Riassumo brevemente la mia situazione: vivo in una parte sfortunata della collina di Moncalieri (TO). Al momento la mia abitazione riceve (o dovrei dire non riceve) connessione tramite doppino di rame per oltre 1400 metri prima di arrivare al cabinet. Vi lascio immaginare le prestazioni...
Dopo l'ennesima fumata nera (qui alcuni passi del mio calvario https://forum.fibra.click/d/44353-opzioni-connettivita/) l'elenco delle mie opzioni si assottiglia

Al momento posso provare solo ad attivare una connessione FWA, sono andato su LTEItaly (screen: https://i.fibra.click/2023/09/1695367827_25522_44353.jpg) a vedere la disposizione delle antenne, ce ne sono diverse nei paraggi ma non ho sufficiente esperienza per capire quali possano essere le prestazioni risultanti..

Qualcuno ha esperienza in merito alla zona?
A prescindere dalla zona quale dei tre provider offre il servizio migliore?

Spero di riuscire a trovare una soluzione perchè l'unica alternativa sarà quella di provare una connessione satellitare

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ho un amico e collega che abita (vista la tua cartina nell'altro thread) a poche centinaia di metri da casa tua,
    ovviamente con gli stessi problemi (conta che lavoriamo da casa da inizio pandemia). Dopo mille ricerche e sopralluoghi di varie aziende è pervenuto alla conclusione di avere una sola alternativa a Starlink, e cioè usare la connessione mobile in 5G. Ha provato con il telefono del figlio ed effettivamente con quello riesce a raggiungere velocità più che decenti (attorno ai 150-200 Mb/s), con una buona stabilità.
    Spero questa informazione possa essere utile.

• Plastic ha risposto a questo messaggio