Buongiorno a tutti,

Terzo capitolo della saga "Fuga dal Digital Divide", incipit: "Riusciranno i nostri eroi a trovare una connessione ed uscire una volta per tutte dagli anni settanta?"

Link ai primi due capitoli:
1) https://forum.fibra.click/d/44353-opzioni-connettivita
2) https://forum.fibra.click/d/44582-prestazioni-connessione-fwa-a-moncalieri-to

Il mio calvario mi ha condotto, dopo una strada impervia ed accidentata, ad escludere man mano varie tecnologie connettive.
Ieri sera un sussulto di speranza, il telefono di mia moglie, con Sim TIM e SO Android mostra connessione 4G+ ed in tethering mi fa navigare a 35 Mb/s con upload a 25 Mb/s.
Una connessione del genere ha praticamente prestazioni triple rispetto a quella che mi offre attualmente Fastweb in FTTC (D: 9 Mb/s, U: 0,75 Mb/s).... Tanto per avere un termine di confronto, il mio IPhone con la medesima Sim TIM, carico e posizionato nello stesso punto del telefono di mia moglie segnava 14 Mb/s... Comincio a pensare/sperare che una connessione sia effettivamente possibile.
La scelta tangibile che mi si prospetta è quella di prendere un modem 4G/5G da esterno a cui associare una tariffa FLAT.
A questo punto mi rivolgo alla vostra esperienza:

Quali sono i migliori modelli di router 4G/5G ESTERNI?
Esistono dei provider diversi dalla triade TIM-VODAFONE-WIND/TRE che offrono tariffe flat?

Vi ringrazio.

Ps: di solito nelle trilogie l'ultimo capito è quello della "rinascita" in cui tutto si sistema, tutto si risolve e finisce nella maniera più politically correct possibile... Incrociamo le dita 😉

Plastic Quali sono i migliori modelli di router 4G/5G ESTERNI?

in 5G ZTE MC889 e Zyxel NR7101,in 4G+ Mikrotik LHG 18

Plastic Esistono dei provider diversi dalla triade TIM-VODAFONE-WIND/TRE che offrono tariffe flat?

in realtà tariffe veramente flat con i classici provider non esistono,o meglio,c'è sempre un cap anche se alto in certi casi...all'infuori dei soliti provider c'è alpsim oppure brokerperlatelefonia ad esempio

Plastic
      Un appunto..

Plastic "Riusciranno i nostri eroi a trovare una connessione ed uscire una volta per tutte dagli anni settanta?"

Negli anni 70 non c'era la FTTC e manco l'ADSL.. quindi dai 70 sei già fuggito nei primi 2000 😉

Su tim a vendere le sim dati FLAT ci sono Lundax e Broker.

Una nota: Mikrotik LHG 18 (così come le altre LGH) è estremamente direzionale. Se il segnale non arriva diretto è veramente inutile. Potrebbe addirittura fare peggio di un cellulare.

Nelle altre discussioni non vedo una prova con le diverse reti e un'analisi di quali celle potresti agganciare.

ale_prince Adesso vado a spulciare i prezzi e le schede tecniche di questi modelli che mi hai indicato
        Vorrei capire una cosa, la compatibilità è selettiva?? nel senso, se prendo un router 5G non posso collegarmi ad antenne 4G? il viceversa invece mi sembra più plausibile..
        Lo chiedo perchè, oltre ad alcune antenne 4G a poche centinaia di metri da casa dovrei avere anche una BTS con N78 ma non sono sicuro di riuscire ad agganciarla,

Grazie anche per la segnalazione dei provider, farò un confronto fra le offerte per capire cosa mi conviene.

Plastic
          Con un router 5G puoi agganciare anche il 4G (anche perchè il 5G che funziona senza 4G per ora non c'è).

Technetium Con un router 5G puoi agganciare anche il 4G (anche perchè il 5G che funziona senza 4G per ora non c'è).

Peraltro i router 5g hanno solitamente ottimi modem anche per il 4g, capaci di aggregare più bande.

Technetium Hehehehe è chiaro che il riferimento al periodo storico era volutamente grottesco... Era per dire che mi sento come se fossi ancora nell'era del dial-up, quando l'ISDN costituiva il "salto tecnologico"... avrei dovuto scrivere "anni 90" 🙂

Lundax non la conoscevo, mi documento

Broker invece intendi "Brokerperlatelefonia" come indicato da @ale_prince?

Se ho capito bene Mikrotik LHG così come altri prodotti della stessa famiglia non fanno per me visto che non c'è una linea d'aria libera verso le BTS. Quale altro modello mi consiglieresti in considerazione del fatto che vorrei provare a collegarmi alla rete 5G?

PS: ho fatto prove con IOS e ANDROID con SIM TIM e WIND/TRE, da telefono sono paragonabili come prestazioni, Vodafone è un pelino meno performante ma, dopo aver guardato su LTEItaly me lo aspettavo. Ci sono prove specifiche o strumenti specifici che potrei usare per avere un quadro più chiaro delle mie possibilità??

nitronori41 Grazie dell'info, purtroppo sono ignorante in materia, hai qualche modello blasonato da consigliarmi?

Plastic Se ho capito bene Mikrotik LHG così come altri prodotti della stessa famiglia non fanno per me visto che non c'è una linea d'aria libera verso la BTS.

Più che altro non sono adatti a scenari dove magari la provenienza del segnale non è proprio diretta. Non occorre che sia a vista.

Plastic Quale altro modello mi consiglieresti in considerazione del fatto che vorrei provare a collegarmi alla rete 5G?

Quelli consigliati da ale_prince. Hanno un costo abbastanza alto e non c'è molto in giro.

Technetium Ho visto i prezzi, caspita speravo di cavarmela con meno... Se non altro perchè è un pò un salto nel buio nel senso che non so se davvero riesco a connettermi e che prestazioni riesco a spremere...

Esiste un modo per sperimentare queste connessioni PRIMA di effettuare l'esborso?? Non vorrei trovarmi a buttare 450 euro per poi rendermi conto di non poterlo utilizzare... tanto varrebbe andare su StarLink

hxtaka Tu intendi prendendolo con AMAZON... potrebbe essere una idea.. In questo caso dovrei fare in modo da avere già la SIM dati ma volendo potrei anche provarlo usando la SIM del mio telefono e vedendo di capire che tipo di prestazioni potrei ottenere...

A questo punto considerando la possibilità di rimborso (non l'avevo neanche presa in considerazione) il prezzo diventa una componente meno importante, se non rischio di spendere denaro a fondo perduto posso anche pensare di prendere il migliore..

Come si pone questo Tenda rispetto ai modelli ZTE e Zyxel che mi ha consigliato @ale_prince ?

Tra l'altro su amazon il modello MC889 non si trova, c'è solo il modello MC888 oppure l'MC7010 (che costa un pelino in più) Sono validi? oppure vale la pena solo puntare il modello MC889?

hxtaka
                      Il cellulare prende a malapena... Se non prende con CPE da esterno che hanno antenne con guadagno più elevato cosa se ne fa di quel Tenda ?
                      Tra l'altro non è che il ZTE MC889 costi molto di più.

Plastic
                      Farselo prestare da qualcuno 😄
                      Ti era stato scritto nelle altre discussioni che i prezzi erano alti..

Plastic Come si pone questo Tenda rispetto ai modelli ZTE e Zyxel che mi ha consigliato @ale_prince ?

Si pone a casa di chi una ha una BTS vicina che prende bene all'interno di casa. Non a casa tua. 😂

I modem da esterno sono quelli che ti hanno già segnalato, eventualmente li puoi cercare anche su subito per risparmiare qualcosa con l'usato.

Da interno oltre al Tenda menzionato qui sopra, sull'usato te la puoi cavare senza spendere un rene con uno Zte MC801A, ma ovviamente in questo caso dovresti essere sicuro che ricevi un buon segnale.

Se i vostri smartphone supportano il 5g, potresti provare Alpsim con il relativo codice sconto. C'è un thread esauriente qui sul forum. Hai qualche giorno di tempo (mi pare 10) per provare la sim e in caso paghi solo gli 8 euro della spedizione. Se vedi che da smartphone prende bene il 5g (tra l'altro da cellulare è comodo così puoi provare in quale parte della casa hai maggiore ricezione) allora ti puoi buttare su un modem 5g.

Technetium Si pone a casa di chi una ha una BTS vicina che prende bene all'interno di casa. Non a casa tua. 😂

A bhe ma il Tenda è da interno!! non l'avevo visto... no, allora non c'è speranza..
                          Il consiglio di prenderlo su amazon ed eventualmente sfruttare il rimborso è valido comunque..

Proverò con uno dei due modelli consigliati da @ale_prince incrociando le dita.

Già che ci siamo sfrutterei le vostre conoscenze per capire qual è il modello migliore o quali sono le differenze visto che il prezzo è paragonabile..

nitronori41 Come dicevo escluderei un modem da interno visto che già i telefoni faticano alquanto ad avere segnale all'interno, ho trovato il thread di Alpsim, GRAZIE!

EDIT:

Aiutatemi a capire, questa è la mappa delle antenne TIM:

Questa quella Iliad:

E questa quella WIND-TRE

Quale dei tre provider mi coprirebbe meglio in 5G? scusate ma non sono avvezzo alle sigle che identificano le bande...

matteoc ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

Technetium Il cellulare prende a malapena... Se non prende con CPE da esterno che hanno antenne con guadagno più elevato cosa se ne fa di quel Tenda ?
                          Tra l'altro non è che il ZTE MC889 costi molto di più.

Technetium Si pone a casa di chi una ha una BTS vicina che prende bene all'interno di casa. Non a casa tua. 😂

tutto esatto😄
                          @Plastic occhio che è valido anche il modello precedente dell 889 ovvero la 7010,e forse potresti trovarla anche a meno su ebay

Fai le prove con il cellulare e vedi da netmonster o dal menù segreto di apple quali agganci. Non so se hai android o Ios.

Technetium Fai le prove con il cellulare

esatto,sul tetto o terrazza che sia,più o meno dove andresti a installare la cpe esterna

Technetium Ho IOS ma posso disporre anche di Android tramite telefono di mia moglie.. Ma entrambi con Sim TIM.. Oggi ho potuto fare delle prove in giro per la terrazza con una sim Wind/Tre, ottenendo questi risultati

C'è un angolo ottimale in cui si viaggia fra 250 e 300 Mb/s..
                              Devo precisare però che questi risultati li ho ottenuti dopo aver fissato nelle impostazioni il telefono fisso su 5G, altrimenti avevo risultati altalenanti, una volta come quelli in figura, un'altra volta sui 15-20 Mb/s, immagino che fosse perchè si agganciava ad una delle antenne 4G che ci sono in zona..

Con quei numeri e potendo in qualche modo bloccare la connessione sull'antenna 5G forse potrei finalmente aver trovato la soluzione..

Per la vostra esperienza fare conviene provare a fare il contratto direttamente con la WInd/Tre?

ale_prince

Plastic
                                Be direi... Router 5G che ha anche segnale migliore grazie all'antenna con buon guadagno e linea Wind da alpsim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile