Technetium Credo che farò come tu consigli, vedo adesso che la W3 dal sito mi propone Super Internet Casa FWA 5G, con connessione fino a 300 Mb/s a 26,99€/mese con antenna e modem inclusi, mi documento un attimo e decido, grazie mille della consulenza
Router 4G/5G esterno e Sim dati con tariffa FLAT
Plastic
Io, per mia inclinazione, prenderei un router 5G mio.. e sim denat da alpsim.
Così non hai vincoli se la qualità si degrada... Certo, spendi un po' di più ma c'è più controllo.
Concordo con @Technetium . Col fai da te sei molto più flessibile alle mille variabili e cambiamenti del mondo delle telecomunicazioni e alle relative offerte.
L'unica differenza è l'investimento iniziale, ma tieni conto che Wind ha vincoli non da poco e se per qualsiasi ragione non sei più soddisfatto del servizio, paghi. La cpe 5g esterna di tua proprietà la puoi sempre rivendere un giorno. E se per caso gli altri operatori dovessero portare aau 5g con prestazioni superiori nel tuo caso specifico, ti basta cambiare sim.
Ora sai che il segnale in quell'angolo di terrazzo è buono, puoi cercare una cpe usata così risparmi qualcosa.
Lato sim: che necessità di utilizzo e traffico hai? magari non è necessario andare per forza su un'opzione da 25/30 euro al mese.
- Modificato
e non avendo altra scelta che andare sul tetto (nel sottotetto sia il modem 4g che 5g non hanno prestazioni sufficienti..in casa non ne parliamo... siamo a livello di edge..) alla mia attuale configurazione (router 4g nel sottotetto e antenna esterna a pannello), è sempre da prediligere una CPE da esterno 5G, rispetto ad una LHG 18?
ovvio che la connessione non si può paragonare..ma visto che ancora il 5G, specialmente in campagna dove vivo io non è proprio così capillare come sviluppo e che i prezzi delle CPE 5G ancora non sono bassissimi, mi domandavo se forse, riuscendo a portare a casa una LHG 18 a circa 200€, può ancora valere la pena o no.
- Modificato
Plastic C'è un angolo ottimale in cui si viaggia fra 250 e 300 Mb/s..
fatta!quando l'ho trovato io l'angolo in terrazza non ho perso neanche un'attimo,piazzato li l'801A
Plastic vedo adesso che la W3 dal sito mi propone Super Internet Casa FWA 5G, con connessione fino a 300 Mb/s a 26,99€/mese con antenna e modem inclusi, mi documento un attimo e decido, grazie mille della consulenza
lascia perdere!se non erro ha 48 mesi di vincolo,ma anche già 24 per me son tanti.come t'hanno già suggerito fai un'investimento iniziale e vedrai che non te ne pentirai
rossomike1966 e che i prezzi delle CPE 5G ancora non sono bassissimi
una ZTE MC7010 la trovi a meno di 300 su ebay,ed è tutt'ora una cpe validissima
ale_prince
Confermo farò ancora quei 4-500 speedtest per essere sicuro della location..
Anche perchè mi sono accorto che dalla terrazza riesco a beccare anche l'antenna 5G di TIM, con il telefono poco fà ho fatto un bel 385 Mb/s con l'iphone quindi mi pongo due domande:
1) Ho provato con un iphone 13, con entrambi gli operatori, che probabilità ci sono che con un router da esterno io abbia prestazioni migliori? mi aspetto di si, anche solo in termini di stabilità
2) considerando la posizione di casa mia e delle due antenne mi conviene puntare sulla N78 TIm o sulla N78 Wind/Tre? è un pelo più distante..
Plastic
La rete Wind costa meno ed è più di manica larga con il traffico (si supera anche il TB/mese). Se la prendi, tanto meglio.
Ma poi.. visto che hai fatto le prove, hai entrambe le sim.. prendi un router 5G e fai le prove dal router. Così puoi verificare esattamente le bande e bts che agganci.
Almeno dal cell vedi se prendi veramente la N78 ?
È una frequenza molto alta.. viaggia solo dritta e segnali di riflesso su quella banda non credo ci siano... se la agganci significa che hai quasi visibilità diretta.
A poca distanza dalla BTS TIM a sud, c'è una BTS WIND.. che però ha 5G su N3.
Ingrandisci un po' la mappa che la vedi.
Technetium Ma poi.. visto che hai fatto le prove, hai entrambe le sim.. prendi un router 5G e fai le prove dal router. Così puoi verificare esattamente le bande e bts che agganci.
La sim TIM è la mia, la W3 l'ho avuta in prestito stamattina per fare gli speedtest..
Technetium Almeno dal cell vedi se prendi veramente la N78 ?
Ho provato a cercare netmonster per verificare ma non sono riuscito a trovare l'app, adesso spulcio il forum
Technetium A poca distanza dalla BTS TIM a sud, c'è una BTS WIND.. che però ha 5G su N3.
Si, l'ho vista, effettivamente ho pensato potesse essere quella dovrò provare a farmi prestare nuovamente la sim per verificare... Comunque le prestazioni lato TIM sono ragguardevoli..
Plastic 1) Ho provato con un iphone 13, con entrambi gli operatori, che probabilità ci sono che con un router da esterno io abbia prestazioni migliori? mi aspetto di si, anche solo in termini di stabilità
io le prove le ho fatte con iphone 12 e ti posso assicurare che il router ha prestazioni superiori
Plastic 2) considerando la posizione di casa mia e delle due antenne mi conviene puntare sulla N78 TIm o sulla N78 Wind/Tre? è un pelo più distante..
lì devi decidere tu in base alla tariffa che sceglierai,con entrambe le bts hai un buon segnale
Plastic
Una sim FLAT su tim costa 37-40 €/mese.
Technetium Una sim FLAT su tim costa 37-40 €/mese.
si infatti anch'io andrei su windtre se ha bisogno di GB "illimitati",in genere sulle 24-25€ si combina... @Plastic se ti bastano 300GB c'è fastweb a 11,95 con 5G compreso
ale_prince Ma se effettivamente beccassi la N3 della W3 anzicchè la N78 poco più distante, quale sarebbe il drop in termini di prestazioni?
Plastic Ma se effettivamente beccassi la N3 della W3 anzicchè la N78 poco più distante, quale sarebbe il drop in termini di prestazioni?
no no devi agganciare N78,è quella che ti fa andar veloce,la N3 condivide lo spettro con la B3,prestazioni da 4G/4G+
ale_prince
Eh però con l'altro sito wind in mezzo.. non so cosa aggancia.. ci vuole una prova sul campo.
- Modificato
Technetium Eh però con l'altro sito wind in mezzo.. non so cosa aggancia.. ci vuole una prova sul campo.
già fatta
Plastic Oggi ho potuto fare delle prove in giro per la terrazza con una sim Wind/Tre, ottenendo questi risultati C'è un angolo ottimale in cui si viaggia fra 250 e 300 Mb/s..
Come già consigliato da altri, con Alpsim mi trovo molto bene. Per il router ti consiglierei Zyxel NR7101 ma ho provato anche l’ottimo ZTE MC7010 se vuoi risparmiare qualcosa, si trovano a volte anche su Subito, magari stando attento al feedback dei venditori.
ale_prince Sono un pò confuso rispetto alle prestazioni, oggi ho fatto un bel po di speed test con la mia sim TIM, ad un certo punto, nello stesso angplo dove ieri facevo 250/300 con la W3 faccio un ulteriore speedtest e ottengo 456Down-45Up, notevole!! Controllo i dati della connessione come ID BANDA mi porta B20.. Strano, dal mio punto di vista ignorante, data la velocità avevo dato per scontato di essere connesso alla N78...
Tra l'altro questo dato mi fa dubitare anche dei test precedenti con la SIM W3.. Magari anche in quel caso non agganciavo la N78
Dove posso trovare qualche info su quali sono le prestazioni "per banda"??
ochoalmocho grazie del consiglio, domattina faccio che documentarmi a magari anche l'acquisto.. anche se prima devo dipanare il dilemma del provider.. Devo capire bene che prestazioni posso ottenere dall'una e dall'altra rete..
Plastic Sono un pò confuso rispetto alle prestazioni, oggi ho fatto un bel po di speed test con la mia sim TIM, ad un certo punto, nello stesso angplo dove ieri facevo 250/300 con la W3 faccio un ulteriore speedtest e ottengo 456Down-45Up, notevole!! Controllo i dati della connessione come ID BANDA mi porta B20.. Strano, dal mio punto di vista ignorante, data la velocità avevo dato per scontato di essere connesso alla N78...
anch'io mattina presto arrivo a 450,poi durante il giorno scende un pò ma rimane sempre sui 400,l'upload e sempre sui 50-60 con punte a 70 ogni tanto.ovvio che eri a N78,la B20 non basterebbe non ti saprei dire con quale software vedere le prestazioni per banda...comunque,ti stai facendo troppe paranoie secondo me
vai bene sia con tim che con windtre,rimane solo la scelta dell'apparato,stop
- Modificato
ale_prince Credo che tu abbia ragione heheheh troppe paranoie...
Mi sono preso un paio d'ore stamattina per provare a decidere quale apparato scegliere e che prezzi si trovano.. vorrei riuscire a testare tutto il giro entro la settimana prossima.
Comunque non cercavo un modo di misurare la rete per banda ma piuttosto una legenda con cui poter dire che ne so "Se viaggi a 400 Mb/s sicuramente sarai su una N78 o su N3, se viaggi sotto i 250 al massimo puoi essere agganciato ad una B20" Ho scritto numeri a caso, era solo spiegare che non avendo ulteriori strumenti di misurazione volevo capire se dalla velocità raggiunta si possono fare delle supposizioni su quale banda si sta usando... Lascia stare, tipiche elucubrazioni da NERD
Grazie ancora una volta per le info
ale_prince Sto facendo l'acquisto su AlpSim, che vantaggi da la sim DENAT??