nxdrd Grazie mille della disponibilità, rimango fiducioso in attesa
ale_prince La mia abitazione è poco più su rispetto alla mappa che hai mostrato, se mi dici dove hai fatto lo screenshot provo a farlo con la posizione corretta e lo posto qui così mi date un parere sulla copertura effettiva. PS: perdona l'ignoranza, N78 cosa indica? un tipo particolare di radiante?
vivt Esattamente, purtroppo se abitassi nella zona evidenziata dall'immagine sarei tranquillamente coperto dalla Fibra, se pur in FTTC sarebbe una connessione decente ma abito un paio di chilometri più su..
EDIT: ecco uno screenshot della mia zona

AGGIORNAMENTO:
La faccenda assume i tratti di una telenovela brasiliana: dopo l'interventi di @nxdrd (che ulteriormente ringrazio) mi chiama nuovamente il commerciale adducendo il disguido ad un mancato aggiornamento dei loro sistemi. Mi propone una Family50 (secondo step delle offerte FWA di BBBel) con possibilità di fare eventuale upgrade/downgrade in base alle mie esigenze e alle prestazioni della connessione.
Già qui mi sono fermato a riflettere: non sarebbe più logico, soprattutto considerato la zona, verificare con il tecnico le prestazioni ottenibili dalla mia posizione logistica ed, in base a questo risultato, capire quale sia la migliore offerta attivabile per me? che senso ha attivare una connessione "fino a 50 Mb/s" se la zona non permette queste prestazioni??
L'apoteosi però ha avuto luogo solo dopo qualche minuto: raccolgo foto documenti, IBAN e dati anagrafici e mando tutto al commerciale via mail, dopo neanche 90 secondi (troppo poco perchè i due eventi siano collegati) ricevo una telefonata da un manager dell'area commerciale BBBel che si scusa e mi spiega che l'unico iter perseguibile è quello della prima mail ovvero sopralluogo a mie spese con eventuale storno in caso di attivazione.
Parto dal presupposto che comunque disapprovo questo approccio, la zona è "problematica" per loro precisa ammissione, perchè dovrei farmi io carico del rischio di una mancata attivazione? Sarei disposto ad esempio a pagarla al 50% subito senza l'opzione di successivo storno..
Sono un pò confuso adesso, immagino di dover considerare nullo l'accordo preso telefonicamente con il commerciale..