fritz!Box, lo configuro con l'assistente e la connessione internet è bella che ristabilita ed è Tiscali. Tutto bene, madama la marchesa. Ma... i parametri VoIP non li trovo. Provo in ogni modo: seguendo la guida di Ryadel che @andreagdipaolo ha più volte linkato, ma non avendo io i parametri (nella pagina apposita ho solamente quelli di connessione, non quelli VoIP) provo ad improvvisare con quelli che riesco a ricavare andando ad intuizione, provo a mandare più volte il modulo di Tiscali per la richiesta dei parametri VoIP, non mi arriva MAI la mail, non finisce nemmeno nello spam, niente sembra funzionare.
Il 130 è come se non esistesse, rimanda al sito, il sito rimanda all'app che, come già detto, è utile quanto un attacco di diarrea durante una teleconferenza. Cosa mi consigliate di fare?
Premetto che, prima che qualcuno si azzardi a chiedermelo, non uso molto il telefono e non ho intenzione di usarlo, ma la mia è una questione di principio: pago per un servizio e lo voglio funzionante, quindi è mio diritto rompere le scatole all'assistenza che, però, sembra latitante. Per non parlare del fatto che il sito Tiscali assistenza non è affatto aggiornato su questa questione.