Riassumo brevemente la mia situazione: vivo in una parte sfortunata della collina di Moncalieri (TO). Al momento la mia abitazione riceve (o dovrei dire non riceve) connessione tramite doppino di rame per oltre 1400 metri prima di arrivare al cabinet. Vi lascio immaginare le prestazioni...
Dopo l'ennesima fumata nera (qui alcuni passi del mio calvario https://forum.fibra.click/d/44353-opzioni-connettivita/) l'elenco delle mie opzioni si assottiglia

Al momento posso provare solo ad attivare una connessione FWA, sono andato su LTEItaly (screen: https://i.fibra.click/2023/09/1695367827_25522_44353.jpg) a vedere la disposizione delle antenne, ce ne sono diverse nei paraggi ma non ho sufficiente esperienza per capire quali possano essere le prestazioni risultanti..

Qualcuno ha esperienza in merito alla zona?
A prescindere dalla zona quale dei tre provider offre il servizio migliore?

Spero di riuscire a trovare una soluzione perchè l'unica alternativa sarà quella di provare una connessione satellitare

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ho un amico e collega che abita (vista la tua cartina nell'altro thread) a poche centinaia di metri da casa tua,
    ovviamente con gli stessi problemi (conta che lavoriamo da casa da inizio pandemia). Dopo mille ricerche e sopralluoghi di varie aziende è pervenuto alla conclusione di avere una sola alternativa a Starlink, e cioè usare la connessione mobile in 5G. Ha provato con il telefono del figlio ed effettivamente con quello riesce a raggiungere velocità più che decenti (attorno ai 150-200 Mb/s), con una buona stabilità.
    Spero questa informazione possa essere utile.

• Plastic ha risposto a questo messaggio

Plastic su LTE Italy comunque se ti registri (gratis) ti da più informazioni e puoi vedere i dettagli delle BTS. La regola d'oro per le FWA fai da te è partire con delle SIM nel telefono e testare. Io punterei quasi quasi su TIM, hai una N78 giusto a valle in corso Moncalieri, l'elevazione non mi pare eccessiva ma appunto con una verifica col telefono sarebbe meglio. Poi nel caso si pensa al contratto, ma è un passo successivo.
      Non mi pare di aver visto 5G vodafone nei paraggi, che sarebbe stato interessante perchè hanno una offerta tutto incluso ufficiale con antenna esterna...

• Plastic ha risposto a questo messaggio

AndreaMMM Grazie delle info, riesci per caso a sapere con che operatore raggiunge quelle velocità?

x_term Ho visto l'antenna a cui ti riferisci nella mappa, è necessario che sia visibile in linea d'aria? (scusate l'ignoranza) Io ho una Sim della TIM, solo in alcuni punti della casa riesco a fare 15-20 Mb/s..

Plastic
          Mi pare Vodafone ma non ne sono sicuro, appena lo sento gli chiedo info.

Plastic è necessario che sia visibile in linea d'aria?

sarebbe meglio, chiaramente io guardando dalla mappa non ho il 100% di sicurezza. Ma testalo fuori casa, secondo me non devi nemmeno pensare ad un modem da interno, sarebbe un tentativo sprecato.

x_term Chiaramente prenderei un modem da esterno e dovrei anche capire da che lato della casa metterlo.. Dovrei fare degli esperimenti ma intorno alla casa ho già usato il telefono.. 1-2 tacche 4G con velocità massime sui 20 Mega... Non so magari il modem da esterno è più performante..

Mi piacerebbe capire dov'è l'antenna in questione, quantomeno per posizionarmi bene durante i test, ma dalla mappa non riesco a capire..

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term Grazie mille, mi sono registrato ed ho visto l'immagine.. In linea d'aria non riesco a vederla da casa mia, troppe curve e piante...

Proverò a documentarmi per un buon modem da esterno, per la Sim esistono tariffe flat convenienti diverse da TIM Vodafone e WIND/TRE?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile